Risparmio dell’80% sui costi per la corrente grazie alle soluzioni di accumulo di SMA ed LG Chem

Le soluzioni di accumulo sono destinate a produrre un’accelerazione decisiva della crescita dell’industria solare. SMA Solar Technology AG (SMA) ed LG Chem Ltd. hanno stretto una partnership per conquistare insieme questo promettente segmento del mercato. Le due aziende hanno sviluppato una soluzione altamente flessibile e conveniente per l’accumulo della corrente prodotta dagli impianti fotovoltaici, che consente ai proprietari degli stessi di ridurre di oltre l’80% i propri costi per la corrente. La nuova soluzione composta dall’inverter con batteria SMA Sunny Boy Storage e dalle unità di accumulo RESU 10H e 7H di LG Chem è l’ideale per soddisfare le esigenze delle abitazioni private. I due leader di mercato hanno in progetto di estendere in futuro la propria collaborazione anche ai sistemi di accumulo nel settore delle grandi centrali fotovoltaiche sfruttando l’inverter con batteria SMA Sunny Central Storage.

“Attualmente, in molti paesi europei, conviene produrre autonomamente la corrente mediante il fotovoltaico piuttosto che acquistarla dall’azienda elettrica locale”, afferma Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. “Investendo in un sistema di accumulo, i proprietari di impianti fotovoltaici privati mirano ad aumentare efficacemente i vantaggi degli stessi. La nuova soluzione di SMA ed LG Chem, proiettata già oggi verso il futuro, è perfetta per l’impiego su impianti nuovi o preesistenti e consente alla famiglie di ridurre di oltre l’80% la bolletta energetica rendendosi indipendenti dai continui aumenti dei costi per la corrente. L’unità di accumulo RESU e Sunny Boy Storage, premiati entrambi con l’ees Award all’Intersolar Europe di quest’anno, costituiscono insieme la soluzione più innovativa, sviluppata congiuntamente da SMA ed LG Chem, in grado di offire il migliore sistema di storage per i principali mercati dell’accumulo, in particolare in Europa e Australia.

“LG Chem e SMA sono accomunate da un’elevata capacità di innovazione che le rende entrambe leader nel proprio settore. Collaboriamo con successo fin dal 2012, anno di lancio del nostro primo sistema di accumulo comune per abitazioni private in Germania”, spiega Sung Hoon Jang, Ph.D, Senior Vice President di LG Chem e responsabile dell’ESS Battery Division. “Siamo lieti di poter approfondire ulteriormente questa partnership strategica preesistente grazie alla nuova soluzione comune composta dall’unità di accumulo RESU e da Sunny Boy Storage. La combinazione dei modelli RESU da 400 V con Sunny Boy Storage avrà un forte impatto sul mercato europeo e australiano dell’accumulo domestico. La nuova tecnologia rappresenta una pietra miliare grazie alla quale un numero ancora maggiore di persone in tutto il mondo avrà la possibilità di produrre e sfruttare autonomamente le energie rinnovabili.

La nuova soluzione di accumulo ad alta tensione composta dai modelli RESU a 400 V e dall’inverter con batteria Sunny Boy Storage sarà disponibile con una capacità di stoccaggio da 7 a 10 kWh. Grazie alla connessione sul lato CA questa soluzione è altamente flessibile e può essere integrata su tutti i sistemi fotovoltaici SMA indipendentemente dal momento di installazione. Il nuovo sistema di stoccaggio può essere adeguato alle diverse esigenze della clientela e ampliato in ogni momento. Facile da installare, può essere impiegato su impianti fotovoltaici sia nuovi che preesistenti. I proprietari di impianti che desiderano sfruttare tutti i vantaggi di un sistema flessibile con tecnologia a basso voltaggio possono scegliere in alternativa una soluzione di accumulo che combini la variante RESU a bassa tensione e l’inverter con batteria SMA Sunny Island.

Grazie al portale online Sunny Places di SMA, gli utenti del sistema di accumulo possono inoltre controllare i carichi domestici con la massima trasparenza visualizzando i flussi energetici e le possibilità di risparmio. All’occorrenza il sistema può essere integrato in un concetto di gestione energetica più ampio grazie a Sunny Home Manager.

Secondo lo studio “Energy Storage Inverter (PCS) Report 2016” di IHS Markit, SMA è leader globale di mercato nel settore degli inverter con batteria con una potenza inferiore a 100 kW, il “Leaderboard Report Li-Ion Grid Storage” di Navigant Research indica, invece, LG Chem quale principale produttore di accumulatori agli ioni di litio. Nel quadro della loro partnership, le due aziende collaborano costantemente per offrire alla propria clientela le tecnologie più moderne che offrano il massimo vantaggio per l’utenza e il miglior rapporto qualità-prezzo.

La nuova soluzione di accumulo di SMA ed LG Chem sarà disponibile in Europa e Australia a partire da dicembre 2016.

Con un fatturato di un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico - e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portfolio prodotti  è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.