Rete ad isola stand-alone per la regione di Bordesholm: energia elettrica disponibile anche in caso di blackout.

Con SMA Energy System Large Scale, l'impresa di servizi pubblici di Bordersholm, è in grado di fornire alla rete Europea un modello di business redditizio.

Al contempo l'azienda elettrica mette a disposizione della regione un approvvigionamento di energia assolutamente sicuro. Infatti, in caso di avaria della rete pubblica, il sistema SMA consente un passaggio immediato alla modalità di funzionamento ad isola. E fornisce corrente elettrica ricavata al 100% da energie rinnovabili.

Il comune di Bordesholm si trova nel nord della Germania, nello Schleswig-Holstein, fra le città di Kiel e Neumünster. Il suo nome significa "sulla riva dell'isola". Con un sistema SMA Energy System Large Scale, Bordesholm fa onore al suo nome e, con un sistema di accumulo da 15 megawatt, punta verso nuovi approdi. Il sistema di accumulo SMA, con una capacità 15 megawattora, rende disponibili riserve primarie di potenza, fornisce corrente per la vendita diretta e, inoltre, garantisce l'approvvigionamento elettrico in caso di blackout per l'intera regione di Bordesholm.

Fornitura di riserva primaria di potenza come modello di business redditizio

Con Energy System Large Scale - una soluzione di sistema su misura con sette inverter per batteria Sunny Central Storage e uno SMA Hybrid Controller XL - l'azienda elettrica di Bordesholm mette a disposizione della rete pubblica europea un'importante riserva di regolazione. L'accumulatore a batteria usato è una delle centrali elettriche più moderne al mondo per riserve di potenza.
Se nella rete si verificano forti oscillazioni della frequenza, il sistema SMA, nel giro di poche frazioni di secondo, mette a disposizione l'energia del sistema di accumulo. In tal modo l'azienda elettrica contribuisce a mantenere una frequenza di corrente stabile di esattamente 50 hertz - e può approfittare dei vantaggi offerti dal redditizio mercato della regolazione primaria di potenza.

Sunny Central Storage - SMA Energy System Large Scale - Bordesholm

Energia sempre disponibile nella rete ad isola

Ma SMA Energy System Large Scale può fare molto di più: in caso di blackout è in grado di creare una rete ad isola nel giro di poche frazioni di secondi e continua ad alimentare senza interruzioni gli utilizzatori collegati esclusivamente con energia rinnovabile prodotta da impianti fotovoltaici, di biomassa e di cogenerazione.

In un progetto di ricerca svolto alla fine del 2019, l'impresa di servizi pubblici di Bordesholm e il Politecnico di Colonia hanno simulato un blackout su larga scala. Per farlo, tramite l'interruttore di accoppiamento sincrono hanno scollegato per un'ora Bordesholm dalla rete elettrica europea. Il bello è che gli 8.000 abitanti di Bordesholm non se ne sono nemmeno accorti! Questo perché tutte le case, le aziende e le istituzioni hanno continuato ad essere alimentate con energia elettrica senza interruzioni. L'unica differenza consisteva nel fatto che l'energia elettrica non proveniva più dalla rete pubblica europea, bensì dalla rete ad isola di Bordesholm - ovvero al 100% da energie rinnovabili. SMA Energy System Large Scale è così intelligente da potere instaurare in pochi secondi una rete ad isola propria conforme agli standard qualitativi della rete pubblica europea. Per l'approvvigionamento viene sfruttata l'elettricità proveniente dai generatori di energia rinnovabile collegati - sistemi fotovoltaici, impianti di biomassa e di cogenerazione. La rete a fibra ottica KNÖV-NetT consente una comunicazione stabile e veloce fra i singoli impianti di generazione, gli utilizzatori e il sistema di accumulo a batteria.

Non appena la rete pubblica è nuovamente disponibile, automaticamente SMA Energy System Large Scale sincronizza nuovamente la rete ad isola e la ricollega alla rete pubblica europea.

Bordesholm - SMA Energy System Large Scale

Protezione dai blackout - Per i casi d'emergenza

E non è finita: anche in caso di interruzione non prevista della rete pubblica, l'inverter per batterie SMA con SMA Hybrid Controller, grazie alla funzione black start, può riattivare la rete automaticamente nel giro di pochi secondi, grazie all'energia proveniente dalla batteria e dai generatori di energia rinnovabile. Quando la rete pubblica è di nuovo disponibile, grazie al sistema SMA il comune può sincronizzarsi nuovamente in qualsiasi momento.

Che si tratti di interruzioni di corrente previste o non previste - con il sistema SMA Energy System Large Scale l'impresa di servizi pubblici di Bordesholm assicura l'approvvigionamento di energia elettrica su tutto il territorio comunale 24 ore su 24. La rete ad isola di Bordesholm dimostra che l'approvvigionamento elettrico di intere regioni può essere assicurato completamente con energie rinnovabili. Ora Bordesholm è anche un faro - per la Germania, l'Europa e il mondo intero.

Una pietra miliare della rivoluzione energetica.

"Con SMA Energy System Large Scale dimostriamo che una rete elettrica pubblica può funzionare completamente con energie rinnovabili e rimanere stabile. Abbiamo creato un nucleo per lo sviluppo di reti per la fornitura di energia elettrica in gran parte autosufficienti. Su scala più ampia, il mondo potrebbe coprire al 100% il proprio fabbisogno di energia senza ricorrere a combustibili fossili ed energia nucleare."

Frank Günther, Amministratore delegato dell'impresa di servizi pubblici Versorgungsbetriebe Bordesholm GmbH

"Con SMA abbiamo al nostro fianco un partner Made in Germany affidabile ed esperto. Insieme abbiamo scritto un pezzo di storia dell'energia. Siamo pionieri della rivoluzione energetica ricavata esclusivamente da fonti rinnovabili."

Dr. Jörg Niedersberg, Presidente del Consiglio di Vigilanza dell'impresa di servizi pubblici Versorgungsbetriebe Bordesholm GmbH

Per mantenere sempre costante la frequenza di 50 hertz nella rete pubblica, i quattro gestori di rete di trasmissione tedeschi devono essere in grado di compensare le fluttuazioni della frequenza nel giro di pochi secondi. Per farlo sfruttano la cosiddetta riserva di regolazione primaria chiamata anche riserva primaria di potenza, che deve essere disponibile entro 30 secondi per impedire un'interruzione di corrente.

Vuoi maggiori informazioni

Vuoi maggiori informazioni?

Rimani sempre aggiornato con la newsletter di SMA

Rimani sempre aggiornato con la newsletter di SMA