Più soluzioni energetiche ecologiche per i supermercati, grazie a Danfoss e all’affiliata SMA Coneva GmbH

I supermercati diventeranno in futuro una colonna portante della rivoluzione energetica. Attraverso una gestione energetica intelligente potranno non solo conseguire notevoli risparmi sui costi per l’energia, ma garantire anche la flessibilità necessaria per una maggiore integrazione delle energie rinnovabili nella rete pubblica. SMA Solar Technology AG (SMA) e Danfoss A/S ne danno dimostrazione attraverso un progetto pilota presso un supermercato aktiv&irma di Oldenburg (Kreyenbrück).

L’energia solare ed eolica non è sempre disponibile in maniera uniforme. Per compensare le oscillazioni dell’immissione in rete di un sistema basato sempre più sulle energie rinnovabili, sono necessari servizi di rete, come ad esempio lo storage. A fornirli possono essere i supermercati, producendo la propria corrente fotovoltaica e diventando quindi prosumer, implementando una gestione energetica intelligente e sfruttando il grande potenziale di accumulo – finora inutilizzato – rappresentato dagli impianti frigoriferi. Ogni sistema di raffreddamento dispone di un condensatore, che può essere paragonato ad una piccola centrale elettrica. Per garantire la sicurezza alimentare, la potenza del compressore deve essere dimensionata in considerazione del giorno più caldo e di quello più freddo. Ciò genera possibili capacità non sfruttate, che possono essere impiegate per l’accumulo termico.

“La capacità inutilizzata del compressore può essere sfruttata sia all’interno del supermercato, sia nel sistema elettrico. Danfoss dispone di un’ampia offerta tecnologica per sfruttare questo potenziale e integrare i supermercati nel sistema energetico. In questo modo, i supermercati possono non solo fornire energia verde, ma anche migliorare il loro bilancio delle emissioni di CO2 e ridurre i propri costi di esercizio: una situazione win-win per l’azienda e il clima”, afferma Jürgen Fischer, presidente di Danfoss Cooling.

“L’integrazione nel sistema energetico è resa possibile grazie alla combinazione della piattaforma di gestione energetica SMA ennexOS e delle soluzioni intelligenti per supermercati di Danfoss. In questo modo il supermercato può ottimizzare il proprio consumo energetico sulla base di parametri quali l’attuale prezzo dell’energia elettrica, la temperatura esterna e i requisiti di rete temporanei”, spiega Jochen Schneider, amministratore delegato dell’affiliata SMA coneva GmbH, che fornisce servizi energetici e soluzioni per il monitoraggio, l’efficienza e la gestione dell’energia.

“SMA e Danfoss forniscono le soluzioni per far compiere alla grande distribuzione – e forse più in generale al settore dell’approvvigionamento energetico – un ulteriore passo verso il futuro. Il nostro progetto congiunto è di certo uno dei primi esempi di come il potenziale dei supermercati possa essere sfruttato nel quadro della rapida rivoluzione energetica. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti l’energia in eccesso attraverso due modernissime stazioni di ricarica, presso le quali è possibile ricaricare le auto elettriche mentre si fa la spesa”, afferma Marco Frerichs, amministratore delegato e proprietario di aktiv&irma.

Per trasformare il negozio aktiv&irma di Oldenburg nel quartiere di Kreyenbrück (già oggi efficiente sotto il profilo energetico) in un supermercato del futuro sono previste diverse misure, tra cui un impianto fotovoltaico con tecnologia SMA che fornirà energia rinnovabile a costi inferiori rispetto a quelli della corrente di rete convenzionale. L’accumulo di energia sarà supportato mediante un sistema dotato di tecnologia di storage SMA. Così facendo verranno sfruttati i picchi di carico e sarà possibile aumentare l’autoconsumo fino al 100%. Il sistema di accumulo potrà inoltre essere utilizzato per sostenere il sistema di raffreddamento in caso di interruzioni di corrente. SMA Data Manager collega in rete il sistema di gestione per l’impiantistica e la tecnologia frigorifera di Danfoss con tutti i carichi, così come con l’infrastruttura di accumulo e ricarica, collegando il supermercato al sistema energetico.

Con un fatturato di circa un miliardo di euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.000 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.

Profilo aziendale di Danfoss
Danfoss progetta tecnologie che consentono al mondo di domani di fare tanto con poco. L’azienda soddisfa la crescente domanda di infrastrutture, approvvigionamento alimentare, efficienza energetica e soluzioni eco-compatibili. I prodotti e servizi Danfoss sono impiegati in settori come la refrigerazione, il condizionamento, il riscaldamento, il controllo dei motori e le macchine semoventi. Danfoss è attiva anche nel settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture di teleriscaldamento per le città e i centri urbani. La progettazione di tecnologie innovative risale al 1933 e oggi Danfoss è leader mondiale nel proprio settore con 26.000 dipendenti e clienti in più di 100 paesi nel mondo. L’azienda è ancora di proprietà della famiglia fondatrice. Per maggiori informazioni: www.danfoss.com.

Fax +49 561 9522-421400

Danfoss A/S