SolarCoin ora disponibili con pochi clic su SMA Sunny Portal

Grazie a una nuova funzionalità di Sunny Portal, il portale di monitoraggio online di SMA Solar Technology (SMA), oggi la produzione e l’utilizzo dell’energia solare sono ancora più convenienti. I gestori e i proprietari di impianti fotovoltaici, collegati con Webconnect o con il Sunny Home Manager alla più grande piattaforma al mondo di monitoraggio dell’energia solare, ora possono ricevere facilmente e in tutta comodità SolarCoin come ulteriore ricompensa per la produzione autonoma di energia pulita.

SolarCoin è una valuta generata dalla produzione di energia, che può essere utilizzata come incentivo supplementare da tutti produttori di energia solare a livello globale. Si basa sulla tecnologia blockchain ed è stata creata dalla SolarCoin Foundation per incentivare ulteriormente la produzione di energia solare. I produttori di energia, infatti, ricevono 1 SLR (SolarCoin) per ogni MWh di energia solare effettivamente generato.

“Noi di SMA siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e modelli aziendali da poter offrire ai nostri clienti”, dichiara Matthias Victor, Head of Innovation Center presso SMA. “In questo contesto, negli ultimi mesi abbiamo esaminato i vantaggi e le possibilità del SolarCoin. Consentendo un facile accesso alla criptovaluta tramite il Sunny Portal, siamo convinti di offrire ai nostri clienti un valore aggiunto, soprattutto perché all’interno della SolarCoin community si esplorano continuamente ulteriori casi di utilizzo e modelli aziendali. Più la community cresce, più questo processo si accelera.”

“La SolarCoin community è veramente lieta del fatto che Sunny Portal sia stata la prima piattaforma globale per il monitoraggio dell’energia solare ad integrare l’accesso al programma di incentivo di SolarCoin”, afferma Nick Gogerty, cofondatore di SolarCoin. “Così facendo, SMA sottolinea che l’azienda è in prima linea nella digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico e nell’utilizzo della blockchain. Attivando il programma, con pochi clic i proprietari e gestori degli oltre 260.000 impianti fotovoltaici in tutto il mondo potranno ricevere SolarCoin quale ulteriore ricompensa per l’energia solare che producono. Possono richiedere SolarCoin per l’energia prodotta da gennaio 2010 e per i prossimi 35 anni.”

Bastano pochi clic
Gli utenti di Sunny Portal possono registrare facilmente il proprio impianto per ricevere SolarCoin: basta accettare le condizioni d’uso mettendo un segno di spunta nell’apposita casella del Sunny Portal e la procedura di richiesta viene eseguita automaticamente in background. Non è necessario presentare la documentazione normalmente richiesta per la registrazione presso la SolarCoin Foundation: documenti comprovanti il possesso dell’impianto, dati tecnici e informazioni sulla capacità del sistema o documenti di identità. Subito dopo la registrazione, compare il riquadro di SolarCoin nella panoramica dell’impianto nel Sunny Portal. Per ricevere SolarCoin non occorre più avere un portafoglio digitale. La SolarCoin Foundation gestisce i SolarCoin degli utenti fino a quando questi decidono di riscattarli.

Trovate ulteriori informazioni e le istruzioni per la registrazione qui.

Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.200 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.