SMA Solar Technology AG: Q1/2010, il primo trimestre di maggior successo nella storia dell'azienda

Con 339 milioni di Euro, il fatturato del primo trimestre supera le previsioni dell'azienda
* Risultato operativo (EBIT) raggiunto pari a 92 milioni di Euro
* Margine EBIT di 27,2% a livelli record
* Potenza d'inverter venduta pari a 1,3 GW
* I limiti produttivi del settore dei semiconduttori limita la crescita della produzione SMA
* Le previsioni di fatturato e di risultato restano invariate per il 2010

SMA Solar Technology AG (FWB: S92) pubblica oggi la relazione finanziaria trimestrale gennaio-marzo 2010.

I primi tre mesi del 2010 sono stati il primo trimestre di maggior successo nella storia aziendale SMA. SMA ha aumentato il fatturato del Gruppo a 339,3 milioni di Euro, superando quindi leggermente le previsioni di fatturato tra 310 e 330 milioni di Euro annunciate il 31 marzo. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente il fatturato si è quasi quadruplicato (Q1 2009: 86,7 milioni di Euro).

Le condizioni generali fondamentali nel settore fotovoltaico sono cambiate significativamente nel primo trimestre del 2010 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il contesto nei primi tre mesi del 2009 era caratterizzato dall'insicurezza sui mercati finanziari, dalla prospettiva di prezzi dei moduli in ulteriore discesa e da un improvviso calo collegato della domanda di impianti fotovoltaici a livello mondiale. Per contro, nel primo trimestre del 2010 gli effetti anticipatori dovuti a un annunciato ulteriore adeguamento del contributo di immissione in rete per l'energia solare in Germania, il livello dei tassi di interesse ai minimi storici nonché i prezzi bassi dei moduli hanno avuto come risultato un boom continuo della domanda che era già iniziato nel secondo semestre del 2009.

Nel periodo di riferimento, SMA ha venduto una potenza d'inverter pari a 1.288 MW (Q1 2009: 243 MW). La quota estera è ammontata nel primo trimestre a 38,8%, collocandosi quindi al livello dell'anno complessivo 2009 di 38,4% (Q1 2009: 52,5%).
"Dopo un 2009 già molto positivo, la domanda dei nostri prodotti nel primo trimestre di quest'anno è stata nuovamente straordinaria", spiega Günther Cramer, portavoce del Board di SMA Solar Technology AG. "Abbiamo reagito tempestivamente alla domanda elevata già prevista e abbiamo raddoppiato la nostra capacità produttiva nel corso degli ultimi mesi raggiungendo un totale di 11 gigawatt".

Nel primo trimestre del 2010 SMA ha realizzato un EBIT di 92,4 milioni di Euro (Q1 2009: 6,0 milioni di Euro), raggiungendo ancora una volta un'alta redditività. Il margine EBIT di 27,2% è solo leggermente al di sotto del valore record di 28,7% raggiunto nel quarto trimestre del 2009 (Q1 2009: 6,9%).

Il surplus consolidato di SMA è salito a 66,6 milioni di Euro (Q1 2009: 5,5 milioni di Euro). Il risultato per titolo azionario alla data di chiusura del bilancio del 31 marzo 2010 si aggirava su 1,92 Euro (Q1 2009: 0,16 Euro).

Il capitale circolante netto al 31 marzo 2010 è più che raddoppiato a 1999,6 milioni di Euro rispetto alla fine dell'esercizio precedente (31 dicembre 2009: 98,6 milioni di Euro). La quota di capitale circolante netto, riferita al fatturato degli ultimi dodici mesi, si aggirava sul 16,8% e quindi nell'intervallo tra il 16 e il 18% perseguito come obiettivo dal Consiglio Direttivo. L'incremento del capitale circolante netto è riconducibile principalmente all'aumento pianificato di scorte (in particolare materie prime, sussidiarie e di consumo) che dovrebbe assicurare uno sfruttamento massimo delle capacità produttive.

Le disponibilità di risorse liquide e titoli al 31 marzo 2010, data di chiusura del bilancio, si sono leggermente ridotte a 349,3 milioni di Euro (31 dicembre 2009: 365,0 milioni di Euro). Il patrimonio finanziario netto, meno i debiti finanziari a breve e a lungo termine ammontava a 326,5 milioni di Euro. La quota di capitale proprio ha registrato un cambio minimo a 56,1% (31 dicembre 2009: 56,7%).

Dopo il trimestre esaminato, la domanda di prodotti SMA è ulteriormente aumentata. Anche nel secondo trimestre, i fattori trainanti principali sono gli effetti anticipatori dovuti alla riduzione programmata del contributo di immissione in rete in Germania all'1 luglio 2010 e il calo dei prezzi dei moduli. Alcune settimane fa, tuttavia, importanti fornitori, in particolare i produttori di semiconduttori hanno comunicato a SMA che non avrebbero potuto rispettare le promesse di quantità aggiuntive di fornitura. A causa dell'approvvigionamento insufficiente di componenti elettronici, SMA non è attualmente in grado di aumentare significativamente la produzione oltre i volumi prodotti nel quarto trimestre 2009, come originariamente previsto. Ciò significa che SMA può utilizzare solo in piccola parte la nuova produzione di inverter a Kassel-Waldau stabilita nel primo trimestre 2010 con una capacità addizionale di 5 GW per anno. Il Consiglio Direttivo di SMA prevede che la situazione delle consegne migliorerà gradualmente nel secondo semestre. SMA mette a disposizione le informazioni attuali sulla situazione delle consegne sul sito Web www.SMA.de/Lieferzeiten.

"L'approvvigionamento insufficiente di componenti elettronici non interessa soltanto tutti i produttori di inverter, ma anche un gran numero di altri settori", spiega Günther Cramer, portavoce del Board di SMA Solar Technology AG. "Non appena la situazione dell'approvvigionamento di materiale si allenterà nuovamente, saremo però in grado di fornire un numero significativamente maggiore di inverter in tempi brevissimi grazie all'ampliamento già avvenuto delle nostre capacità produttive".

Il consiglio direttivo SMA conferma ancora le previsioni di fatturato per l'esercizio 2010 tra 1,1 e 1,3 miliardi di Euro con un margine EBIT tra 20 e 23%.

La relazione finanziaria trimestrale gennaio-marzo 2010 è disponibile sul sito Web www.SMA.de/IR/Finanzberichte.

Informazioni su SMA
Con un fatturato di circa 934 milioni di Euro nel 2009, il Gruppo SMA è la prima azienda a livello  mondiale nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di qualsiasi impianto solare. La sede centrale dell'azienda è a Niestetal, nei pressi di Kassel, e conta di 13 filiali in quattro continenti. Il Gruppo impiega oltre 4.500 dipendenti (compresi i collaboratori temporanei). SMA produce un'ampia gamma di inverter, adatti a tutti i tipi di moduli fotovoltaici e a tutte le potenze di impianto disponibili, sia per impianti fotovoltaici connessi alla rete sia per sistemi ad isola. Dal 2008 la casa madre SMA Solar Technology AG è quotata alla Borsa di Francoforte (S92) nel segmento Prime Standard e nell'indice TecDAX. Negli ultimi anni il Gruppo SMA ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue eccellenti prestazioni come datore di lavoro.

D-34266 Niestetal

Addetti stampa:
Volker Wasgindt
Responsabile pubbliche relazioni e stampa
Tel. +49 561 9522-11 21
Fax +49 561 9522-11 03
Volker.Wasgindt@SMA.de

Relazioni con gli investitori:
Anna Raudszus (investitori istituzionali/analisti)
Responsabile del reparto Investor Relations
Tel. +49 561 9522-22 22
Fax +49 561 9522-22 23
ir@SMA.de

Julia Damm (investitori privati)
Tel. +49 561 9522-11 64

Clausola di esclusione della responsabilità:

Il presente comunicato stampa ha unicamente scopo informativo e non costituisce né un'offerta né un'esortazione all'acquisto, al possesso o alla vendita di titoli di SMA Solar Technology AG ("Società") o di una qualsiasi affiliata attuale o futura della Società (insieme alla Società: "Gruppo SMA") né deve essere inteso come base di un accordo rivolto all'acquisto o alla vendita di titoli della Società o di un'azienda del gruppo SMA.
Questo comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su pianificazioni, valutazioni e previsioni attualmente a disposizione degli amministratori della SMA Solar Technology AG ("SMA" oppure "Società"). Le affermazioni rivolte al futuro valgono quindi solo per il giorno in cui vengono espresse e comportano per loro natura rischi e fattori d'incertezza. Molteplici rischi conosciuti o sconosciuti, incertezze e altri fattori possono determinare notevoli divergenze delle valutazioni fornite in questa sede rispetto ai risultati effettivi, alla situazione finanziaria, allo sviluppo o alla performance della Società. Tali fattori includono quelli descritti da SMA in relazioni già pubblicate. Queste relazioni sono disponibili sul sito web di SMA alla pagina www.sma.de. La Società non è tenuta in alcun modo ad aggiornare tali affermazioni relative al futuro né ad adeguarle in base a eventi o sviluppi futuri.