Gli inverter SMA per l'impianto fotovoltaico più grande d'Europa

114 inverter SMA Sunny Central 900CP XT alimentano, in Germania a Templin, l’impianto fotovoltaico più grande d’Europa mai realizzato con moduli a film sottile

114 inverter SMA Sunny Central 900CP XT alimentano l' impianto fotovoltaico più grande d'Europa, costruito in Germania a Templin, mai realizzato con moduli a film sottile.

La scelta determinante per il progetto, che conta 128 MWp e che quindi fornisce energia per tutta l'area di Berlino, sono state le nuove funzioni di gestione della rete tipiche degli inverter SMA Sunny Central.

"Gli inverter Sunny Central 900CP XT hanno rappresentato la scelta perfetta per l'impianto fotovoltaico e per i circa 1,5 milioni di moduli a film sottile installati a Templin; ciò soprattutto grazie alla funzione Q at Night integrata nell'inverter e che permette l'immissione in rete di potenza reattiva", spiega Anja Marcinczik, Global Account Manager di SMA e responsabile del progetto.

Gli inverter SMA Sunny Central CP XT erano già in grado di mettere a disposizione in qualsiasi momento potenza reattiva capacitiva o induttiva durante la normale immissione in rete; ma oggi, grazie all'innovativa funzione Q at Night, ciò è possibile anche di notte e durante l'immissione di potenza in rete quando l'inverter è a riposo.

Questa nuova funzionalità è di fondamentale importanza soprattutto quando gli impianti come quello di Templin producono una grande quantità di potenza reattiva capacitiva che deve essere compensata. Gli inverter centralizzati SMA, quindi, non solo riducono la necessità di ulteriori impianti a compensazione, portando quindi un risparmio economico, ma contribuiscono sensibilmente a migliorare la stabilità delle reti pubbliche e a potenziare quindi le energie rinnovabili.

Scarica il comunicato stampa per approfondire