Sunny Tripower Core1 di SMA - Nuova energia pulita per la sede storica di Mantero Seta Spa a Grandate (CO)

Tradizione e innovazione si incontrano nella sede storica di Mantero Seta a Grandate (CO) a conferma del costante impegno dell’azienda verso il rispetto dell’ambiente e il mantenimento delle tradizioni.

Entrato in servizio a giugno 2018, l’impianto installato presso la sede è costituito da 1284 moduli Sunpower 327 di Sunpower Corporation, da 8 inverter SMA Sunny Tripower Core1 e 1 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL-30 installati su diversi tetti della palazzina che ospita il servizio vendite e dei capannoni dedicati alla produzione.

L’impianto con una potenza di 420 kWp e un rendimento annuo di 504 MWh, permette una riduzione di emissione C02 di 350 tonnellate anno.

Il dimensionamento dell’impianto in fase di progettazione è stato effettuato autonomamente dall’ufficio progettazione di Elmec Solar che ha previsto anche la realizzazione di supporti ad hoc per poter posizionare gli inverter sulle coperture in lamiera grecata.

Il monitoraggio dell’impianto è garantito dalla tecnologia SpeedWire di SMA che, grazie all’interfaccia ethernet, permette il monitoraggio gratuito dell’impianto in tempo reale. Questo controllo è possibile da qualsiasi luogo semplicemente collegandosi al sito www.SunnyPortal.com

La parola al progettista, Geom. Luca Brovelli – Elmec Solar Srl
“Per la realizzazione dell’impianto di Mantero Seta a Grandate abbiamo scelto ancora una volta gli inverter SMA. Nel caso specifico, la scelta è caduta sul Sunny Tripower Core 1 che è stato collocato direttamente in copertura evitando all’azienda la necessità di dover individuare un locale interno idoneo. In questo modo, inoltre, è stato possibile circoscrivere tutta la corrente DC all’esterno del fabbricato eliminando così la necessità di omologazione da parte dei Vigili del Fuoco”

Prestazioni ai massimi livelli, versatilità ed estrema facilità di installazione hanno ridotto e semplificato significativamente i tempi di messa in opera e permesso a Mantero Seta di mantenere e confermare il proprio impegno verso la salvaguardia dell’ambiente.

Profilo aziendale di Mantero Seta SpA
Mantero è un'azienda tessile a conduzione familiare fondata a Como da Riccardo Mantero nel 1902. Da oltre un secolo Mantero è leader nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti ed accessori tessili di lusso femminili e maschili, con una storia artigianale che si tramanda da 4 generazioni. La creazione del prodotto è curata interamente in Italia, all'interno della sede di Como, dove convivono arti e professioni: la disegnatura, la tessitura, la stampa tradizionale a quadro, la stampa digitale, il finissaggio, l'orlatura e il controllo qualità.

Oggi Mantero è una realtà di 426 dipendenti che con il loro sapere rappresentano, grazie al know-how sviluppato e tramandato negli anni alle nuove generazioni, la vera ricchezza aziendale.

Profilo aziendale di Elmec Solar Srl
Il Gruppo Elmec è una realtà imprenditoriale attiva da oltre 50 anni nella progettazione e gestione di soluzioni e servizi informatici altamente specializzati. Con circa 600 dipendenti e un fatturato di 160 milioni di euro è la più grande azienda italiana privata del settore IT.

Con l’avvento del nuovo millennio, l’azienda studia un nuovo progetto imprenditoriale per esprimere la passione verso il territorio di riferimento e l’attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale: nel 2005 nasce ELMEC SOLAR come start up di ricerca e sviluppo nel settore fotovoltaico.

Elmec Solar progetta impianti fotovoltaici solari, sistemi per l’accumulo di energia e sistemi di illuminazione LED con il massimo dell’attenzione e con l’intento di “vestire” le routine energetiche di famiglie ed imprese con soluzioni altamente personalizzate. Ogni progetto è il risultato di un’attenta analisi in termini di fabbisogno energetico, abitudini di consumo e struttura dell’edificio su cui Elmec Solar interviene. Il progetto rappresenta il seme necessario per far fiorire, o meglio, esaltare la qualità dei materiali proposti.

L’azienda è parte integrante di un polo tecnologico che quotidianamente dialoga con le più importanti realtà internazionali. Un modello che è riconoscimento per il costante contributo all'innovazione e allo sviluppo del territorio. In questo contesto, Elmec Solar opera con affidabilità secondo i più elevati standard qualitativi.

Con un fatturato di €900 milioni di Euro nel 2017, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. Per incrementare l’autoconsumo efficiente di energia fotovoltaica, le soluzioni SMA possono essere facilmente combinate con vari sistemi a batteria. La gamma SMA è completata da soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, e da servizi completi per la gestione completa degli impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 19 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo, compresi 500 dipendenti impiegati nella ricerca e sviluppo. La pluripremiata tecnologia di SMA è protetta da più di 1.000 brevetti e modelli di utilità. Dal 2008, la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è quotata nell’indice SDAX.

SMA Italia S.r.l

ufficiostampa@SMA-Italia.com

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.