SMA Sunny Tripower - 32 inverter SMA per il nuovo impianto fotovoltaico di APO Scaligera

Dopo una profonda riqualificazione, Apo Scaligera ha installato un nuovo impianto fotovoltaico che garantisce un elevato risparmio energetico grazie all'autoconsumo, e una riduzione di emissioni di CO2 di circa 1.400 ton/anno.

Nata nel 1997 dall’unione di alcune delle più importanti cooperative del settore, APO Scaligera è una delle maggiori realtà ortofrutticole del territorio veronese.

Prima di poter dare avvio alle operazioni di installazione dell’impianto fotovoltaico, lo stabilimento principale di S. Maria Zevio (VR) presentava diverse tipologie di coperture, accomunate dalla necessità di procedere a interventi di riqualificazione.

Gli interventi di riqualificazione delle strutture

Prima di procedere all’installazione dell’impianto fotovoltaico, sono stati necessari diversi interventi di riqualificazione delle coperture esistenti.

I tetti a botte hanno richiesto interventi di smantellamento delle lamiere che incappucciavano le coperture in amianto, lo smaltimento dell’amianto di risulta, l’applicazione della nuova coibentazione e delle nuove coperture.

I tetti piani sono stati rinnovati con zavorre in cemento senza necessità di forature nel tetto, mentre i tetti a shed sono stati sostituiti da nuovi cupolini la cui inclinazione ha permesso di ottenere la massima funzionalità dei pannelli.

Il nuovo impianto fotovoltaico

Una volta completate le operazioni di riqualificazione delle coperture, si è potuto procedere all’installazione del nuovo impianto fotovoltaico composto da 3.206 moduli Winaico modello WST-275P6 275W poly collegati a 24 inverter SMA STP25000TL-30 e 8 inverter SMA STP20000TL-30.

L’impianto, entrato in funzione a settembre 2017, ha una potenza di 882 kWdc e 760 kWac e un rendimento annuo di circa 1.000 MWh.

Oltre all’evidente risparmio energetico grazie all’autoconsumo, l’impianto garantisce una riduzione di emissioni CO2 di circa 1.400 ton/anno.

La parola a Flavio Cerpelloni di TEA Energie Srl

“L’intervento messo in atto sulle coperture preesistenti, oltre a permettere una riqualificazione totale delle stesse, ha permesso di predisporre le coperture stesse all’installazione del nuovo impianto fotovoltaico. Abbiamo già avuto modo di testare la qualità e l’affidabilità degli inverter di SMA in altri progetti e per questo abbiamo deciso di continuare la nostra collaborazione. Per la progettazione dell’impianto ci siamo avvalsi in una prima fase di SMA Sunny Design, per poi procedere a una totale personalizzazione fino a ottenere il risultato ottimale per il nostro cliente.

Per il monitoraggio dell’impianto abbiamo installato il sistema SMA Cluster Controller che permette un’alta velocità di trasmissione e di elaborazione di dati di misurazione, informazioni di stato e comandi di controllo dell'impianto. Al Cluster Controller abbiamo abbinato SMA Energy Meter che consente di trasmettere tutti i dati relativi a produzione FV, prelievo dalla rete e immissione in rete a SMA Sunny Portal, permettendo quindi un efficace monitoraggio dell’energia e una gestione efficiente del carico.”

Il progetto APO Scaligera verrà presentato approfonditamente da TEA Energie Srl nel corso della tappa bolognese dei Sunny Days di SMA prevista per il 14 novembre p.v.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione sul sito www.sma-italia.com

Profilo aziendale di APO SCALIGERA
APO Scaligera è una delle maggiori realtà ortofrutticole del territorio veronese, ha come principale attività la selezione e vendita di prodotti ortofrutticoli. Nata nel 1997 dall’unione di alcune delle più importanti cooperative del settore ha una missione ben precisa: sviluppare collaborazione, competenza e qualità per garantire serenità al consumatore.

Profilo aziendale di TEA ENERGIE Srl
TEA Energie Srl è un’azienda certificata che opera con esperienza e competenza trentennali nel settore elettrico e delle energie rinnovabili.
Mettendo al primo posto la qualità della vita, dell’uomo e dell’ambiente, TEA Energie Srl offre non solo soluzioni all’avanguardia ma piccole, grandi rivoluzioni: razionalizzazione dei costi, ottimizzazione dei consumi energetici e diminuzione delle emissioni di CO2.

Con un fatturato di un miliardo di Euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 20 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 900 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio prodotti è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono quotate nell’indice TecDAX.

Comunicazioni con la stampa
SMA Italia S.r.l

ufficiostampa@SMA-Italia.com

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.