SMA raddoppia a due gigawatt la potenza degli inverter per batterie venduti

SMA raddoppia a due gigawatt la potenza degli inverter per batterie venduti

I sistemi di accumulo con batteria sono una componente essenziale del futuro approvvigionamento di energia decentralizzato e un presupposto decisivo per l’ulteriore sviluppo delle energie rinnovabili. Nell’ultimo anno SMA ha ulteriormente consolidato la propria posizione di leader in questo importante settore del futuro. Nel 2019 l’azienda ha concluso contratti per oltre un gigawatt (GW) di potenza di inverter per batterie, raddoppiando la potenza totale venduta nel segmento dei sistemi di accumulo fino a due GW. Gli inverter per batterie per grandi progetti di accumulo rappresentano la quota maggiore di potenza venduta. Gli inverter per batterie SMA più potenti vengono utilizzati in tutto il mondo nelle centrali di accumulo con e senza quota solare.

“I sistemi di accumulo svolgono un ruolo centrale nell’integrazione di consistenti quote di energie rinnovabili nelle reti pubbliche. Sono uno strumento importante per rendere flessibile l’approvvigionamento elettrico e garantirne la stabilità”, afferma Marko Werner, Executive Vice President Large-Scale Storage presso SMA. “Da più di trent’anni SMA sviluppa con successo soluzioni per l’integrazione dell’accumulo. In tutto il mondo, i nostri clienti apprezzano la nostra esperienza di lunga data e l’elevata competenza nei sistemi. Di conseguenza, l’anno scorso abbiamo sottoscritto contratti per la fornitura di soluzioni di accumulo per oltre un gigawatt di potenza totale – una quantità tre volte superiore rispetto all’anno precedente. . Con un totale di due gigawatt di potenza installata di inverter per batterie, SMA continua ad essere leader del mercato mondiale di questo settore, mantenendo un ampio margine. Prevediamo un’ulteriore crescita del mercato globale dei sistemi di accumulo nei prossimi anni.”

Grandi sistemi di accumulo garantiscono stabilità di rete
Negli ultimi due anni, numerose centrali fotovoltaiche dotate di sistemi di accumulo a batteria sono state collegate alla rete pubblica in tutto il mondo. Gli inverter per batterie consentono di integrare nelle reti di approvvigionamento sistemi di accumulo di grandi dimensioni, che mettono a disposizione una riserva operativa per assicurare la stabilità di rete e garantire l’approvvigionamento elettrico. La riserva operativa disponibile grazie ai sistemi di accumulo di grandi dimensioni può mantenere stabile la frequenza di rete. Le centrali fotovoltaiche hanno già contribuito in diverse occasioni a prevenire le interruzioni di corrente su larga scala.

Soluzioni di accumulo per tutti i tipi di applicazione
I sistemi Sunny Central Storage vengono utilizzati in tutto il mondo nei progetti di accumulo di grandi dimensioni. I piùn potenti inverter per batterie SMA possono essere dotati di funzioni opzionali per la formazione della rete e black start e, in caso di guasto della rete di approvvigionamento, sono in grado di fornire una rete ad isola per una rete stand-alone in pochi millisecondi. Per i sistemi di accumulo nelle abitazioni e nelle piccole aziende, SMA offre le flessibili soluzioni Sunny Boy Storage e inverter per batterie Sunny Tripower Storage. Gli inverter per batterie Sunny Island di SMA vengono impiegati in tutto il mondo sia nei sistemi di accumulo isolati sia in quelli collegati alla rete.


Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 80 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.400 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.