Nei primi nove mesi del 2018 gli effetti della contrazione del mercato Cinese hanno avuto un impatto sul fatturato e il risultato operativo di SMA Solar Technology AG

Panoramica da Gennaio a Settembre 2018:

• Potenza degli inverter venduti: 6,2 GW (1°-3° trimestre 2017: 5,9 GW)
  • Fatturato pari a 575,1 milioni di euro (1°-3° trimestre 2017: 592,5 milioni di euro) e margine operativo lordo (EBITDA) pari a 50,5 milioni di euro (1°-3° trimestre 2017: 55,3 milioni di euro), leggermente al di sotto dei valori dell’anno precedente
  • Stabilità finanziaria grazie ad un solido equity ratio del 53,3% (31/12/2017: 50,3%) e all’elevata liquidità netta, pari a 373,2 milioni di euro (31/12/2017: 449,7 milioni di euro)
  • Il Consiglio di Amministrazione conferma le previsioni del fatturato e del risultato operativo per l’esercizio in corso aggiornate il 27 settembre 2018

Da gennaio a settembre 2018 SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 6,2 GW (1°-3° trimestre 2017: 5,9 GW). Nonostante l’incremento delle vendite, il fatturato presenta una diminuzione del 2,9% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 575,1 milioni di euro (1°-3° trimestre 2017: 592,5 milioni di euro). Da gennaio a settembre 2018 anche il margine operativo lordo (EBITDA) segna un lieve calo, pari a 50,5 milioni di euro (margine EBITDA: 8,8%; 1°-3° trimestre 2017: 55,3 milioni di euro, 9,3%). Nel periodo di riferimento, così come nello stesso periodo dell’anno 2017, l’EBITDA è stato influenzato da eventi straordinari.

Il margine lordo si è attestato al 23,1% (1°-3° trimestre 2017: 21,1%). La diminuzione di fatturato e il calo del risultato operativo è da ricondurre principalmente alla maggiore pressione sui prezzi registrata in tutti i mercati e in tutte le regioni in seguito alla contrazione del mercato Cinese, con il conseguente rinvio all’anno successivo di progetti fotovoltaici di grande entità.

Il risultato netto consolidato del Gruppo da gennaio a settembre 2018 è di 8,5 milioni di euro (1°-3° trimestre 2017: 25,0 milioni di euro). L’utile per azione si attesta quindi a 0,24 euro (1°-3° trimestre 2017: 0,72 euro). Con una liquidità netta di 373,2 milioni di euro (31/12/2017: 449,7 milioni di euro) e una quota di capitale proprio del 53,3% (31/12/2017: 50,3%), SMA continua ad avere una struttura patrimoniale molto solida. L’impresa dispone, inoltre, di una linea di credito a lungo termine di 100 milioni di euro presso banche nazionali.

“Per il 2018 ci attendiamo dalla Cina, il maggiore mercato fotovoltaico mondiale, una contrazione del 26%. I progetti fotovoltaici pianificati già prima dell‘inattesa consistente riduzione degli obiettivi di sviluppo realizzati dal governo cinese nel settore fotovoltaico sono stati nel frattempo messi in atto, cosicché è aumentata la pressione dei produttori cinesi di moduli e inverter sui mercati internazionali, con un conseguente aumento della pressione sui prezzi”, dichiara il Dr. Jürgen Reinert, CEO di SMA. “Per poter approfittare di prezzi ancora più bassi nei mesi a venire, progettisti e investitori sempre più spesso rinviano la realizzazione dei grandi progetti fotovoltaici all’anno prossimo. In questo contesto, negli scorsi mesi, SMA ha registrato un consistente calo delle commesse in entrata rispetto alle aspettative. Il Consiglio di Amministrazione di SMA ha già preso delle misure per contrastare questa tendenza. Adatteremo le nostre strutture per poter reagire in modo ancor più flessibile alle mutate condizioni e aumentare in modo rapido e duraturo la redditività di SMA. Entro la fine dell’anno, di concerto con i rappresentanti sindacali, provvederemo a varare le misure di ristrutturazione. Oltre ai prodotti ottimizzati in termini di costi già disponibili, introdurremo nei mercati nuove soluzioni in risposta alla crescente pressione sui prezzi della componentistica. Il nostro obiettivo a lungo termine è puntare sul nostro grande bagaglio di esperienza e competenza nella gestione energetica e sull’integrazione dei banchi batteria per sfruttare il comparto, più remunerativo, della fornitura di sistemi e servizi.”

Il Consiglio di Amministrazione SMA conferma le previsioni del fatturato e del risultato operativo per l’esercizio 2018 aggiornate il 27 settembre 2018. É stimato un fatturato tra gli 800 e gli 850 milioni di euro (precedentemente: fra 900 e 1.000 milioni di euro) e si anticipa un margine operativo lordo (EBITDA) in pareggio o leggermente negativo.

Dopo la ristrutturazioni (precedentemente: EBITDA compreso tra 90 e 110 milioni di euro). L’EBITDA include per la prima volta gli investimenti relativi alla digitalizzazione, pari a oltre 10 milioni di euro. Secondo la stima del Consiglio di Amministrazione, gli ammortamenti ammonteranno a circa 50 milioni di euro.

La relazione trimestrale relativa al periodo da gennaio a settembre 2018 è disponibile online all’indirizzo www.SMA.de/IR/FinancialReports.

Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.200 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.