SMA SUNNY TRIPOWER – Efficienza e versatilità al servizio della sede storica di Italpres a Lumezzane

SMA Sunny Tripower – Efficienza e versatilità al servizio della sede storica di Italpres a Lumezzane

Riconosciuta a livello internazionale nel panorama specializzato della progettazione, costruzione stampi e della pressofusione di qualità, la Italpres di Lumezzane pensa anche all’ambiente e da circa sei mesi utilizza energia pulita per le sue lavorazioni.

Lo stabilimento Italpres di Lumezzane (BS) è passato nel novembre dello scorso anno all’utilizzo di energia pulita, grazie al nuovo impianto fotovoltaico progettato e installato da ENRE Energy & Resources Srl e composto da 1.044 moduli Solar World 290 mono e 12 inverter SMA Sunny Tripower 25000 TL-30. Con una potenza di oltre 300 kWp, l’impianto garantisce un rendimento annuo stimato di circa 390 MWh.

La realizzazione dell’impianto ha richiesto una fase di preparazione piuttosto complessa data la presenza di coperture di diverse tipologie. Una parte dello stabilimento presenta un tetto a cupola che ha richiesto l’installazione di un’asta in acciaio inox ancorata meccanicamente con morsetti d’acciaio alla trave portante. Sulla parte coperta da un solaio piano, sono state posizionate delle zavorre alle quali sono stati ancorati i pannelli attraverso un sistema di aggancio specifico per contrastare l’azione del vento. Infine, sulla parte di tetto a falda che presentava una copertura in amianto, è stato necessario procedere alla rimozione dell’amianto e alla ricopertura in tempi estremamente brevi, per limitare il rischio di danni dovuti a eventi atmosferici avversi.

La progettazione dell’impianto è stata gestita nella fase iniziale attraverso il software di progettazione SMA Sunny Design, con interventi di adattamento successivi, atti a fronteggiare le esigenze specifiche del progetto.

Lo stato e il rendimento dell’impianto sono monitorati continuamente attraverso il software gratuito SMA Sunny Explorer che permette di visualizzare i dati più importanti dell'impianto direttamente da PC.

La parola al Dr. Ettore Padovano – ENRE Energy & Resources Srl

“L’installazione dell’impianto presso lo stabilimento di Italpres ha richiesto notevole impegno e un’attività a livello quasi sartoriale, al fine di superare le evidenti difficoltà create dalla presenza di coperture di diverso tipo. Grazie al software gratuito, abbiamo configurato l’impianto in modo semplice e veloce, concentrando i nostri sforzi sulla fase di adattamento successiva. Ancora una volta abbiamo scelto gli inverter SMA della famiglia Sunny Tripower che, oltre a presentare una tecnologia all'avanguardia, sono estremamente versatili e rendono possibile un corretto dimensionamento dell’impianto, anche in condizioni non standard come in questo caso specifico. In 10 anni di attività abbiamo installato circa 3.000 inverter, e nella maggior parte delle installazioni abbiamo scelto SMA come partner affidandoci all’elevata qualità dei prodotti, sicuri di poter contare, in caso di necessità, su un servizio di assistenza senza eguali sul mercato.”

Profilo aziendale di Italpres
Italpres, che opera dal 1947 nel settore della progettazione, costruzione stampi e pressofusione di leghe di alluminio e zinco, cura la produzione dei particolari pressofusi dalla co-progettazione, alla realizzazione dell’attrezzatura atta allo stampaggio degli stessi, fino alle lavorazioni di finitura e di imballaggio, ottenendo così una significativa riduzione dei tempi di produzione. La presenza di personale qualificato e di grande esperienza nel settore pressofusione, permette ad Italpres di offrire ai propri clienti assistenza alla progettazione ed ingegnerizzazione, sia dei pezzi da ottenere mediante pressocolata, sia delle attrezzature atte allo stampaggio.

Profilo aziendale di ENRE Energy & Resources Srl
ENRE Energy & Resources s.r.l. opera dal 2006 occupandosi principalmente di energie rinnovabili ed impiantistica sostenibile, seguendo prevalentemente la convergenza della domanda di mercato, motivata dagli incentivi statali e dalle detrazioni fiscali, in quello che poi è divenuto il suo Core Business vale a dire la realizzazione di impianti fotovoltaici, raggiungendo il target di circa 1.000 impianti chiavi in mano realizzati nell’ambito del contratto EPC (Engineering Procurement & Construction).
ENRE, che ha realizzato oltre ad impianti residenziali anche tanti impianti aziendali e centrali fotovoltaiche, si occupa, con le più evolute tecnologie disponibili sul mercato, di tutto ciò che orbita attorno al risparmio energetico civile ed industriale.
L’azienda è spesso presente come relatrice ad alcuni workshop universitari e ospita laureandi per attività di ricerca a fini tesistici con relativa pubblicazione.

Con un fatturato di un miliardo di Euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 20 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 900 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio prodotti è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono quotate nell’indice TecDAX.

Comunicazioni con la stampa
SMA Italia S.r.l

ufficiostampa@SMA-Italia.com

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.
La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.