Un’azienda agricola dell’Algovia utilizza 24 ore su 24 energia solare pulita - SMA Energy System - Business

Con SMA Energy System Business un’azienda di allevamento di bovini da latte dell’Algovia ha ridotto i costi energetici e dispone 24 ore su 24 di energia solare pulita. Un ulteriore potenziale di risparmio deriva dall’ottimizzazione dei consumi energetici.

Ogni anno questo allevamento di bovini dell’Algovia, nella Germania meridionale, consuma circa 40.000 kWh di corrente. Oltre alla mungitrice e al robot per l’alimentazione degli animali, anche altri utilizzatori nella stalla e negli ambienti adiacenti consumano corrente. Per ridurre i costi energetici e disporre sempre di energia solare pulita, il proprietario dell’azienda ha scelto uno SMA Energy System Business con due inverter Sunny Tripower CORE1 e l’accumulatore per soluzioni commerciali SMA Storage Business.

Un grado di autarchia del 97% riduce quasi a zero l’acquisto di corrente dalla rete pubblica

Oltre a un impianto solare da 100 kW, i cui moduli sono stati montati sul tetto della stalla, l’Energy System dell’azienda dispone anche del banco batteria SMA Storage con una potenza di 67 kWh e di un inverter con batteria Sunny Tripower Storage 60, che consente di accumulare nella batteria l’energia prodotta sul tetto e renderla disponibile quando serve, a qualsiasi ora del giorno. In questo modo l’azienda raggiunge un grado d’indipendenza di circa il 97%. L’acquisto di energia di rete si riduce quasi allo 0%. L’intero sistema è stato montato dalla Vetter, partner specializzato di SMA.

Anche l’SMA Data Manager M fa parte dell’SMA Energy System Business. Questo sistema di gestione dell’energia provvede al monitoraggio e all’analisi dei flussi energetici e li visualizza in modo chiaro in Sunny Portal powered by ennexOS o nell’app SMA Energy installata su un tablet o su uno smartphone. Il proprietario dell’allevamento ora sa che il processo che richiede più energia non è la mungitura, bensì la miscelazione del mangime e la pulizia dell’impianto di mungitura. Ora esegue queste due quotidiane operazioni di routine di mattina o nel pomeriggio, quando è disponibile energia verde proveniente dall’impianto fotovoltaico di sua proprietà. In questo modo evita i picchi di carico, che comportano costi elevati, e l’acquisto di energia elettrica supplementare dalla rete.

Michael Nägele, agricoltore e allevatore di bovini
Grandi potenzialità per l’agricoltura dall’energia solare

“Questo impianto per me è un vero affare. Anche nelle giornate nuvolose con poco sole. Un’efficienza del genere ha sorpreso anche il mio installatore. Una volta ammortizzate le spese, l’energia non mi costerà più un centesimo.”

Michael Nägele, agricoltore e allevatore di bovini

Di notte l’energia viene dall’accumulatore

Nelle ore notturne il fabbisogno di energia della stalla, che ospita circa 80 bovini, è basso e può essere coperto al 100% dall’energia accumulata durante il giorno. Anche nelle giornate nuvolose con poco sole. “Un’efficienza del genere ha sorpreso anche il mio installatore” commenta soddisfatto Michael Nägele.

Grandi potenzialità per l’agricoltura dall’energia solare

Sono passati i tempi in cui l’energia solare proveniente dal tetto serviva soltanto ad alimentare la rete elettrica. Grazie a sistemi armonizzati tra loro come lo SMA Energy System Business un’azienda agricola, oltre a produrre energia, è anche in grado di ottimizzarne l’uso, conservarla e, quindi, sfruttarla in modo flessibile. Negli impianti FV di oltre 100 kW si può effettuare la commercializzazione della corrente autoprodotta con SMA Data Manager M e la commercializzazione diretta con SMA SPOT, generando ulteriori introiti.

Vuoi maggiori informazioni?

Vuoi maggiori informazioni?

SMA Energy System - Business: con l’energia solare si riducono fino all’80% i costi energetici.

SMA Energy System - Business: con l’energia solare si riducono fino all’80% i costi energetici.

SMA Energy System - Pacchetti Business – per le attività commerciali o l’industria

SMA Energy System - Pacchetti Business – per le attività commerciali o l’industria