SMA Solar Technology AG nel 2016 segna vendite record e in base ai dati provvisori registra un netto aumento del risultato operativo (EBIT) - Previsto un miglioramento della redditività a medio termine grazie a nuovi prodotti e gestione energetica digita

SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) nel 2016 ha segnato un record con la vendita di inverter per una potenza di oltre 8 GW (2015: 7,3 GW). Secondo le stime non definitive del Consiglio di Amministrazione, SMA nell’esercizio 2016 ha realizzato un fatturato di oltre 940 milioni di euro (pro-forma 2015: 981,8 milioni di euro) e, nonostante un inatteso calo dei prezzi medi di vendita di circa il 20%, ha registrato un netto incremento dell’EBIT, che ora ammonta a circa 65 milioni di euro (pro-forma 2015: 43,3 milioni di euro). Fatturato e risultato operativo sono in linea con le previsioni del Consiglio di Amministrazione. Per l’esercizio 2017, a causa del perdurare della pressione sui prezzi e dello spostamento a mercati e segmenti diversi, il Consiglio di Amministrazione di SMA si attende una riduzione del fatturato a un valore compreso tra gli 830 e i 900 milioni di euro. Si prevede una riduzione dell’EBITDA a un valore compreso tra i 70 e i 90 milioni di euro. Secondo le stime del Consiglio di Amministrazione, grazie all’interessante modello di business, SMA realizzerà un elevato cash flow operativo e nel 2017 registrerà un aumento della liquidità netta a oltre 400 milioni di euro. Nel Capital Markets Day del 27 Gennaio 2017, il Consiglio di Amministrazione di SMA ha presentato nuovi prodotti e soluzioni innovative per la digitalizzazione del settore energetico, che a partire dal 2018 si tradurranno in un miglioramento della redditività e in un rafforzamento a lungo termine della competitività di SMA.

“Nel 2016 SMA ha proseguito con successo il percorso per garantirsi maggiori utili e un più elevato cash flow. In uno dei settori più interessanti del 21° secolo SMA è leader del mercato da oltre due decenni. Grazie agli enormi progressi tecnologici il comparto fotovoltaico oggi è uno degli elementi trainanti del settore energetico e per questo nei prossimi anni scalzerà l’energia termoelettrica, dannosa per il clima, dal mix energetico” sostiene il portavoce del Consiglio  di Amministrazione di SMA, Pierre-Pascal Urbon. “La produzione di energia del futuro sarà all’insegna di decentralizzazione, energie rinnovabili e digitalizzazione. Ne derivano opportunità interessanti per chi è specializzato in tecnologie ambientali e di comunicazione. Grazie alla gestione energetica digitale SMA perseguirà la trasparenza dei flussi energetici in diversi settori tra cui, ad esempio, il fotovoltaico, il solare termico e la mobilità elettrica e ottimizzerà i costi totali dell’energia a livello locale. Ci addentreremo verso nuovi orizzonti con le nostre innovazioni tecnologiche e stringeremo partnership strategiche. Con la gamma di servizi che intende offrire in futuro, SMA renderà il fotovoltaico parte integrante del nuovo mercato dell’energia.”


Per l’esercizio in corso il Consiglio di Amministrazione di SMA considerata l’elevata pressione sui prezzi prevede un fatturato compreso fra gli 830 e i 900 milioni di euro e un EBITDA tra i 70 e i 90 milioni di euro. Grazie a un elevato cash flow operativo la liquidità netta salirà a oltre 400 milioni di euro. 


“L’esercizio 2017 non sarà certamente facile per SMA. Ma in passato abbiamo già dimostrato più volte di saper tener testa all’enorme pressione sui prezzi del nostro settore grazie a innovazioni tecniche e a una riduzione sistematica dei costi fissi. Per questo nel corso del Capital Markets Day del 27 Gennaio 2017, presenteremo i nostri nuovi prodotti e servizi, grazie ai quali a partire dal 2018 incrementeremo il margine lordo di SMA. Daremo inoltre informazioni sulla situazione del mercato e dei concorrenti e sul nostro orientamento strategico” ha dichiarato Pierre-Pascal Urbon.

 
La presentazione per il Capital Markets Day, contenente ulteriori informazioni, è disponibile all’indirizzo http://www.sma.de/investor-relations/publikationen/praesentationen.html . Il bilancio completo del Gruppo per il 2016 sarà pubblicato da SMA il 30 marzo 2017.


Indici finanziari a confronto

 

 

 

 

20151

Previsione 2016
(24 ott. 2016)

Dati provvisori 20161

Previsione 2017
(26 gen. 2017) 1

Potenza d’inverter venduta

GW

7,3

-

>8,0

-

Fatturato

milioni di euro

981,8

900-950

>940

830-900

EBITDA

milioni di euro

121,1

130-140

>140

70-90

Capitale circolante netto
(% d. fatturato)

%

22,3%

20%-23%

ca. 24%

22%-25%

Investimenti
(incl. R&S capitalizz.)

milioni di euro

48,3

20-25

ca. 25

ca. 50

Liquidità netta

milioni di euro

285,6

-

>360

>400


Profilo aziendale di SMA

Con un fatturato di un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico - e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portfolio prodotti  è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.