SMA tra le aziende coinvolte per i contenuti formativi del corso di In-Presa

Cooperativa In-Presa investe sul Corso per Operatore Elettrico con nuove attrezzature e nuovi contenuti, puntando con decisione sulla figura professionale dei tecnici per l’installazione di impianti fotovoltaici. Per i contenuti formativi di questo anno scolastico SMA Italia è stata coinvolta in qualità di partner, insieme ad altri operatori del settore come Edison, Panasonic, Sacchi Elettroforniture e Terna. L’investimento è stato reso possibile grazie al contributo di Banca del Monte di Lombardia.

La dotazione tecnologica di In-Presa per i corsi si avvale di un mini-impianto fotovoltaico perfettamente funzionante che gli studenti potranno installare a più riprese in modo da comprenderne i principi di funzionamento. Nel nuovo laboratorio è presente inoltre un “tetto mobile basculante” che può simulare l’inclinazione di un tetto vero (con diverse angolazioni) in modo che gli studenti possano esercitarsi nella pratica dell’installazione dei moduli fotovoltaici su una copertura di tegole.

SMA, e le altre del settore che hanno dato la loro disponibilità nella collaborazione con In-Presa, si occuperà di impartire ore di lezione in aula e di far visitare ai partecipanti dei corsi impianti fotovoltaici in esterna. Ognuno dei partner coinvolti ha un ruolo differente nella filiera del fotovoltaico e questo permette di portare contributi da differenti punti di osservazione che, quindi, possono arricchire notevolmente il patrimonio di esperienze degli studenti.

Il corso per operatori fotovoltaici si avvarrà in un prossimo futuro anche di un impianto fotovoltaico da installare sulla copertura di In-Presa. Al momento la cooperativa sta valutando alcuni progetti finalizzati a fare dell’impianto fotovoltaico una sorta di laboratorio a cielo aperto.

Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo con batteria, così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA per una potenza totale di circa 75 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.400 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.

SMA Italia S.r.l.

Marketing@SMA-Italia.com

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.