Sostenibilità nell'agricoltura

Un investimento che conviene.

Johannes Schindele

Agricoltura sostenibile: agricoltore ed “energicoltore”

Negli ultimi 10 anni l'agricoltore Johannes Schindele ha gradualmente trasformato la sua fattoria, situata nella regione dell'Algovia (Baviera), in una centrale fotovoltaica, che utilizza energia rinnovabile. SMA lo sta accompagnando lungo il percorso verso un'agricoltura a impatto zero, fornendogli soluzioni al passo con il futuro. L’esperienza di Johannes Schindele è la dimostrazione di come l'agricoltura e l'approvvigionamento energetico sostenibile si uniscano in modo altamente efficace.

La storia

Alle cinque di mattina l'agricoltore Johannes Schindele si incammina verso le stalle. Di prima mattina, quando il sole non si è ancora affacciato sulla città di Kempten in Algovia, Johannes si dirige verso i suoi animali guidato dall’illuminazione esterna. L’energia che la alimenta viene dalla batteria: è energia solare accumulata, prodotta il giorno prima dall'impianto fotovoltaico installato sui tetti. Il suo allevamento è ormai autosufficiente all'80% grazie alle energie rinnovabili. Negli ultimi anni, il continuo aumento dei prezzi dell'energia ha rappresentato una grande sfida per la gestione economica della sua azienda agricola e ha fatto nascere in lui l'idea di produrla in proprio. Questa scelta è stata una decisione lungimirante per l’attività di Johannes Schindele. Per scegliere le modalità di approvvigionamento energetico per la sua azienda, si è basato principalmente su criteri quali la qualità dei prodotti, la semplicità d'uso, l'affidabilità dell'assistenza e la sicurezza. La decisione è pertanto ricaduta su SMA e le sue soluzioni. Grazie alla gestione energetica e agli strumenti di monitoraggio di SMA, l'agricoltore è in grado di tenere sempre sotto controllo il suo impianto energetico.

Gli obiettivi

Approvvigionamento di energia a impatto zero per l'azienda agricola, massimizzazione dei vantaggi economici delle fonti energetiche esistenti e controllo di diversi impianti per la generazione da fonti rinnovabili in un unico sistema.

La soluzione

SMA Energy System Business e una centrale di cogenerazione a biogas riforniscono la fattoria di energia elettrica e calore. Un sistema a batteria provvede ad accumulare le necessarie riserve di energia per la notte o in caso di guasto della rete elettrica pubblica. Attraverso la vendita diretta si generano ricavi supplementari.

Il risultato

  • Fino all'80% di approvvigionamento con energia solare autoprodotta

  • Controllo intelligente dei flussi energetici

  • Semplicità di monitoraggio degli impianti con l'app SMA Energy e Sunny Portal

Agricoltura rispettosa del clima: un investimento redditizio

La fattoria di Johannes Schindele necessita di circa 140.000 kWh. Con un impianto fotovoltaico da 160 kWp sui tetti delle stalle e dei fienili e un impianto a biogas da 800 kW sul terreno della fattoria, la famiglia Schindele produce energia rinnovabile che viene immessa direttamente in rete. Anche il paese vicino trae vantaggio da questa azienda agricola sostenibile: a Obergünzburg, l'energia della fattoria Schindele viene impiegata da grandi utenti come i vigili del fuoco locali, la scuola e la squadra di calcio. Per Johannes Schindele, l'investimento in un'agricoltura a impatto zero è redditizio. Oppure, per dirlo con le sue parole: «Il sole non ci manda la fattura».

Guardate il filmato.

SMA Energy System Business dell'agricoltore ed “energicoltore“ Schindele

Il sistema completo di SMA. Tutto da un unico fornitore

Con SMA Energy System Business, Johannes Schindele punta sull'approvvigionamento completo con energia rinnovabile. Apparecchi di alta qualità, sistemi di comando intelligenti e un'assistenza adeguata sono i fattori che l'agricoltore ritiene essenziali. La struttura modulare gli consente di iniziare con costi accessibili e di ampliare facilmente il sistema in qualsiasi momento, in base al suo budget e alle sue esigenze personali.

Impianto FV da 160 kWp: il primo passo verso l'agricoltura sostenibile

Tredici anni fa Johannes Schindele ha compiuto il primo passo per diventare un “energicoltore” e praticare un'agricoltura rispettosa dell'ambiente, installando un impianto fotovoltaico sul tetto, con l'inverter Sunny Tripower. Con l'immissione completa in rete, ottiene l'interessante compenso di circa 34 centesimi al kWh, che ancora oggi è vantaggiosa.

La centrale di cogenerazione a biogas da 800 kW per la rivoluzione energetica

Dal 2012 è presente anche un impianto a biogas che va a integrare il sistema energetico. La centrale di cogenerazione immette energia nella rete elettrica pubblica e viene impiegata anche per il teleriscaldamento di edifici comunali. Johannes Schindele usa l'energia residua per asciugare il cippato, così da utilizzare realmente ogni singolo kilowatt prodotto.

Impianto FV da 60 kWp per l'autoconsumo con energia solare

Nel 2013 Johannes Schindele ha ampliato la sua azienda agricola sostenibile in maniera modulare. Aveva però già raggiunto la potenza d'immissione massima e non disponeva di un'autorizzazione per immettere ulteriore energia in rete. Pertanto Johannes Schindele ha deciso di utilizzare l’energia FV per i suoi edifici. Grazie alla gestione energetica intelligente di SMA, non viene superata la potenza consentita.

Un'altra importante tappa: FV da 170 kWp e accumulo di tipo commerciale

Per sfruttare appieno il potenziale del suo sistema energetico, dal 2020 Johannes Schindele gestisce la sua centrale di cogenerazione a biogas in modo indipendente dalla rete pubblica. A tal fine ha investito in un nuovo impianto fotovoltaico con gli inverter SMA Sunny Tripower CORE1 e SMA Storage Business. Il grande sistema di accumulo di tipo commerciale consente di rispettare le specifiche di rete e di usare in modo ottimale l'energia prodotta. Con il sistema di gestione energetica SMA Data Manager M, il nuovo impianto fotovoltaico diventa un impianto a zero immissioni. Il sistema a batteria accumula l’energia fotovoltaica in eccesso e la rende di nuovo disponibile quando è necessario.

«L'ambiente non è infinito. Dobbiamo salvaguardare le nostre risorse e usarle in modo efficiente».

Johannes Schindele, agricoltore ed “energicoltore”

Johannes Schindele, agricoltore ed “energicoltore”

Pianificate la vostra transizione all'agricoltura sostenibile. Con il supporto di SMA.

Da più di 40 anni SMA sviluppa soluzioni innovative in ambito di generazione e accumulo di energia solare, sistemi intelligenti di gestione energetica e moderne soluzioni di ricarica per un approvvigionamento di energia sostenibile.

Dalla pianificazione individuale all'installazione professionale, dalla messa in servizio alla manutenzione remota degli impianti, con l'assistenza adeguata i vantaggi saranno immediati e dureranno per tutta la vita dell'impianto.

Insieme ai nostri partner e clienti creiamo la rivoluzione energetica.

Contatto

Vuoi maggiori informazioni?

Contatta SMA

SMA Energy System Business

SMA Energy System - Business: con l’energia solare si riducono fino all’80% i costi energetici.

Scopri di più