Il Sunny Home Manager di SMA è pronto a gestire le applicazioni domestiche di BSH Hausgeräte GmbH

Oltre agli elettrodomestici di Miele e alle pompe di calore di Stiebel Eltron e Vaillant è ora possibile integrare anche gli elettrodomestici di BSH Hausgeräte GmbH (BSH) nella gestione energetica intelligente con SMA Smart Home. In occasione dell’IFA (Internationale Funkausstellung), che si è tenuta a Berlino dal 4 al 9 settembre, il marchio di elettrodomestici Bosch ha presentato per la prima volta la soluzione che utilizza l’Home Connect-Standard insieme alla gestione energetica tramite EEBUS.. Inoltre l’Associazione di Elettrotecnica, Elettronica e Information Technology (VDE) ha dimostrato nel suo stand quali sono le possibilità di interconnessione e comunicazione , che sono state sviluppate nell’ambito del progetto EEBus e che in futuro saranno disponibili per tutti i produttori di elettrodomestici.

I proprietari degli impianti fotovoltaici che utilizzano la app Home Connect in futuro potranno sfruttare l’energia solare da loro prodotta in modo ancora più efficiente, per attivare gli elettrodomestici prodotti dal gruppo BSH.Il Sunny Home Manager, l’elemento centrale della SMA Smart Home,  pianifica l’uso degli apparecchi in base alle esigenze degli utenti, i quali, mediante la funzione “FlexStart” della app Home Connect, possono scegliere quando far azionare lavatrice, lavastoviglie ecc. nonché i relativi programmi. Sunny Home Manager calcola la potenza che l’impianto fotovoltaico genererà nelle ore successive in base all’analisi delle previsioni meteorologiche su Internet. Inoltre il dispositivo per la gestione energetica conosce le abitudini di consumo tipiche dell’utente, ad esempio il fatto che una parte della corrente FV autoprodotta è utilizzata sempre a mezzogiorno per cucinare.. Basandosi su queste informazioni crea un programma di avvio degli elettrodomestici per l’utilizzo ottimale della corrente FV in eccesso, in base al quale mette in moto la lavatrice e altri apparecchi. Il maggior autoconsumo che ne deriva riduce nettamente i costi della bolletta elettrica degli utenti, rendendoli così indipendenti dal prezzo in aumento dell’elettricità.

“In collaborazione con BSH mettiamo in pratica per la prima volta lo standard di comunicazione EEBus. L’EEBus connette il  Sunny Home Manager, agli elettrodomestici di marchio Bosch e Siemens, in modo tale che sia possibile scambiare tutti i dati necessari alla gestione energetica. Quanto più alto sarà il numero di produttori di elettrodomestici che in futuro adotteranno lo standard EEBus, tanto più semplice e completa diverrà la gestione energetica domestica. Parlando tutti la stessa lingua, tutti gli elementi del sistema sono perfettamente coordinati, così da ridurre in maniera efficiente i costi energetici”, spiega Martin Volkmar, Product Manager di SMA Business Unit Residential.

Con un fatturato previsto di 800 milioni di euro nel 2014, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 21 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 4 000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. La tecnologia è coperta da 550 brevetti. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX.