Secondo dati preliminari, nel 2008 SMA ha aumentato in maniera sostanziale il fatturato, con un profitto record, e ha deciso di ampliare il Consiglio Direttivo

• Fatturato più che raddoppiato a ca. 680 milioni di euro
  • Incremento dell’EBIT del 170% circa, pari a oltre 160 milioni di euro
  • Dividendo di 1,00 euro pianificato per il 2008
  • Il finanziamento per un’ulteriore crescita è garantito dall’afflusso di capitale generato dall’IPO (Initial Pubblic Offering) e dal flusso di cassa positivo
  • Consiglio Direttivo ampliato a 5 membri
  • Il Direttore Finanziario Reiner Wettlaufer passa al Comitato di Vigilanza

Niestetal, 19.02.2009 – SMA Solar Technology AG (FWB: S92) ha concluso il migliore anno d’esercizio della sua storia con fatturato e profitto record.

Secondo dati preliminari, l’azienda ha raddoppiato il proprio fatturato, passando da 327 milioni di euro dell’anno precedente a 680 milioni di euro nel 2008, grazie all’elevata richiesta di inverter fotovoltaici SMA. L’EBIT è aumentato, nel periodo di rendicontazione, del 170% circa e ha superato i 160 milioni di euro (contro i 59 milioni di euro dell'anno precedente). SMA ha quindi migliorato il margine EBIT del 18 % nel 2007 ottenendo un risultato superiore al 24 %. Considerato l’eccellente sviluppo dell’azienda, il Consiglio Direttivo e il Comitato di Vigilanza proporranno all’assemblea generale il pagamento di un dividendo di 1,00 euro per azione. Il bilancio completo di fine anno sarà presentato da SMA in occasione della conferenza stampa annuale che si terrà il 31 marzo 2009 a Francoforte sul Meno.

“Nel 2008 abbiamo raggiunto un risultato eccezionale, consolidando la nostra leadership di mercato e tecnologica e incrementando la quota delle esportazioni”, ha dichiarato Günther Cramer, Amministratore Delegato di SMA Solar Technology AG.

L’ulteriore sviluppo del settore fotovoltaico è al momento difficilmente prevedibile, a causa della situazione dei mercati finanziari. Negli ultimi mesi il mercato dei moduli fotovoltaici si è rivelato maggiormente favorevole agli acquirenti che ai venditori, con una notevole riduzione dei prezzi dei moduli. Tale trasformazione, tuttavia, non ha interessato i produttori di inverter fotovoltaici come SMA che ha saputo adattarsi tempestivamente all’intensa concorrenza che ha caratterizzato sin dall'inizio il settore.

“Il mercato fotovoltaico si evolverà in modo dinamico, soprattutto in vista di innovazioni tecnologiche, che mirano a una riduzione dei costi e a una crescente internazionalizzazione. Per questo motivo SMA amplierà ulteriormente il proprio settore di Ricerca & Sviluppo e si posizionerà nei nuovi mercati con il chiaro intento di ottenere una posizione di rilievo”, prosegue Günther Cramer. “Per poter garantire la disponibilità di risorse di gestione necessarie a tale scopo, il Consiglio Direttivo sarà rafforzato mediante l’aggiunta di personale dirigente con esperienza manageriale presso SMA.”

Il Comitato di Vigilanza ha quindi deliberato un ampliamento del Consiglio Direttivo da quattro a cinque membri e una parziale ridistribuzione delle mansioni. Inoltre, i contratti dei fondatori dell’azienda, Günther Cramer e Peter Drews, con scadenza nel 2009 saranno prolungati fino al 2011. Questa decisione garantirà continuità sul piano dirigenziale.

Nell’ambito di questi adeguamenti, la funzione di Strategia e Sviluppo sarà divisa. L’Amministratore Delegato Günther Cramer si occuperà in futuro dello sviluppo delle strategie aziendali e delle risorse umane, settori destinati entrambi a un ruolo decisivo per il futuro successo di SMA.

Roland Grebe (48 anni), ingegnere, diventerà il nuovo membro del Consiglio Direttivo responsabile per la Ricerca & Sviluppo. Roland Grebe lavora da 24 anni in SMA ed è attualmente area manager, responsabile dello sviluppo di importanti linee di prodotto. Creando una posizione dirigenziale con responsabilità esclusiva nell’ambito dello Sviluppo, SMA crea i migliori presupposti per espandere le proprie capacità nell’ambito della Ricerca & Sviluppo e consolidare la propria leadership tecnologica.

In linea con i suoi progetti personali per il futuro, il direttore finanziario Reiner Wettlaufer ha deciso di non prolungare il proprio mandato e di candidarsi per il Comitato di Vigilanza in occasione dell’assemblea generale 2009. Negli anni a venire rimarrà legato all’azienda come membro del Comitato di Vigilanza e come uno dei principali azionisti.

“Reiner Wettlaufer, insieme agli altri due fondatori dell’azienda, ha contribuito a rendere SMA una delle migliori imprese nel settore fotovoltaico, con grande impegno personale”, ha affermato il Dr. Erik Ehrentraut, Presidente del Comitato di Vigilanza. “Ha gestito le finanze della società in modo esemplare in tutte le fasi di sviluppo dell’azienda, soprattutto nei periodi di maggiore crescita ed espansione a livello internazionale, e ha rivestito un ruolo fondamentale nella preparazione di SMA all’offerta pubblica iniziale, avvenuta con successo nel giugno 2008. Il Comitato di Vigilanza desidera esprimere la propria sincera gratitudine per gli eccellenti risultati ottenuti e per l’impegno personale che ha caratterizzato il suo operato nel corso dei 28 anni di attività nell’azienda”.
La sua posizione sarà rilevata da Pierre-Pascal Urbon, attualmente responsabile del settore Vendite, Marketing e Relazioni con gli Investitori. Quest’ ultimo, esperto del mercato finanziario e dei capitali, assolverà alle funzioni finanziarie e si occuperà delle relazioni con gli investitori.

Marko Werner (45), ingegnere, succederà a Pierre-Pascal Urbon alla guida del settore Distribuzione e Marketing. Marko Werner lavora da 22 anni alle dipendenze di SMA e si è occupato fino ad ora delle vendite del gruppo nel ruolo di Vicepresidente Senior.

A partire dall’11 giugno 2009, il giorno successivo all’Assemblea Generale annuale, il Consiglio Direttivo di SMA Solar Technology AG sarà quindi costituito dai seguenti cinque membri: Günther Cramer (CEO; Strategia & Risorse Umane), Peter Drews (Direttore Operativo), Roland Grebe (Responsabile Sviluppo), Pierre-Pascal Urbon (Responsabile Finanze & Relazioni con gli Investitori) e Marko Werner (Responsabile Distribuzione & Marketing).
I membri del Consiglio Direttivo Günther Cramer e Peter Drews hanno inoltre annunciato che, allo scadere del loro nuovo mandato di due anni che si concluderà nel 2011, si candideranno per il Comitato di Vigilanza. Tutti i fondatori della SMA rimarranno quindi legati all’azienda come principali azionisti e manterranno a lungo le proprie quote azionarie.

Il nuovo Consiglio Direttivo di SMA, nella sua composizione allargata, perseguirà la strategia di successo dell’azienda, caratterizzata da una gamma completa di prodotti, una chiara leadership tecnologica, una presenza internazionale con filiali di distribuzione e assistenza in tutto il mondo e un’elevata flessibilità nella produzione. SMA Solar Technology AGSMA è leader mondiale nel settore degli inverter fotovoltaici, un componente centrale per ogni impianto fotovoltaico. Il gruppo SMA ha sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentato all’estero da società affiliate in quattro continenti e otto paesi. Il gruppo impiega attualmente più di 2.500 collaboratori (inclusi i lavoratori temporanei). SMA produce un’ampia gamma di inverter ed è in grado di offrire l’inverter adeguato a qualsiasi tipo di modulo fotovoltaico in uso e a tutte le gamme di potenza. La linea di prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola. Dal 27 giugno 2008 la Società è quotata sul listino Prime Standard della borsa valori di Francoforte (S92), dal 22 settembre 2008 le azioni dell’azienda sono quotate nel TecDAX. SMA è stata pluripremiata negli scorsi anni per le sue eccezionali prestazioni quale datore di lavoro.

The information contained herein is not for publication or distribution in the United States of America, Japan, Canada or Australia.