SMA Energy System Home

Gestire e distribuire l’energia solare

Alimentazione intelligente degli elettrodomestici con energia solare

Gestione sistematica e intelligente dell’energia

SMA Energy System Home programma il funzionamento degli elettrodomestici nelle fasce orarie in cui l'impianto solare fornisce energia a sufficienza – manualmente o in modo del tutto automatico. In questo modo potete consumare una percentuale maggiore di energia solare autoprodotta.

Gestione perfettamente integrata di tutti i flussi di energia

Il Sunny Home Manager 2.0 collega tutti i flussi energetici dell'abitazione in un unico sistema intelligente e li gestisce (eventualmente anche in modo completamente automatico) per sfruttare al meglio l'energia solare. Sulla base delle previsioni meteo online e dell’analisi personalizzata dei vostri consumi, per ogni giornata viene generata una previsione di rendimento: il Sunny Home Manager 2.0 sa già in anticipo in quali orari è disponibile un surplus di energia solare – e quando è il momento migliore, ad esempio, per avviare la lavatrice.

Vantaggi

Una riduzione fino al 60% dei costi energetici

Una riduzione fino al 60% dei costi energetici

Aumento dell’autoconsumo di energia solare con un sistema intelligente di gestione energetica

Aumento dell’autoconsumo di energia solare con un sistema intelligente di gestione energetica

Risparmiare e vivere nel rispetto dell'ambiente senza rinunciare alle comodità

Risparmiare e vivere nel rispetto dell'ambiente senza rinunciare alle comodità

Integrazione di tutti gli utilizzatori domestici in un unico sistema completo

Integrazione di tutti gli utilizzatori domestici in un unico sistema completo

Componenti

La base: SMA Energy System Home
con impianto solare, inverter SMA Sunny Tripower o Sunny Boy e SMA ShadeFix, inverter per batteria SMA Sunny Boy Storage (opzionale) e batteria (opzionale)

Sunny Home Manager 2.0

Soluzione intelligente di gestione energetica

Elettrodomestici intelligenti con interfaccia EEBUS

possono essere collegati e comandati direttamente nel sistema (ad esempio gli elettrodomestici BSH)

Prese radio compatibili

consentono di visualizzare nel sistema gli utilizzatori semplici e se necessario anche di accenderli e spegnerli in modo intelligente

SMA Monitoring (opzionale)

SMA Monitoring (opzionale)

monitoraggio dei flussi energetici, visualizzazione delle prestazioni del vostro SMA Energy System Home – tramite l'app SMA Energy

La disponibilità di prodotti e servizi può variare a seconda del Paese.

Esempio di applicazione

Una giornata con uno SMA Energy System Home

  • 06:30

    La mattina presto splende già il sole. Quando vi svegliate i sistemi energetici SMA stanno già caricando il banco batteria. La lavatrice carica viene messa in stand-by.

  • 07:00

    Il cielo si annuvola. L’energia ora prodotta non sarebbe sufficiente per coprire il fabbisogno energetico della lavatrice. Tuttavia il sistema sa già, grazie ai dati sul meteo, che fra alcune ore sarà disponibile una quantità sufficiente di energia. Nel frattempo continua a caricare il banco batteria.

  • 12:30

    Il vostro SMA Energy System ha già imparato che a quest’ora cucinate. Per evitare anche in questo caso di usare energia di rete ad alto prezzo, il sistema ha rimandato al pomeriggio l’avvio della lavatrice. Il fornello viene alimentato tramite il banco batteria. Il cielo è ancora leggermente nuvoloso, l’impianto continua a caricare il banco batteria.

  • 14:00

    Il cielo è di nuovo sereno. Il sole irradia tutta la sua forza. Ora è disponibile abbastanza energia elettrica – lo SMA Energy System avvia la lavatrice.

  • 16:00

    Dopo il lavaggio si provvede a ricaricare il più possibile il banco batteria.

    Il sistema alimenta la rete pubblica solo se la corrente non può essere né accumulata né usata in un altro modo più opportuno. Il sistema fa in modo che dobbiate acquistare la minore quantità possibile di energia.

  • 20:30

    Dopo il tramonto del sole, l’energia per cucinare, guardare la televisione o navigare in Internet proviene dal banco batteria. Solo quando il banco batteria è completamente scarico viene utilizzata la corrente della rete pubblica.

Sunny Home Manager 2.0

Centrale di controllo di SMA Energy System Home

Informazioni

Il Sunny Home Manager 2.0 provvede al monitoraggio di tutti i flussi energetici domestici e comanda gli elettrodomestici in modo tale da ridurre al minimo l’acquisto di corrente elettrica supplementare.

Sunny Home Manager 2.0

SMA Sunny Home Manager 2.0

Caratteristiche

  • Il Sunny Home Manager 2.0 pianifica il funzionamento dei vostri elettrodomestici in modo da farli funzionare quando nell’impianto fotovoltaico è disponibile abbastanza energia.

  • Grazie alle previsioni meteorologiche e alle analisi del vostro consumo personale, Sunny Home Manager 2.0 sa sempre quando è disponibile una quantità sufficiente di energia solare. In questo modo garantisce una pianificazione e un utilizzo ottimali di tutti gli elettrodomestici.

  • Gli elettrodomestici semplici già presenti possono essere collegati con l’ausilio della presa radio Edimax SP-2101W v2: una volta collegati alla presa, possono essere accesi e spenti tramite un segnale di comando dello SMA Sunny Home Manager 2.0.

  • Gli elettrodomestici intelligenti con interfaccia EEBUS possono essere integrati e comandati direttamente nel sistema.

Ulteriori soluzioni per la casa contenute in SMA Energy System Home

Solarstrom erzeugen und optimal verbrauchen

Generare energia solare e utilizzarla in modo ottimale

Scopri di più
Solarstrom speichern und flexibel nutzen

Accumulare energia da utilizzare in modo flessibile

Solarstrom tanken

Ricaricare la propria auto con energia solare

Scopri di più
Mit Solarstrom heizen

Riscaldare la propria casa con energia solare

Scopri di più
Mit Solarstrom netzunabhängig sein

Indipendenza dalla rete grazie all'energia solare

Scopri di più

Contatto

Vuoi maggiori informazioni?

Contatta SMA

Newsletter

Rimani sempre aggiornatoi
con la newsletter di SMA

Iscriviti alla newsletter