Pensilina fotovoltaica per aumentare l’autoconsumo - Fam. Zanardi - Legnaro

Pensilina fotovoltaica per aumentare l’autoconsumo

Consumare direttamente l’energia proveniente dalla propria pensilina fotovoltaica: è questa la scelta fatta dalla famiglia Zanardi di Legnaro, in provincia di Padova, per l’installazione di un impianto fotovoltaico collegato a un sistema di gestione energetica intelligente.

L’impianto, con potenza nominale pari a 5.4 kWp, è parzialmente integrato su una tettoia di rimessa autovetture e motocicli ed è agganciato su una lamiera grecata.

SMA Sunny Boy TL

A curare ogni fase del progetto è stata Sicer Impianti, azienda installatrice di Padova fidelizzata Donauer, che dal 1963 progetta e realizza impianti tecnologici chiavi in mano per applicazioni residenziali e industriali.

I prodotti scelti  per realizzare l’impianto sono tutti a marchio SMA: oltre all’inverter Sunny Boy da 5kW,si è optato per la scelta del Sunny Home Manager, la soluzione SMA in grado di controllare i consumi e la produzione energetica dell’abitazione.  

La scelta di investire su un sistema di gestione intelligente dell’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico installato sulla pensilina è derivata dalla volontà della famiglia di beneficiare delle tariffe premio per la quota di autoconsumo previste dal Quinto Conto Energia. Infatti, con l’entrata in vigore della recente legislazione fotovoltaica, tutti gli impianti di potenza inferiore ai 20 kW possono beneficiare di incentivi, che si associano alle tariffe omnicomprensive, a fronte di un autoconsumo energetico del proprio impianto residenziale.

La soluzione scelta

La pensilina sulla quale è stata installata la copertura fotovoltaica è situata a fianco dell’abitazione ed è stata ideata per garantire agevolmente il parcheggio delle autovetture e dei motocicli della famiglia Zanardi. 18 moduli Sunpower E18 300 Wp Black costituiscono la struttura dell’impianto; l’inverter utilizzato è SMA Sunny Boy 5000 TL-21, con potenza pari a 5kW.

La scelta è ricaduta su un inverter senza trasformatore per l’adattabilità che caratterizza questo tipo di dispositivo, che può infatti essere montato sia in ambienti interni che esterni. In questo caso, si è  optato per l’installazione all’esterno, sotto la copertura fotovoltaica e quindi al riparo da pioggia e neve.

Ma la vera particolarità di questo tipo di installazione fotovoltaica è l’utilizzo di un sistema di gestione intelligente dell’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico: il nuovo Sunny Home Manager di SMA.

Il dispositivo garantisce la programmazione e il coordinamento, in modalità del tutto autonoma, dell'energia che l'impianto fotovoltaico installato sulla pensilina produce e automatizza di conseguenza l’avvio degli elettrodomestici di casa Zanardi.

All’impianto fotovoltaico sono stati collegati due prese Bluetooth che comandano l’avvio del climatizzatore in pompa di calore e della lavatrice: sarà quindi semplicissimo per la famiglia programmare l’avvio di un ciclo di  lavatrice o di raffreddamento della casa, valutando il momento in cui l'impianto fotovoltaico produce di più e incrementando in questo modo la quota di autoconsumo, ovvero la quantità di energia prodotta dall’ impianto e utilizzata istantaneamente nell’abitazione.

Ma non è tutto. Sicer Impianti ha proposto alla famiglia Zanardi il nuovo sistema SMA per un’altra caratteristica distintiva del prodotto, ovvero la capacità di ottimizzare il flusso  di energia grazie alle previsioni meteo e ai costi della bolletta elettrica.

Infatti, se da un lato Sunny Home Manager utilizza le informazioni meteorologiche per ottimizzare la potenza generata dall'impianto e programmare di conseguenza il consumo domestico nei momenti di erogazione massima di energia, dall’altro suggerisce i momenti migliori per gestire l'utilizzo dei carichi sulla base delle diverse tariffe calcolate sulle fasce orarie della bolletta elettrica.

La parola all'installatore

“Abbiamo proposto alla famiglia Zanardi un sistema completo in grado di incrementare la percentuale di autoconsumo derivante dall’installazione dell’impianto fotovoltaico dal 30% ad almeno il 50%, beneficiando così delle tariffe premio previste dal Quinto Conto Energia” ha dichiarato Diego Favarato, responsabile Commerciale dell’azienda installatrice Sicer Impianti. “La qualità dei prodotti e l’affidabilità del marchio SMA non hanno lasciato spazio a dubbi e incertezze: abbiamo consigliato al nostro cliente questa soluzione perché per primi ci fidiamo del brand tedesco, che supporta noi installatori quotidianamente grazie al servizio di assistenza telefonica, sempre disponibile e facilmente raggiungibile. Una caratteristica non di poco conto per noi che oggi giorno dobbiamo operare sul campo e che spesso abbiamo davvero poco tempo”.

Ubicazione:
Legnaro, Padova

Installazione e progettazione:
Sicer Impianti

Caratteristiche:
Potenza nominale: 5,4 kWp

Inverter:
Sunny Boy TL-21

Sistema di monitoraggio:
Sunny Home Manager

Domande? Parla con un esperto SMA

Contattaci

Vedi più riferimenti

Per panoramica