Consistente incremento del fatturato e miglioramento del risultato operativo di SMA Solar Technology AG nel primo semestre 2015

Dati salienti del primo semestre 2015:

• Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente il fatturato è cresciuto fino a raggiungere 429,3 milioni di Euro

(1° trimestre-2° trimestre 2014: 341,2 milioni di Euro)

• Significativo aumento della quota di esportazione all'87,2 % (1° trimestre-2° trimestre 2014: 73,4 %)

• Consistente miglioramento del risultato operativo (EBIT) che si attesta a –14,9 milioni di Euro (1° trimestre-2° trimestre 2014: –62,4 milioni di Euro)

• Elevata liquidità netta pari a 211,0 milioni di Euro (31.12.2014: 225,4 milioni di Euro) nonostante i pagamenti delle liquidazioni

• Quota di capitale proprio pari al 47,2 % ancora elevata (31.12.2014: 46,8 %)

• La trasformazione dell'azienda sta procedendo secondo le previsioni

• Il Consiglio direttivo conferma le previsioni di fatturato e risultati per il 2015

SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) è riuscita a proseguire anche nel secondo trimestre 2015 il buon andamento commerciale messo a segno nei primi tre mesi. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, da gennaio a giugno 2015 il fatturato del Gruppo SMA è aumentato del 26 % attestandosi su 429,3  milioni di  Euro (1° trimestre-2° trimestre 2014: 341,2  milioni di Euro) ed è stato quindi in linea con le previsioni del Consiglio direttivo. Il segmento delle grandi centrali fotovoltaiche (Utility) ha contribuito significativamente all'aumento del fatturato. Inoltre nel secondo trimestre è cresciuta anche la rilevanza dei settori degli impianti residenziali per tetti (Residential) e di quello degli impianti FV commerciali (Commercial). L'ottimo posizionamento internazionale di SMA si riflette nell'alta quota di fatturato da esportazioni pari all'87,2 % (1° trimestre-2° trimestre 2014: 73,4 %). Nei primi sei mesi dell'anno i mercati esteri più importanti del Gruppo SMA sono stati USA, Giappone, Gran Bretagna e Australia. Nel periodo esaminato SMA ha venduto inverter fotovoltaici per una potenza di 3,2 GW (1° trimestre-2° trimestre 2014: 2,0 GW).

L'aumento delle vendite, la riduzione dei costi fissi e gli effetti valutari positivi hanno consentito di migliorare significativamente il margine operativo lordo (EBITD) raggiungendo i 21,3 milioni di Euro (1° trimestre-2° trimestre 2014: –17,0 milioni di Euro). L'EBIT di – 14,9 milioni di Euro (margine EBIT: –3,5 %) ha raggiunto la previsione più ottimistica del Consiglio direttivo per il primo semestre 2015 (previsione: da –25 milioni di Euro a –15 milioni di Euro). Nello stesso periodo dell'anno precedente SMA ha registrato un EBIT di –62,4 milioni di Euro (margine EBIT: –18,3 %). Il risultato del Gruppo è stato nel primo semestre 2015 di –21,4 milioni di Euro (1° trimestre-2° trimestre 2014: –44,9 milioni di Euro).

Il flusso di cassa lordo e la liquidità netta sono stati influenzati in particolare dai pagamenti delle liquidazioni dovuti alla riduzione del personale. Tuttavia nel primo semestre 2015 il flusso di cassa lordo è migliorato raggiungendo
i –5,1  milioni di  Euro (1° trimestre-2° trimestre 2014: –41,7 milioni di Euro). La liquidità netta pari a 211,00 milioni di Euro (31.12.2014: 225,4 milioni di Euro) si è mantenuta ad un livello alto. Con una quota di capitale proprio pari al 47,2 % (31.12.2014: 46,8 %) SMA conferma la propria solidità finanziaria e può implementare la strategia con le proprie forze.

„Dopo il positivo andamento del primo semestre e sullo sfondo di un portafoglio ordini ancora elevato il Consiglio direttivo SMA si attende per l'esercizio in corso, per la prima volta dal 2010, un fatturato nuovamente in crescita. Negli anni scorsi abbiamo investito in maniera coerente nell'ampliamento dell'infrastruttura globale, al fine di compensare le oscillazioni di mercato ed ora possiamo approfittare in tutte le regioni sia dell'incremento della domanda che del consolidamento nel settore del fotovoltaico. Per realizzare nuovamente dei profitti nel minor tempo possibile, nei mesi scorsi il Consiglio direttivo ha inoltre attuato una trasformazione aziendale di ampio respiro, il cui obiettivo è quello di ridurre i costi fissi di 160 milioni di Euro entro fine 2015. I primi effetti delle misure di abbattimento dei costi attuate si faranno sentire già nel secondo semestre del 2015. Per l'esercizio in corso prevediamo quindi un cash flow liberamente disponibile positivo“, dichiara il CEO e Direttore finanziario di SMA Pierre-Pascal Urbon.

Il Consiglio direttivo di SMA conferma quindi le previsioni di fatturato e utili incrementate a luglio per l'esercizio in corso. Si prevede un fatturato da 800 milioni di Euro a 850 milioni di Euro. Circa l'80 % del fatturato previsto è già coperto da quello dei primi sei mesi del 2015 e dal portafoglio ordini per l'esercizio in corso. A fronte del miglior andamento commerciale e dell'attuazione della trasformazione aziendale che procede nel rispetto delle scadenze, il Consiglio direttivo prevede per il 2015 nel migliore dei casi un risultato operativo (EBIT) in pareggio. Nel caso peggiore SMA conseguirebbe nel 2015 una perdita operativa di 25 milioni di Euro.

Il report finanziario semestrale per il periodo gennaio - giugno 2015 è disponibile sul sito web www.SMA.de/IR/Finanzberichte .

Con un fatturato previsto di 800 milioni di euro nel 2014, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 21 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 4 000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. La tecnologia è coperta da 550 brevetti. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX.