SMA è stata l’unica azienda internazionale a fornire la propria tecnologia di battery inverter per un grande progetto di storage in Korea

SMA Solar Technology AG (SMA) ha fornito 24 battery inverter Sunny Central Storage 1000 e la tecnologia di integrazione delle batterie per un grande progetto di accumulo dell'ente statale coreano erogatore di energia elettrica KEPCO . Tale impianto è finalizzato alla stabilizzazione delle rete elettrica Coreana. Per le successive tranche del progetto che, con i suoi 200 megawatt, è il più grande al mondo di questo tipo, oltre a SMA si sono qualificate esclusivamente aziende locali.

A novembre 2015 SMA consegnerà  in Corea 24 battery inverter Sunny Central Storage 1000 e gli apparati necessari per l'integrazione delle batterie. Gli inverter vengono utilizzati con batterie agli ioni di litio di grande capacità forniti da un produttore coreano leader in questa tecnologia. Il Sistema metterà  a disposizione 24 MW di potenza. La qualifica  dell'intero sistema avverrà mediante un test di funzionamento della durata di sei mesi.

“La scelta di SMA come unico costruttore non locale per questo progetto così importante per l'approvvigionamento elettrico della Corea è un grande successo per noi e per il nostro partner coreano BOSUNG Powertec Co. Ltd., che provvede all'installazione in loco dai battery inverter Sunny Central Storage” ha affermato Myoung-Bae Lee, General Manager di SMA Corea dopo la firma del contratto.

La disponibilità di potenza di riserva per stabilizzare la propria rete elettrica riveste grande importanza in Corea. La posizione geografica insulare e la vicinanza della Corea del nord non consentono di importare energia per garantire la stabilità delle reti pubbliche come avviene in altri Paesi. La potenza deve quindi essere prodotta e messa a disposizione all'interno del Paese. KEPCO (Korea Electric Power Corporation) ha annunciato che nei prossimi anni indirà una gara d'appalto per ulteriori tranche per i cosiddetti progetti Frequency Regulation da 200 MW ciascuno per la produzione di potenza di riserva per la stabilizzazione della rete. Tali progetti hanno l'obiettivo di garantire la l’affidabilità della rete elettrica coreana negli anni.

“Gli inverter con batteria Sunny Central Storage forniscono, unitamente a sistemi di accumulo collegati alla rete, servizi completi quali regolazione della frequenza e gestione dei problemi di congestione della rete”, spiega Volker Wachenfeld, Executive Vice President Off-Grid and Storage di SMA. “In questo modo si rende la rete affidabile e si garantisce la stabilità della rete stessa. L'integrazione di batterie  di grandi dimensioni e battery inverter Sunny Central Storage per la messa a disposizione di potenza di riserva in reti pubbliche contribuisce anche al potenziamento dell'impiego di energie rinnovabili nel mondo.”


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato previsto di 800 milioni di euro nel 2014, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 21 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 4 000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. La tecnologia è coperta da 550 brevetti. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX.