Microfound Barco (RE)

 

Microfound sceglie gli inverter SMA Sunny Tripower CORE2 per limitare il proprio impatto ambientale

 

SMA Sunny Tripower Core2

Microfound ha deciso di dotarsi di un nuovo impianto fotovoltaico nello stabilimento di Barco di Bibbiano, Reggio Emilia, per ridurre il proprio impatto ambientale in un’ottica di economia circolare. L’azienda, che si occupa da 30 anni di fusione di precisione a cera persa, è un partner d’eccellenza delle industrie manifatturiere, che accompagna nelle fasi di progettazione e industrializzazione del prodotto, fino al collaudo, alla finitura e allo stoccaggio.

Tali attività, tuttavia, presuppongono un alto consumo energetico e costi elevati. È per questa ragione che Microfound ha scelto Project Group e i prodotti SMA Italia per aumentare la sua efficienza, con un impianto da 332 kWp, pari al 30% della potenza elettrica consumata. L’autoconsumo permette di diminuire l’acquisto di energia elettrica dalla rete e di limitare quello di energia prodotta da fonti fossili, favorendo in questo modo la decarbonizzazione e il risparmio energetico durante l’esercizio delle attività industriali.

Nello specifico, l’impianto fotovoltaico permette un rendimento annuo pari a 400.471 kWh con un controvalore economico di 54 mila euro annui di risparmio in fattura, 7.000 euro di energia ceduta in rete e una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera di 200 mila kg all’anno, equivalenti a 90 tonnellate di consumo di petrolio risparmiati.

L’installazione è stata messa in servizio nell’aprile scorso, a conferma del forte impegno che Microfound ha nei confronti del basso impatto ambientale, tema assai caro all’azienda e, da anni, integrato negli obiettivi strategici di business.

Daniele Rocchi, responsabile ufficio tecnico Impianti di Project Group, spiega i vantaggi degli inverter SMA

Project Group, Solar Partner SMA Italia, da 15 anni realizza impianti fotovoltaici principalmente di tipologia industriale, sempre con prodotti di alta qualità.

L’impianto, installato nell’arco di poco più di un mese, consiste in una copertura su tetto di 1.400 metri e comprende 830 moduli Sunpower e 3 inverter SMA Sunny Tripower CORE2. Si tratta di inverter di ultima generazione, molto semplici da installare, che si contraddistinguono per la compattezza e per l’elevata efficienza di resa energetica. Ciò rende SMA Sunny Tripower CORE2 il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.

A tutto ciò si aggiunge la garanzia del supporto rapido e immediato di SMA nella fase di messa in funzione.

L’impianto è inoltre dotato della piattaforma online di gestione dell’energia SMA Sunny Portal powered by ennexOS estremamente intuitiva, che permette di analizzare con facilità il bilancio energetico.”

Ubicazione:
Barco di Bibbiano, Reggio Emilia

Messa in servizio:
06/04/2021

Tipologia impianto:
commerciale

Potenza impianto:
332 kWp

Rendimento annuo:
400.471 kWh

Numero e tipologia degli inverter:
3 inverter SMA Sunny Tripower Core2

Sistema di monitoraggio:
SMA Sunny Portal powered by ennexOS

Numero e tipologia dei moduli:
830 moduli Sunpower Maxeon 3.400Wp

Domande? Parla con un esperto SMA

Contattaci

Vedi più riferimenti

Per panoramica