Traguardo importante per SMA in Nord America: la potenza complessiva di tutti gli inverter Sunny Central sale a 10 GW

Traguardo importante per SMA in Nord America: la potenza complessiva di tutti gli inverter Sunny Central sale a 10 GW

L’anno è appena cominciato, ma SMA Solar Technology AG (SMA) ha già raggiunto un nuovo importante traguardo: la potenza complessiva di tutti gli inverter Sunny Central installati in Nord America ha toccato i 10 GW. In totale, gli impianti commerciali e i grandi impianti fotovoltaici in cui sono installati i circa 10.000 inverter centrali SMA producono una quantità di corrente elettrica sufficiente ad alimentare con energia pulita e rinnovabile circa 2 milioni di abitazioni americane tipiche.

“Grazie agli inverter Sunny Central, con una potenza installata complessiva pari a 10 GW, SMA dispone di una quota di mercato pari al 25%1 circa nel mercato nordamericano delle utility. Si tratta di un grande successo, per il quale ringraziamo i nostri partner e clienti di lunga data”, afferma Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. “Possiamo guardare al 2018 con ottimismo. Il nostro nuovo e innovativo sistema completo da 5,5 MW per grandi impianti fotovoltaici ha destato grande attenzione nel settore industriale e sta ricevendo un’accoglienza molto positiva da parte dei grandi clienti che progettano centrali fotovoltaiche in tutta la regione. Con questa soluzione chiavi in mano, il team commerciale di SMA America ha già ottenuto importanti commesse da parte di clienti nuovi o già acquisiti.

SMA vanta una gamma completa di inverter centrali con una potenza compresa fra 500 e 2.750 kVA. Recentemente è stato lanciato con successo sul mercato nordamericano Sunny Central 2750 EV-US: questa nuova soluzione completa da 5,5 MW per grandi centrali fotovoltaiche è disponibile in diverse configurazioni. Il prodotto combina due potenti inverter centrali compatti con trasformatore e impianto di distribuzione di media tensione, riducendo così drasticamente i costi di trasporto, installazione ed esercizio.

Gli inverter con batteria Sunny Central Storage di SMA, compatibili con diverse tecnologie di accumulatori, forniscono inoltre un contributo importante all’integrazione alla rete delle energie rinnovabili, poiché permettono di predisporre una gestione di rete mirata alla stabilizzazione delle reti pubbliche.

1 Sulla base dei dati di GTM Research, aggiornati al 2017


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato previsto di 800 milioni di euro nel 2014, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 21 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 4 500 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. La tecnologia è coperta da 550 brevetti. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Fax +49 561 9522-421400
Presse@SMA.de

Relazioni con gli investitori:
Tel. +49 561 9522-2222
Fax +49 561 9522-2223
IR@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Le affermazioni relative al futuro valgono quindi soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.