Solar Academy: l’evoluzione della formazione per il fotovoltaico nel 2014

La Solar Academy di SMA Italia si rinnova e riparte quest’anno con una nuova offerta formativa e contenuti inediti sul mercato e sulla tecnologia fotovoltaica.

Anche nel 2014, tornano puntuali gli appuntamenti con la formazione e l’aggiornamento sul mondo del fotovoltaico organizzati dalla Solar Academy, la scuola di formazione di SMA rivolta a tutti i professionisti del settore.

L’offerta formativa di quest’anno si rinnova totalmente e propone corsi e seminari volti ad approfondire da un lato le principali dinamiche del mercato, notevolmente mutato dopo la fine dei vari Conti Energia, e dall’altro i principali aspetti della tecnologia fotovoltaica, consigliando al tempo stesso le soluzioni ideali per impianti di tipo residenziale, di tipo commerciale e industriale e di tipo off-grid.

La Solar Academy di SMA si pone come il punto di riferimento per l’approfondimento tecnico e l’aggiornamento legislativo del mercato fotovoltaico italiano: detrazioni fiscali, scambio sul posto, autoconsumo in ambito residenziale, SEU e accumulo sono soltanto alcune delle tematiche principali trattate durante i vari corsi a calendario. A seconda dell’argomento di ogni seminario tecnico, sono previste sessioni teoriche di approfondimento, simulazioni di casi reali e di business models, presentazioni delle principali novità tecnologiche, come le soluzioni di energy home management e i sistemi di accumulo.

La novità di quest’anno della scuola, che fino ad oggi ha già formato oltre 2000 professionisti del settore, è la suddivisione dei corsi in due livelli: un primo, più generale e di introduzione alla tecnologia fotovoltaica, alle dinamiche del mercato e ai prodotti, e un secondo, che invece approfondisce dal punto di vista tecnico la normativa vigente, analizza gli step per la progettazione di impianti, simula business case per impianti realizzati, ad esempio, in regime di SEU o in revamping.

I corsi del livello I sono tutti gratuiti, mentre i corsi del livello II, che comprendono anche il materiale del corso, il contatto diretto con un professionista SMA per informazioni tecnico/commerciali, prevedono una quota di iscrizione pari a 69 euro (IVA inclusa).

Scarica il comunicato stampa completo »