Approvvigionamento elettrico sostenibile sull’isola caraibica di Sant’Eustachio grazie a SMA Fuel Save Solution

SMA Solar Technology AG (SMA) e la sua affiliata SMA Sunbelt Energy GmbH hanno messo in servizio a marzo un impianto FV ibrido sull’isola caraibica di Sant’Eustachio. L’intelligente combinazione di parco fotovoltaico, sistema di accumulo a batteria e generatori diesel consente ora un approvvigionamento di energia più sostenibile per l’isola, che in precedenza era completamente dipendente dal gasolio. L’integrazione di 1,9 MWp di potenza fotovoltaica e 1 MW di potenza di accumulo con SMA Fuel Save Controller 2.0 permetterà di ridurre il consumo di combustibili fossili fino al 30%. L’azienda elettrica locale risparmierà in questo modo oltre 800.000 litri di diesel l’anno, producendo 2.200 tonnellate di anidride carbonica in meno.

L’isola di Sant’Eustachio, nel Mar dei Caraibi, costituisce dal 2010 una “municipalità speciale” dei Paesi Bassi. Il ministero dell’economia olandese ha deciso di fare in modo che sia l’isola, sia l’azienda elettrica locale (Statia Utility Company, STUCO) si rendano indipendenti dalle importazioni di petrolio e ha finanziato pertanto la realizzazione di un impianto fotovoltaico. “Eravamo alla ricerca di una soluzione che riducesse il consumo di combustibili fossili, che richiedesse al tempo stesso la minor manutenzione possibile e che potesse funzionare in modalità stand-alone”, afferma Fred Cuvalay, CEO di STUCO, riassumendo i requisiti tecnici del progetto. “Il sistema ibrido SMA è una soluzione su misura per le nostre specifiche esigenze e vanta inoltre una grande semplicità d’uso”.

Un “progetto pilota” di SMA per un approvvigionamento di energia più sostenibile nei Caraibi

“Il progetto unisce tre diverse fonti di energia – fotovoltaico, sistema di accumulo e generatori diesel – combinandole in un’interazione ideale”, afferma Volker Wachenfeld, responsabile dell’unità Off-Grid and Storage di SMA. Il sistema è dimensionato per produrre una quantità di elettricità fotovoltaica pulita in grado di soddisfare oltre il 23% del fabbisogno annuo dell’isola, pari a 13,5 GWh. Il sistema di accumulo Sunny Central Storage 1000 integrato nella SMA Medium Voltage Power Station 1000 consente di raggiungere una quota di copertura solare dell’88% e supporta al tempo stesso la rete elettrica con funzioni di stabilizzazione (ad es. regolazione di frequenza, limitazione delle oscillazioni della potenza dell’impianto fotovoltaico dovute alle condizioni atmosferiche e ottimizzazione del funzionamento del generatore diesel). “In questa specifica regione i rapidi movimenti delle nuvole comportano estreme fluttuazioni nella produzione fotovoltaica, caratteristica che complica l’integrazione di grandi impianti FV nelle reti ad isola con generatori diesel”, commenta Wachenfeld ricordando le sfide affrontate. “L’impiego di grandi sistemi di accumulo è una soluzione estremamente conveniente visto che l’integrazione di una batteria consente di ridurre al minimo le ripercussioni sui generatori diesel dei salti di potenza dovuti alle fluttuazioni della produzione fotovoltaica”.

“Attraverso SMA Sunbelt Energy GmbH, SMA offre ora anche soluzioni chiavi in mano per sistemi ibridi completamente integrati e potenti sistemi di accumulo a batteria connessi alla rete”, afferma Fabian Jochem, amministratore di SMA Sunbelt Energy GmbH. Il progetto di Sant’Eustachio comprende inoltre un contratto di assistenza per l’impianto e un sistema di monitoraggio FV ibrido appositamente sviluppato da SMA Sunbelt Energy GmbH per la registrazione integrata dei dati del sistema di gestione della potenza, degli inverter fotovoltaici, dell’inverter con batteria, del generatore diesel e dell’intero impianto di accumulo.

Ad assumere la responsabilità per l’installazione chiavi in mano dell’impianto fotovoltaico è stata la locale azienda Eco Energy N.V. di Curaçao, specializzata nell’integrazione dei sistemi. La sua esperienza, specialmente nel campo della logistica sulle isole caraibiche, e l’alta qualità di esecuzione del lavoro, sono state decisive per la conclusione di questo progetto nel rispetto delle ambiziose tempistiche previste (nove mesi complessivi).

L’impianto sull’isola di Sant’Eustachio è il primo di questo tipo in tutta l’area caraibica e fungerà da modello per le isole vicine.

Un video sul progetto è disponibile al seguente link: youtu.be/0GlIRl8BHXo.

Con un fatturato di circa un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico - e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3.500 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portfolio prodotti  è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.