Valerio Natalizia nominato Amministratore Delegato di SMA Italia

Valerio Natalizia, Direttore Generale di SMA Italia, è stato nominato Amministratore Delegato della filiale italiana parte del gruppo Internazionale SMA Solar technology AG, prima azienda mondiale nella produzione di inverter fotovoltaici.

“La nomina di Valerio Natalizia ad Amministratore Delegato.- dichiara Marko Werner, Chief Sales and Marketing Officer di SMA Solar Technology AG - si inserisce in un percorso di sviluppo della filiale italiana. Valerio ha contribuito in modo significativo alla nascita e all’affermazione di SMA Italia, che oggi è una realtà molto importante per il mercato fotovoltaico italiano”.

Natalizia, Ingegnere trentasettenne, vanta una lunga esperienza nell’industria italiana delle Energie Rinnovabili, iniziata nel 2003. L’AD di SMA Italia,  ha dato anche un grande contributo per lo sviluppo istituzionale del fotovoltaico. Nel 2005 è entrato a far parte del GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) diventandone, subito dopo (2006), uno dei Membri del Consiglio Direttivo e dal 2008 responsabile della Commissione Normativa Tecnica e Giuridica GIFI. Coinvolto nelle attività del CEI (CT82 CT313) nel 2006 è diventato anche membro del CNES (Commissione Nazionale Energia Solare), commissione voluta dal Ministero dell’Ambiente.
Da novembre 2010, Natalizia ha assunto la carica di Presidente del GIFI, associazione appartenente ad ANIE – Confindustria.

La strategia di SMA, spiega il neo AD Natalizia, è volta a sviluppare le competenze locali e a far fronte alla crescita del mercato italiano. Per questo di può affermare che oggi SMA Italia è un’azienda italiana a tutti gli effetti. Con circa 60 dipendenti SMA Italia è in grado di offrire ai professionisti del fotovoltaico un servizio completo dall’assistenza prevendita, al marketing, al sales e all’assistenza post vendita attraverso una rete di tecnici dislocati su tutto il territorio nazionale.

Chi è SMA
Con un fatturato di 1.920,1 milioni di euro nel 2010, il gruppo SMA è il primo produttore mondiale di inverter fotovoltaici, componenti essenziali di qualsiasi impianto solare. L'azienda ha la propria sede principale a Niestetal, nei pressi di Kassel (Germania), ed è inoltre presente su quattro continenti con 17 filiali. Il gruppo impiega oltre 5.000 dipendenti (compresi i collaboratori temporanei). SMA produce un'ampia gamma di inverter, adatti a tutti i tipi di moduli fotovoltaici e a tutte le potenze di impianto disponibili, sia per impianti fotovoltaici connessi alla rete sia per sistemi ad isola. Dal 2008 la casa madre SMA Solar Technology AG è quotata alla Borsa di Francoforte (S92) nel segmento Prime Standard e nell'indice TecDAX. Negli scorsi anni il gruppo SMA è stato premiato ripetutamente per le eccellenti prestazioni in quanto datore di lavoro.