Alpes s.r.l. Oggiono (LC)

Tecnologia di qualità per un futuro sempre più verde: Alpes sceglie SMA per l’energia del sole

Alpes, azienda italiana leader nella produzione di funi e cavi di acciaio per il settore automobilistico e nautico, si avvale di un nuovo impianto fotovoltaico per ridurre i consumi derivati dai reparti produttivi.

Sita a Oggiono, in provincia di Lecco, Alpes dal 1961 propone una produzione di altissima qualità.

Per la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico, la scelta di Alpes è ricaduta ancora una volta sulla tecnologia SMA principalmente per l’eccellenza dell’offerta, un aspetto fondamentale per l’azienda. All’attenzione per la qualità da parte del costruttore si accompagna quella per l’impatto ambientale delle attività produttive, che gli è valsa l’ottenimento della certificazione secondo gli standard ISO 14001.

SMA Sunny Tripower  Alpes s,r,l, Oggiono (LC)

L’impianto fotovoltaico consente infatti ad Alpes una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 290.000 tonnellate l’anno, e l’energia generata dal sole permette di raggiungere un autoconsumo dell’81%. Il rendimento annuo è di 545.600 kWh, quantitativo che corrisponde a un controvalore economico di 52.000 euro di risparmio annuale.

Il nuovo impianto fotovoltaico realizzato rappresenta, dunque, un ottimo beneficio sia dal punto di vista del risparmio energetico sia in ottica di sensibilità alle tematiche ambientali.

La recentissima installazione, realizzata su tetto nel giro di un mese e mezzo mediante l’utilizzo di un elicottero, è stata messa in funzione il 14 gennaio 2021.

È costituita da nove inverter di nuova generazione SMA SUNNY TRIPOWER 50-40 CORE1, da ben 1380 moduli SUNPOWER MAXEON 2 da 360 Watt e dal sistema di monitoraggio Data Manager M di SMA.

L’impianto di potenza pari a 496,80 kWp produce 545.600 kWh di energia green utilizzata per tutti i consumi aziendali, dal computer alla macchina del caffè.

Luca Brovelli, Technical Manager dell’ufficio tecnico di Elmec Solar, spiega i vantaggi della tecnologia SMA:

Elmec Solar utilizza prodotti SMA dal 2008 per numerose ragioni, tra cui la semplicità e praticità di utilizzo, la velocità dell’assistenza post installazione dell’azienda e non ultimo i costi, tra i più competitivi del mercato.

Per questo caso specifico, la tecnologia SMA è risultata perfetta per realizzare un impianto di una taglia così importante con la miglior configurazione possibile.

Inoltre, SMA SUNNY TRIPOWER 50-40 CORE1 è un ottimo inverter, che ha tra l’altro la possibilità di essere installato in copertura all’esterno, anche se in questo specifico caso il cliente disponeva di un locale compartimentato REI, pertanto si è potuto installare all’interno, in linea con le normative antincendio.”

Ubicazione:
Oggiono, Lecco

Messa in servizio:
14 gennaio 2021

Potenza impianto:
496,80 kWp
Rendimento annuo:
545.600 kWh
Riduzione emissioni di CO2:
circa 290.000 tonnellate l’anno

Inverter:
Sunny Tripower Core1

Sistema di monitoraggio:
SMA Data Manager M

Tipologia dei moduli:
Sunpower Maxeon 2 360 Watt

Domande? Parla con un esperto SMA

Contattaci

Vedi più riferimenti

Per panoramica