SMA Solar Technology AG raggiunge il pareggio di bilancio nel periodo tra gennaio e settembre 2013

Da gennaio a settembre 2013 SMA Solar Technology AG ha venduto inverter fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 4,0 gigawatt generando così un fatturato di 709,3 milioni di Euro.

La panoramica da gennaio a settembre 2013:

• 4,0 gigawatt di potenza di inverter venduti (1°-3° trimestre 2012: 5,9 GW)
  • 709,3 milioni di Euro di fatturato (1°-3° trimestre 2012; 1,2 miliardi di Euro)
  • La quota di esportazione è pari al 69,3% (1°-3° trimestre 2012: 53,4%)
  • Il risultato operativo lordo (EBITDA) positivo, pari a 26,9 milioni di euro (1°-3° trimestre 2012: 164,4 milioni di euro), risente delle spese straordinarie pari a 20 milioni di euro dovute alla riorganizzazione del personale
  • Liquidità netta pari a 300,3 milioni di euro (31.12.2012: 446,3 milioni di euro) e quota di patrimonio netto pari al 57,7% (31.12.2012: 61,8%)
  • Il Consiglio direttivo conferma le previsioni di fatturato e di utili per il 2013 e il 2014, aggiornate lo scorso  4 novembre 2013

Nonostante la contrazione del mercato, da gennaio a settembre 2013 SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha venduto inverter fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 4,0 gigawatt (1°-3° trimestre 2012: 5,9 GW) generando così un fatturato di 709,3 milioni di Euro (1°-3° trimestre 2012: 1,2 miliardi di Euro).

L’azienda ha potuto sfruttare il suo straordinario posizionamento internazionale e aumentare ulteriormente la quota di fatturato legata alle esportazioni al 69,3% (1°-3° trimestre 2012: 53,4%).

I mercati esteri più importanti per SMA sono USA, Giappone, Australia, Thailandia e Gran Bretagna. La domanda in Europa ha subito una forte contrazione soprattutto a seguito della significativa riduzione degli incentivi in Germania e Italia. Inoltre la disputa commerciale fra l’UE e la Cina sull’introduzione di dazi doganali sui moduli cinesi, risolta solo lo scorso luglio, ha ulteriormente contribuito all’incertezza del settore.

Scarica il comunicato stampa per approfondire »