Primo semestre 2010: fatturato di SMA Solar Technology AG quasi equivalente all’intero fatturato 2009

* Fatturato record di 816 mio Euro realizzato nei primi sei mesi del 2010
* 3,1 GW di potenza d’inverter venduta grazie all’ottimo posizionamento di SMA sul mercato
* Raggiunto un eccellente risultato operativo (EBIT) pari a 220 mio Euro (margine EBIT: 27%)
* La ridotta disponibilità di componenti elettronici continua a limitare la produzione
* Il Consiglio Direttivo conferma le previsioni di fatturato e di risultato per il 2010
* SMA si aggiudica vari premi per l’innovazione nei prodotti e l’informazione finanziaria
SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha presentato oggi la relazione finanziaria semestrale relativa al periodo gennaio-giugno 2010. Le cifre pubblicate superano di poco i dati provvisori del 6 luglio 2010, con un fatturato del Gruppo pari a 815,8 mio Euro e 3.146 MW di potenza d’inverter venduta. “Il primo semestre del 2010 è stato il migliore di tutta la storia aziendale”, dichiara Günther Cramer, portavoce del Consiglio Direttivo di SMA.

SMA produce la più ampia gamma di inverter al mondo, compatibili con ogni tipo di modulo fotovoltaico e adatti a tutte le potenze. Grazie a un privilegiato posizionamento sul mercato, SMA ha potuto trarre particolare vantaggio dall’elevata domanda nel primo semestre 2010, stimolata soprattutto dal mercato fotovoltaico tedesco. Considerando la variazione anticipata delle tariffe incentivanti per l’energia solare immessa in rete a partire dal 1 luglio 2010, in Germania molti operatori hanno scelto di anticipare gli investimenti. Un aumento della domanda è stato registrato anche sui mercati esteri, in particolare in Francia, Italia, Belgio, America del Nord e Australia. Per il 2010 il Consiglio Direttivo di SMA prevede una forte crescita del mercato mondiale, fino a 14 GW (2009: ca. 8 GW).

Nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2010, il gruppo SMA ha realizzato un fatturato di 815,8 milioni di Euro, più del triplo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Q1-Q2 2009: 247,1 milioni di euro). Il secondo trimestre, con 476,5 milioni di Euro, ha contribuito per il 58% circa al fatturato complessivo (Q2 2009: 160,4 milioni di Euro). Nei primi sei mesi dell’anno, l’andamento del fatturato è stato influenzato dalla limitata disponibilità di componenti elettronici. In questo periodo la potenza d’inverter venduta è ammontata complessivamente a oltre 3,1 GW, 1,9 GW dei quali solo nel secondo trimestre. Il Consiglio Direttivo di SMA conferma la previsione di fatturato del 6 luglio relativa all’esercizio 2010, per un valore stimato di 1,5 - 1,8 miliardi di Euro.

Il risultato operativo (EBIT) per il periodo in esame è migliorato, portandosi a 219,9 milioni di Euro (Q1-Q2 2009: 35,0 milioni di euro). Grazie a variazioni nella linea di prodotti e a effetti di scala, nel primo semestre 2010 il margine EBIT ha raggiunto quota 27% (14,2% nello stesso periodo dell’anno precedente). Per l’esercizio 2010 il Consiglio Direttivo di SMA conferma l’obiettivo di redditività (EBIT) del 24%-27% sul fatturato. Nel primo semestre l'eccedenza è stata di 158,2 milioni di Euro (Q1-Q2 2009: 26,0 milioni di Euro). Nel periodo considerato SMA ha ottenuto con 4,56 Euro quasi lo stesso risultato per azione dell’intero 2009 (2009: 4,64 Euro per azione; numero totale di azioni: 34,7 milioni in entrambi gli esercizi). Nel primo semestre 2009 il risultato per azione era stato di 0,75 Euro.

L’attivo circolante netto al 30 giugno 2010 è più che raddoppiato, passando a 252,6 milioni di Euro (31/12/2009: 98,6 milioni di Euro), +16,8% sul fatturato degli ultimi 12 mesi (una quota rientrante nel corridoio del 16%-18% previsto dal management). L’aumento dell’attivo circolante netto è da ricondurre in particolare alla puntuale ricostituzione delle scorte (principalmente di materie prime, sussidiarie e di consumo) il cui valore, pari a 231,7 milioni di Euro, è stato più che raddoppiato (31/12/2009: 112,5 milioni di Euro) per poter garantire un’elevata capacità produttiva.

Durante il primo semestre 2010, SMA si è aggiudicata vari premi per gli eccellenti risultati ottenuti. La nuova versione dell’inverter centrale Sunny Central 800CP, ad esempio, ha ricevuto l’Intersolar Award, convincendo la giuria in particolare grazie all’enorme potenziale in termini di riduzione dei costi e all’elevata efficienza. Il nuovo inverter multistringa trifase Sunny Tripower, inoltre, ha ottenuto il premio per l’innovazione al 25° Simposio sull'energia solare fotovoltaica tenutosi a Bad Staffelstein. Con la propria informativa finanziaria, SMA ha stabilito nuovi parametri di riferimento tra le società TecDAX. La relazione finanziaria 2009 ha ricevuto vari riconoscimenti dalla League of American Communications Professionals (LACP), compreso il 18° posto nella classifica delle migliori relazioni finanziarie a livello mondiale del 2009.

“Grazie alla nostra capacità innovativa e al particolare posizionamento sul mercato solare, chiudiamo il primo semestre del 2010 con un risultato record. Nei prossimi mesi ci concentreremo soprattutto sull’aumento dei livelli di produzione e sul rafforzamento della nostra leadership tecnologica e di mercato”, spiega Günther Cramer. “Attraverso la nostra presenza globale potremo trarre vantaggio dalla forte crescita del mercato fotovoltaico. Pertanto confermiamo la nostra previsione di fatturato e di risultato.”

Chi è SMA
Con un fatturato di 934 milioni di Euro nel 2009, il Gruppo SMA è leader mondiale nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di qualsiasi impianto solare. Con sede centrale a Niestetal in Germania, nei pressi di Kassel, SMA è presente in quattro continenti con tredici filiali estere. Attualmente il Gruppo conta oltre 5.500 dipendenti (inclusi i collaboratori interinali). SMA produce un'ampia gamma di inverter solari, adatti a ogni tipo di modulo fotovoltaico e a tutte le potenze di impianto disponibili, sia per impianti fotovoltaici connessi alla rete sia per sistemi a isola. Dal 2008 la holding SMA Solar Technology AG è quotata alla Borsa di Francoforte (S92) nel segmento Prime Standard e nell'indice TecDAX. Nel corso degli anni SMA ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue eccellenti prestazioni come datore di lavoro.

Volker Wasgindt
Responsabile pubbliche relazioni e stampa
Tel. +49 561 9522-11 21
Fax +49 561 9522-11 03
Volker.Wasgindt@SMA.de

Relazioni con gli investitori:
Anna Raudszus (investitori istituzionali/analisti)
Responsabile delle relazioni con gli investitori
Tel. +49 561 9522-22 22
Fax +49 561 9522-22 23
ir@SMA.de

Julia Damm (investitori privati)
Tel. +49 561 9522-11 64

Il presente comunicato stampa ha unicamente scopo informativo e non costituisce né un'offerta né un'esortazione all'acquisto, al possesso o alla vendita di titoli di SMA Solar Technology AG ("Società") o di una qualsiasi affiliata attuale o futura della Società (insieme alla Società: "Gruppo SMA") né deve essere inteso come base di un accordo rivolto all'acquisto o alla vendita di titoli della Società o di un'azienda del gruppo SMA.
Questo comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su pianificazioni, valutazioni e previsioni attualmente a disposizione degli amministratori della SMA Solar Technology AG ("SMA" oppure "Società"). Le affermazioni rivolte al futuro valgono quindi solo per il giorno in cui vengono espresse e comportano per loro natura rischi e fattori d'incertezza. Molteplici rischi conosciuti o sconosciuti, incertezze e altri fattori possono determinare notevoli divergenze delle valutazioni fornite in questa sede rispetto ai risultati effettivi, alla situazione finanziaria, allo sviluppo o alla performance della Società. Tali fattori includono quelli descritti da SMA in relazioni già pubblicate. Queste relazioni sono disponibili sul sito Web di SMA alla pagina www.SMA.de. La Società non è tenuta in alcun modo ad aggiornare tali affermazioni relative al futuro né ad adeguarle in base a eventi o sviluppi futuri.