Tecnologia SMA per la più grande centrale fotovoltaica dell’Africa occidentale

La SMA Solar Technology AG (SMA) fornirà 21 stazioni SMA Medium Voltage Power alla più grande centrale fotovoltaica dell’Africa occidentale. I rappresentanti di SMA e di Akuo Energy, il maggior produttore francese indipendente di energie rinnovabili, hanno appena sottoscritto i contratti. Il parco solare KITA in Mali, con una potenza di 50 Megawatt, entrerà in funzione nel 2019.

“Siamo lieti che questo progetto venga realizzato utilizzando stazioni Medium Voltage Power di SMA”, afferma Boris Wolff, Executive Vice President della Business Unit Utility di SMA. “Queste robuste stazioni, i cui componenti sono perfettamente combinati tra loro, vengono fornite chiavi in mano nella centrale fotovoltaica. Oltre a essere dotate di potenti inverter centrali e di una tecnologia di media tensione perfettamente integrata, dispongono di un impianto di distribuzione in media tensione per l’allacciamento diretto alla rete pubblica. La centrale fotovoltaica da 50 Megawatt contribuirà in misura determinante all’approvvigionamento di energia della regione di Kayes, nella parte occidentale del Paese e di conseguenza al suo sviluppo economico.”

“Con SMA abbiamo al nostro fianco un partner importante con il quale abbiamo collaborato con successo in numerosi progetti in tutto il mondo”, spiega Iamena Crolla, responsabile della pianificazione ed esecuzione di progetti fotovoltaici presso Akuo Energy. Grazie alla sua pluriennale esperienza su scala mondiale, SMA è in grado di offrire non solo affidabili soluzioni tecniche di alta qualità e servizi completi, ma anche la competenza necessaria per questo progetto di straordinaria importanza.”

Il progetto per la costruzione dell’impianto fotovoltaico è stato avviato dalla Fondazione Arnold Schwarzenegger “R20-Regions of Climate Action” che sostiene Stati, regioni e iniziative in tutto il mondo nella realizzazione di progetti di protezione del clima. Le trattative per il progetto KITA, al cui finanziamento partecipano diverse banche africane, si sono concluse con successo nell’ottobre 2018 dopo una fase negoziale di due anni. L’acquirente dell’energia solare prodotta sarà il fornitore di energia maliano Electricité du Mali. A tal fine è stato stipulato con il gestore dell’impianto fotovoltaico un contratto di fornitura di energia elettrica (il cosiddetto Power Purchase Agreement) della durata di 28 anni.

Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.200 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.