Pannova Soleto (LE)

Verso un futuro più sostenibile

Pannova, società di consulenza energetica pugliese, sceglie SMA Italia per un impianto di proprietà

Pannova SNC di Luigi Bonsegna & C., società di consulenza per impianti di produzione di energia, ha scelto la tecnologia green targata SMA per il suo primo impianto fotovoltaico.

Realizzata anche grazie al risparmio economico dovuto all’incentivo FER 1, l’installazione cede tutta la sua energia alla rete, generando così flussi di cassa tre o quattro volte superiori all’investimento stesso.

Oltre all’evidente vantaggio economico, c’è anche quello ambientale: infatti, l’impianto permette di risparmiare ogni anno circa 100 tonnellate di emissioni CO2, in linea con la volontà di Pannova SNC di fare del risparmio ecologico la propria mission aziendale.

SMA Sunny Tripower Core1 Pannova SNC

Sito a Soleto, in provincia di Lecce, l’impianto commerciale è stato installato su tetto e occupa un’estensione di 1500 mq. Con una potenza pari a circa 100 kWp e un rendimento annuo di 145.000 kWh il sistema fotovoltaico è entrato in funzione il 26/05/2021.

Gli ingegneri responsabili del progetto, Luigi Bonsegna e Domenico Toma, ci spiegano i vantaggi della tecnologia SMA:

“Collaboriamo con SMA Italia da oltre un decennio; consigliamo sempre la sua tecnologia ai nostri clienti per due motivi principali: l’alta qualità tecnica dei prodotti e la proattiva assistenza da remoto anche nella fase post installazione. In questo caso, dovendo noi stessi avvalerci di una tecnologia per il nostro primo impianto fotovoltaico, non potevamo che scegliere SMA.

Abbiamo installato 256 moduli e 2 inverter SMA Sunny Tripower CORE1. Si tratta di inverter di nuova generazione che si contraddistinguono per la loro duttilità: infatti, dotati di 6 inseguitori di potenza (MPPT), si prestano bene alla posa per impianti così grandi.

Oltre ai diversi MPPT, gli inverter sono caratterizzati da scaricatori di sovratensione sia sul lato corrente alternata che sul lato corrente diretta: ciò semplifica e velocizza ulteriormente l’iter d’installazione eliminando la necessità di fare quadri di campo.

Completa l’installazione, SMA Sunny Portal, il portale che consente di monitorare l’impianto in maniera semplice e veloce e che permette di analizzare e misurare tutti i valori disponibili in tempo reale, rendendo immediata anche la risoluzione di piccole anomalie.

Nella nostra attività di consulenza continueremo ad indirizzare la produzione energetica sempre più verso le fonti rinnovabili e a favorire la transizione a un'economia carbon free per ridurre l'inquinamento atmosferico e le malattie che ne conseguono.

Ciò è necessario per assicurare un futuro sostenibile alle generazioni che verranno”.

Ubicazione:
Soleto, Lecce

Messa in servizio:
26/05/2021

Tipologia impianto:
commerciale

Potenza impianto:
100 kWp

Rendimento annuo:
145.000 kWh

Inverter:
2 inverter Sunny Tripower CORE1

Sistema di monitoraggio:
SMA Sunny Portal

Moduli:
256 moduli Viessmann

Domande? Parla con un esperto SMA

Contattaci

Vedi più riferimenti

Per panoramica