- AustraliaEnglish
- BelgiumDutchFrench
- BrasilPortuguese
- BulgariaBulgarian
- CanadaEnglish
- Greater ChinaSimplified ChineseTraditional Chinese
- CzechCzech
- FinlandFinish
- FranceFrench
- Germany (Global)GermanEnglishFrenchSpanish
- GreeceGreek
- HungaryHungarian
- IndiaEnglish
- ItalyItalian
- IrelandEnglish
- JapanJapanese
- IsraelHebrew
- KoreaKorean
- LuxembourgFrench
- MalaysiaMalaysian
- MexicoSpanish
- Middle East & AfricaEnglish
- NetherlandsDutch
- PolandPolish
- PortugalPortuguese
- RomaniaRomanian
- SlovakiaCzech
- SpainSpanish
- South AmericaSpanish
- South AsiaEnglish
- South East AsiaEnglish
- SwedenSwedish
- ThailandThai
- TurkeyTurkish
- UkraineUkrainian
- United KingdomEnglish
- United States of AmericaEnglish

Sostenibilità ambientale, risparmi economici, generazione di nuove entrate e indipendenza dal combustibile fossile: il poker di vantaggi SMA
Fotovoltaico e turismo sostenibile: Sea Garden Club sceglie la tecnologia Sunny Tripower Core 1 di SMA
Sea Garden Club, perla della costa garganica, sempre più vicino ad essere totalmente green. Il bellissimo villaggio turistico situato a Vieste (FG), in Puglia, ha intrapreso un percorso di eco sostenibilità in grado di ridurre drasticamente le emissioni di carbonio e risparmiare l’energia prelevata dalla rete, grazie a un impianto fotovoltaico della potenza di 100 KWac, targato dalla tecnologia SMA.

La struttura, in grado di ospitare a pieno regime circa 250 turisti, infatti, si è dotata di un impianto che non solo concorre massicciamente alla mission ambientale di Sea Garden Club, consentendo di risparmiare 51,6 tonnellate l’anno di CO2, ma consente anche di ottenere ingenti risparmi economici, in quanto soddisfa il 70% del fabbisogno elettrico della struttura, pari a circa 25.000 euro risparmiati l’anno e di generare nuove entrate, perché vende l’energia prodotta in inverno, quando la struttura è chiusa al pubblico. Il prossimo step prevede la totale indipendenza dal combustibile fossile per diventare una struttura totalmente green.
I 326 moduli BenQ AUO SunVivo 305W dotati di 2 Sunny Tripower Core 1 SMA, installati sul tetto di quattro palazzine del resort, sono in grado di ottemperare al condizionamento dei 100 bungalow e delle strutture comuni situati nel villaggio, compresi supermarket e ristorante, nonché di generare energia funzionale ai servizi elettrici ausiliari, quali pozzi, pompe di irrigazione, gruppo antincendio, etc.
L’impianto, al netto delle operazioni preliminari, è stato installato in appena 1 settimana, come precisa l’Ing. Roberto di Latte, progettista di Enermea, società che ha curato la progettazione e l’installazione dell’impianto: “Velocità e semplicità di installazione sono senza dubbio i plus della tecnologia SMA. Il design ‘stand alone’ di Sunny Tripower coniuga le massime prestazioni con una messa in servizio estremamente rapida”.
Gli inverter SMA, inoltre, consentono un monitoraggio capillare e da remoto. Continua l’Ing Di Latte: “Grazie a un collegamento wireless, siamo in grado di controllare l’impianto da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione Internet. E, collegandoci in sito, possiamo gestire i parametri fino al singolo inverter”.
Ma SMA è stata scelta anche per l’ottimo servizio di assistenza tecnica, uno dei fattori critici di successo dell’azienda, che in sole 48 ore ha risposto alle esigenze del cliente con professionalità e celerità, per assicurare sempre un funzionamento ottimale e un rendimento dell’impianto elevato.
Ubicazione:
Vieste (FG)
Messa in servizio:
11/07/2019
Rendimento annuo:
120 MWh/anno
Riduzione emissioni di CO2:
51,6 tonnellate l’anno
Inverter:
2 Sunny Tripower Core1
Numero e Tipologia dei moduli:
326 moduli BenQ AUO SunVivo 305W