Energia sempre disponibile nella rete ad isola
Ma SMA Energy System Large Scale può fare molto di più: in caso di blackout è in grado di creare una rete ad isola nel giro di poche frazioni di secondi e continua ad alimentare senza interruzioni gli utilizzatori collegati esclusivamente con energia rinnovabile prodotta da impianti fotovoltaici, di biomassa e di cogenerazione.
In un progetto di ricerca svolto alla fine del 2019, l’azienda di servizi pubblici di Bordesholm e il Politecnico di Colonia hanno simulato un blackout su larga scala. Per farlo, tramite l'interruttore di accoppiamento sincrono hanno scollegato per un'ora Bordesholm dalla rete elettrica europea. Il bello è che gli 8.000 abitanti di Bordesholm non se ne sono nemmeno accorti! Questo perché tutte le case, le aziende e le istituzioni hanno continuato ad essere alimentate con energia elettrica senza interruzioni. L'unica differenza consisteva nel fatto che l'energia elettrica non proveniva più dalla rete pubblica europea, bensì dalla rete ad isola di Bordesholm - ovvero al 100% da energie rinnovabili. SMA Energy System Large Scale è così intelligente da potere instaurare in pochi secondi una rete ad isola propria conforme agli standard qualitativi della rete pubblica europea. Per l'approvvigionamento viene sfruttata l'elettricità proveniente dai generatori di energia rinnovabile collegati - sistemi fotovoltaici, impianti di biomassa e di cogenerazione. La rete a fibra ottica KNÖV-NetT consente una comunicazione stabile e veloce fra i singoli impianti di generazione, gli utilizzatori e il sistema di accumulo a batteria.
Non appena la rete pubblica è nuovamente disponibile, SMA Energy System Large Scale sincronizza automaticamente la rete ad isola e la ricollega alla rete pubblica europea.