Delibera AEEG 84/2012/R/EEL: il 31 marzo è il termine ultimo per l’adeguamento degli impianti connessi in rete

SMA si unisce all’appello di ANIE Energia e ricorda ai propri clienti che mancano poco meno di due mesi prima del termine fissato per adeguare gli impianti di produzione in media tensione alla delibera AEEG 84/2012/R/EEL.

Il 31 marzo 2013 è la data ultima entro la quale ogni impianto di produzione fotovoltaica dovrà essere adeguato alla Delibera 84/2012/R/EEL della AEEG, entrata in vigore lo scorso 8 marzo 2012, che ha disposto nuove prescrizioni tecniche per gli impianti connessi alle reti MT e BT.

In caso di mancato adeguamento, il GSE sospenderà l’erogazione delle tariffe incentivanti dal 1 aprile 2013 fino alla data di adempimento dell’obbligo. Le disposizioni della Delibera sono nate per evitare situazioni di criticità sulla rete elettrica, a fronte della crescita massiccia della produzione da generazione distribuita non programmabile, proveniente soprattutto da fonte fotovoltaica ed eolica, verificatasi negli ultimi anni.

Associandosi all’appello di ANIE Energia, SMA ricorda che tutti gli impianti di produzione con potenza superiore a 50 kW che risultano già connessi alla rete MT e in esercizio dal 31 marzo 2012, devono essere sottoposti ad adeguamento entro il 31 marzo 2013, in modo da diventare conformi ai paragrafi 5 e 8 dell’Allegato A70 al Codice di rete di Terna.

Infatti, dal 1 aprile 2012 ad oggi meno della metà dei circa 20mila impianti soggetti alla disciplina regolatoria dell’AEEG sono stati adeguati ai requisiti previsti dalla delibera 84/12. Da qui l’invito di SMA ai propri clienti di eseguire il retrofit degli impianti nei tempi stabiliti dall’AEEG ed evitare così il rischio di incorrere nel provvedimento di sospensione delle tariffe incentivanti.

Per supportare i propri clienti in questo processo, SMA ha costituito un team di professionisti specializzati che sono a disposizione per fornire ulteriori approfondimenti e formulare un’offerta tecnica ed economica per l’intervento di retrofit sugli inverter.

La mail a cui inviare la richiesta è OrdiniService@SMA-Italia.com, specificando nome e località di installazione dell’impianto, numero e tipologia degli inverter installati.