SUNNY TRIPOWER CORE1 al sevizio dell’industria medica

Riduzione dei costi energetici e diminuzione delle emissioni di CO2 per Adriamed S.r.l, azienda specializzata nella produzione di presidi medico chirurgici in plastica

Riduzione dei costi e produzione di energia pulita sono gli obiettivi raggiunti grazie all’impianto fotovoltaico targato SUNNY TRIPOWER CORE1, il primo inverter di stringa "free standing" al mondo di SMA, che consente rapidità di installazione e integrazione in rete.

L’impianto, operativo da dicembre 2018 presso lo stabilimento di Adriamed di Tocco da Casauria (PE), è costituito da 373 moduli Viessmann Vitovolt 300 e 2 inverter da 50kW SMA SUNNY TRIPOWER CORE1, ed è funzionale a soddisfare l’80% del fabbisogno energetico dell’intero stabilimento produttivo.

Grazie alla potenza di 100 kWac, l’impianto produce energia pulita per i 500 mq di spazi a contaminazione controllata dell’azienda, utilizzata per le esigenze di processo sotto forma di energia elettrica, per raffrescare gli ambienti d’estate e come acqua calda. L’impianto garantisce, così, un rendimento annuo di 130 MWh, pari a un risparmio economico di circa 20.000 Euro, e consente una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 70 tonnellate all’anno.

“Grazie a prestazioni ai massimi livelli e una metodologia d’installazione innovativa, gli inverter SUNNY TRIPOWER CORE1 consentono una consistente riduzione dei tempi di messa in opera, fino al 60% più veloce, e una riduzione del costo operativo totale. Rappresentano la soluzione ideale per gli stabilimenti come quello di Adriamed, con spazi interni ridotti, poiché vengono installati direttamente sul tetto, senza interferire con il nucleo dello stabilimento - dichiara Daniele De Dominicis, Referente Tecnico di Dedo Energia S.r.l., la società che ha installato l’impianto - “SMA è una realtà riconosciuta come leader di mercato non solo dagli addetti ma anche da molti nostri clienti, che ci chiedono direttamente i loro prodotti”.

L’impianto viene costantemente monitorato, attraverso una comunicazione Wi-Fi integrata negli inverter, che forniscono al portale SMA tutti i dati e i parametri in real time, a livello aggregato e in termini di energia.

Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal, vicino a Kassel; SMA è presente in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.300 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.

SMA Italia S.r.l.

Marketing@SMA-Italia.com

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.