Tenuta dei Mille Menfi

Il vino siciliano si produce con il fotovoltaico

Energia pulita al 100% per l’azienda vitivinicola Tenuta dei Mille di Menfi: inverter SMA scelti per l’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto della cantina siciliana e installato dall’azienda Medielettra.

Il sole di Sicilia da oggi non produce più solo ottime uve, ma anche energia pulita necessaria per la produzione di vini di qualità. E’ questo il concetto alla base del progetto per la costruzione di un impianto fotovoltaico integrato sul tetto dell’azienda vitivinicola Tenuta dei Mille, situata a Menfi, in provincia di Agrigento.

Sunny Boy

La realizzazione dell’impianto è stata curata interamente dall’azienda Medielettra, da anni impegnata nella progettazione e messa in servizio di varie tipologie di impianti, tra cui proprio quelli fotovoltaici. Per questa particolare installazione Medielettra, azienda partner del programma Sunny PRO Club di SMA Italia, si è affidata alla qualità e alla sicurezza dei prodotti, sia inverter che soluzioni di monitoraggio, firmati SMA Solar Technology.

L’impianto fotovoltaico è totalmente integrato sui tetti a falda della Tenuta dei Mille e produce l'energia necessaria ad alimentare i moderni macchinari di vinificazione e conservazione del vino propri dell’azienda siciliana. Nell’elaborazione del progetto, Medielettra ha posto particolare attenzione tanto ai moduli, evitando ombreggiamenti sul piano e livellando il loro posizionamento, quanto agli inverter, sistemandoli in una “nicchia” separata e al riparo dai raggi solari.

La struttura dell'impianto

L’impianto fotovoltaico ha una potenza pari a 54,02 kWp e occupa una superficie totale di 373 mq. Per la realizzazione sono stati utilizzati in totale 6 inverter SMA Sunny Mini Central, nella versione senza trasformatore: due SMA Sunny Mini Central 10000TL e quattro SMA Sunny Mini Central 9000TL. Gli inverter della famiglia Sunny Mini Central si caratterizzano per un elevato grado di affidabilità e per gli alti rendimenti, che raggiungono livelli anche oltre il 98%[1]. I moduli che ricoprono il tetto sono 292, monocristallini da 185 Wp +/- 3% di Suntech. All’impianto è stato affiancato un sistema di monitoraggio, costituito da Sunny WebBox, il dispositivo SMA che tiene sotto controllo, 24 ore su 24, il funzionamento e il rendimento dell’installazione fotovoltaica.


[1] Dopo le modifiche introdotte dalla recente normativa, il modello SMA Sunny Mini Central oggi conforme alla CEI 0-21 è SMA Sunny Mini Central 6000A.

La progettazione dell'impianto

Oltre che per gli inverter e il sistema di monitoraggio, Medielettra si è affidata a SMA per la progettazione preliminare e il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico della Tenuta dei Mille. Infatti, per dimensionare in maniera ottimale l’impianto è stato utilizzato Sunny Design, il software gratuito di SMA che permette di configurare in maniera semplicissima e in pochi minuti il progetto.

Non solo prodotti, ma anche software per la progettazione dell’impianto: è infatti targato SMA anche Sunny Design, il software gratuito per il dimensionamento, che Pandora ha utilizzato per sviluppare il progetto della serra fotovoltaica. La semplicità e l’immediatezza del software lo hanno reso ideale per configurare in maniera ottimale  e in pochissimi minuti l’impianto. Inoltre, durante le fasi di attivazione dell’impianto di produzione e del sistema di telecontrollo, Pandora ha potuto contare sul servizio di assistenza tecnica di SMA e in particolare sul servizio di assistenza prioritaria riservato ai soci del Sunny PRO Club di SMA, che minimizza i tempi di attesa  e garantisce  un rapidissimo supporto tecnico durante le attività d’installazione e l’operatività sul campo.

La parola all'installatore

“La progettazione dell’impianto fotovoltaico presso la Tenuta dei Mille si è focalizzata su due aspetti principali” ha spiegato Angelo Badalamenti, titolare dell’azienda siciliana Medielettra. “Da un lato garantire la capacità produttiva elettrica per alimentare i macchinari per la vinificazione e conservazione del vino, dall’altro porre particolare attenzione alla perfetta integrazione dell’impianto con il tetto della Tenuta. In particolare, per assicurare un rendimento energetico elevato all’impianto abbiamo optato per la qualità degli inverter SMA, nostra scelta ormai da diversi anni per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo” ha continuato Badalamenti. “Crediamo nella partnership con SMA e per questo siamo diventati già da qualche anno azienda socia del Sunny PRO Club.”

Ubicazione:
Tenuta dei Mille – Menfi

Tipologia:
A tetto

Potenza
54,02 kWp

Superficie coperta dall'installazione
373 mq

Tonnellate di CO2 risparmiate
39

Inverter
2 SMC 10000TL
4 SMC 9000TL

Numero moduli:
292

Domande? Parla con un esperto SMA

Contattaci

Vedi più riferimenti

Per panoramica