Nei primi nove mesi del 2016 SMA Solar Technology AG aumenta nettamente il risultato operativo e il flusso di cassa netto

Panoramica da gennaio a settembre 2016* :

• Aumento del fatturato a 708,8 milioni di euro (1°- 3° trimestre 2015: 686,9 milioni di euro)

• Nuovo aumento della quota di esportazione, pari ora al 90,0% (1°- 3° trimestre 2015: 86,9%)

• Elevata redditività con risultato operativo (EBIT) pari a 59,4 milioni di euro (1°- 3° trimestre 2015: 9,9 milioni di euro)

• Notevole incremento del flusso di cassa netto, pari a 123,6 milioni di euro (1°- 3° trimestre 2015: 70,4 milioni di euro)

• Stabilità finanziaria grazie a un solido equity ratio del 49,7% (31.12.2015: 49,1%) e all’elevata liquidità netta, pari a 352,8 milioni di euro (31.12.2015: 285,6 milioni di euro)

• Il Consiglio di Amministrazione conferma le previsioni del fatturato e del risultato operativo dell’esercizio 2016, aggiornate il 24 ottobre scorso

Da gennaio a settembre 2016 SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha incrementato fatturato e risultato operativo nonostante un’elevata pressione sui prezzi in tutti i segmenti di mercato e in tutte le regioni. Rispetto all’anno precedente il fatturato del gruppo SMA è aumentato del 3,2%, per un totale di 708,8 milioni di euro (1°- 3° trimestre 2015: 686,9 milioni di euro). Il risultato operativo (EBIT) è aumentato notevolmente fino a toccare i 59,4 milioni di euro (1°- 3° trimestre 2015: 9,9 milioni di euro). Il principale motore della crescita è stato il segmento dei grandi impianti fotovoltaici (Utility). Anche il settore degli impianti fotovoltaici commerciali (Commercial) ha supportato il positivo andamento del business: da gennaio a settembre 2016, SMA ha venduto inverter fotovoltaici con una potenza complessiva pari a 5,7 GW (1°- 3° trimestre 2015: 5,0 GW). L’elevata quota delle esportazioni sul fatturato, pari al 90,0% (1°- 3° trimestre 2015: 86,9%), sottolinea il forte posizionamento internazionale di SMA.

L’aumento del fatturato e la riduzione dei costi fissi hanno consentito di migliorare significativamente il margine operativo lordo (EBITDA) relativo al periodo da gennaio a settembre 2016, pari a 107,9 milioni di euro (EBITDA margin: 15,2%; 1°- 3° trimestre 2015: 64,6 milioni di euro, 9,4%). Il risultato comprende gli effetti una tantum del consolidamento degli stabilimenti produttivi a livello mondiale. Il risultato del Gruppo è stato di 36,9 milioni di euro (1°- 3° trimestre 2015: -13,7 milioni di euro). Il risultato per azione si è quindi attestato a 1,06 euro (1°- 3° trimestre 2015: -0,39 euro).
Il notevole aumento della flessibilità di SMA e l’attrattività del modello commerciale sono evidenziati in particolare dal flusso di cassa netto, che nei primi nove mesi del 2016 è cresciuto notevolmente toccando i 123,6 milioni di euro (1°- 3° trimestre 2015: 70,4 milioni di euro). La liquidità netta (net cash) è aumentata a 352,8 milioni di euro (31.12.2015: 285,6 milioni di euro). Con un equity ratio del 49,7% (31.12.2015: 49,1%) SMA vanta un’ampia disponibilità di capitale proprio e continua quindi a presentare una struttura finanziaria molto solida.

“In un contesto di mercato contrassegnato da una crescente pressione sui prezzi, nei primi nove mesi del 2016 SMA ha fatto valere i propri punti di forza riuscendo ad aumentare considerevolmente il flusso di cassa netto. Grazie ad un ampio portafoglio prodotti per grandi centrali solari e per impianti fotovoltaici di medie dimensioni e grazie all’attività di assistenza tecnica, siamo stati in grado di compensare la contrazione del mercato dei piccoli impianti fotovoltaici, difendendo efficacemente la nostra leadership a livello mondiale”, commenta Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. “Nei prossimi mesi la politica del nuovo presidente statunitense Donald Trump rappresenterà un tema importante per il settore. L’introduzione di dazi all’importazione sulle merci cinesi negli USA  prevista dal magnate americano potrebbe rivelarsi vantaggiosa per noi. Al tempo stesso, Trump non ha mai nascosto la sua scarsa considerazione per le energie rinnovabili. Gli attuali incentivi (Investment Tax Credit) sono tuttavia stati approvati al Congresso da democratici e repubblicani in maniera congiunta. Per questo motivo, al momento attuale è necessaria una certa cautela nel valutare la situazione. Un altro fattore destinato a influenzare il settore è il dimezzamento del mercato fotovoltaico cinese che avrà ripercussioni negative anche sullo sviluppo di altre regioni. Per conquistare i mercati stranieri, i produttori cinesi, in lotta per non scomparire, con una politica di prezzo aggressiva cercheranno di compensare gli svantaggi dovuti alla scarsa funzionalità e qualità dei loro prodotti e all’assenza di un’infrastruttura di assistenza tecnica.L’aspetto allarmante è che molti inverter fotovoltaici cinesi non soddisfano nemmeno i requisiti di legge. SMA dispone per contro di un portafoglio completo di prodotti per tutte le classi di potenza, certificati per il rispetto degli standard internazionali e pluripremiati, oltre che di una rete globale di distribuzione e assistenza grazie alla quale supportiamo i nostri clienti direttamente sul posto. La nostra strategia di internazionalizzazione e il consolidamento degli stabilimenti produttivi ci permetteranno di ammortizzare le oscillazioni di mercato, mantenendo al tempo stesso i costi al livello più basso possibile. Grazie alla nostra solida posizione finanziaria saremo in grado di affrontare proficuamente gli imminenti cambiamenti”.

Il Consiglio di Amministrazione SMA conferma le previsioni di fatturato e i risultati ** per l’esercizio 2016 aggiornati il 24 ottobre 2016. Con un fatturato compreso fra i 900 e i 950 milioni di euro, è previsto un notevole aumento del risultato operativo (EBIT) per un totale fra i 60 e i 70 milioni di euro. Tale previsione considera gli effetti una tantum del consolidamento degli stabilimenti produttivi a livello mondiale per un importo di circa due milioni di euro. Per contro, gli effetti positivi sul risultato derivanti dalla vendita di SMA Railway Technology GmbH non sono più compresi nella previsione.
La relazione trimestrale relativa al periodo da gennaio a settembre 2016 è disponibile online all’indirizzo www.SMA.de/IR/Finanzberichte .

* Considerando l’intenzione di vendere la divisione Railway Technology, quest’ultima non è più compresa nelle cifre relative ai primi tre trimestri del 2016. I valori comparativi dell’anno precedente sono stati anch’essi adeguati in maniera retrospettiva.

** Nella previsione di fatturato e risultati per l’esercizio 2016 è ancora considerata l’unità Railway Technology.

Con un fatturato di circa un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico - e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3.500 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portfolio prodotti  è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.