Un sistema di accumulo dotato di inverter con batteria SMA consente un approvvigionamento elettrico stabile con energie rinnovabili
04.12.2019

Un sistema di accumulo dotato di inverter con batteria SMA consente un approvvigionamento elettrico stabile con energie rinnovabili

Le lampadine non tremolavano, i televisori non sfarfallavano e le luci di Natale hanno continuato a brillare. Lo scorso fine settimana, mentre l’approvvigionamento di corrente elettrica delle loro case veniva assicurato esclusivamente da energie rinnovabili, i 7.500 abitanti del comune di Bordesholm non si sono accorti di nulla. Eppure si è trattato di una cosa mai avvenuta in passato: per la prima volta in Germania è stato possibile scollegare dalla rete elettrica pubblica un’intera località e a garantire per un’ora un approvvigionamento di corrente esclusivamente da energie rinnovabili. Anche il successivo ricollegamento alla rete è avvenuto senza problemi. L’alimentazione di corrente viene garantita da un accumulatore da 10 MW e dagli inverter con batteria Sunny Central Storage di SMA Solar Technology AG (SMA).

“La riuscita di questo tentativo può essere considerata una vera pietra miliare nella transizione energetica”, afferma Boris Wolff, Executive Vice President Business Unit Large-Scale and Storage Solutions di SMA. “Dimostra che l’approvvigionamento elettrico può essere assicurato completamente con energie rinnovabili senza compromettere la stabilità del sistema. Al contrario: i nostri inverter con batteria Sunny Central Storage e lo SMA Hybrid Controller fanno sì che la frequenza della rete ad isola sia più stabile e che la qualità della tensione sia migliore rispetto alla rete pubblica.”

“La separazione, il funzionamento ad isola e la ri-sincronizzazione con la rete elettrica pubblica non hanno presentato alcun problema”, afferma con soddisfazione Paul Robert Stankat, ingegnere specializzato nello sviluppo di sistemi presso SMA, che si trovava sul posto durante l’esperimento. “Il sistema di accumulo ha assunto l’intero carico della cittadina, che in questo modo è stata approvvigionata esclusivamente con energie rinnovabili”.

Oltre a garantire il normale funzionamento della rete, gli inverter con batteria SMA dispongono opzionalmente anche della possibilità di eseguire un black start, ovvero consentono un riavvio dell’intero approvvigionamento elettrico dopo un’interruzione di corrente. In questo modo, se il tentativo non fosse riuscito, dopo pochi minuti a Bordesholm sarebbe comunque tornata la corrente.

Il comune di Bordesholm è un pioniere della sicurezza energetica – anche quando l’energia è ricavata esclusivamente da fonti rinnovabili
“Questo esperimento ha dimostrato chiaramente che un ampliamento costante delle energie rinnovabili e delle necessarie unità di accumulo oggi è già possibile ed economicamente conveniente, senza alcun rischio per la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico“, afferma Frank Günther, amministratore dell’azienda elettrica di Bordesholm. “Da anni portiamo avanti questo progetto pionieristico nella nostra regione. Ora abbiamo dimostrato che un approvvigionamento esclusivamente tramite energie rinnovabili può garantire la sicurezza della fornitura ed essere, allo stesso tempo, economicamente vantaggioso. In questo modo il nostro comune può essere considerato un pioniere a livello europeo per quanto riguarda la sicurezza energetica. Siamo riusciti a dimostrare che il sistema rimane stabile anche usando solo energie rinnovabili”.

Background
A Bordesholm, nello Schleswig-Holstein, all’inizio del 2019 è entrato in servizio un accumulatore da 10 megawatt dell’azienda ideatrice del progetto Renewable Energy Systems (RES) con una capacità di 15 megawattora. Questo sistema di accumulo assicura, in primo luogo, la riserva primaria di potenza, fornisce corrente per la vendita diretta e, inoltre, garantisce l’approvvigionamento elettrico in caso di blackout. SMA ha contribuito al progetto fornendo una soluzione di sistema su misura dotata delle funzioni di sincronizzazione, black start e funzionamento a isola che comprende inverter con batteria Sunny Central Storage e uno SMA Hybrid Controller XL.


Profilo aziendale di SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 80 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.400 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com

Download: