SMA Solar Technology AG registra un netto miglioramento delle vendite e degli utili nel 2019 e un andamento degli affari positivo nel primo trimestre 2020

SMA Solar Technology AG registra un netto miglioramento delle vendite e degli utili nel 2019 e un andamento degli affari positivo nel primo trimestre 2020

Risultati dell’esercizio 2019

  • Venduti inverter per un totale di 11,4 GW; per la prima volta la potenza degli inverter venduti supera i 10 GW (2018: 8,5 GW)
  • Fatturato per un totale di 915 milioni di Euro, con un aumento di circa il 20% rispetto all’anno precedente (2018: 761 milioni di Euro)
  • Margine operativo lordo (EBITDA) nuovamente in positivo, pari a 34 milioni di Euro (2018: –69 milioni di Euro)
  • Equity Ratio tuttora elevato, del 38% (31.12.2018: 43%) e alta liquidità netta, pari a 303 milioni di Euro (31.12.2018: 306 milioni di Euro)
  • Il Consiglio di Amministrazione prevede per il primo trimestre 2020 un fatturato compreso tra i 275 e i 285 milioni di Euro e un EBITDA tra i 12 e i 15 milioni di Euro e conferma le previsioni di fatturato e risultati per l’esercizio nel suo complesso


Nel 2019 SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 11,4 GW. Le vendite sono aumentate di circa il 35% rispetto all’anno precedente (2018: 8,5 GW). Il fatturato del gruppo SMA è aumentato del 20%, per un totale di 915,1 milioni di Euro (2018: 760,9 milioni di Euro). L’aumento di fatturato va ricondotto in particolare all’andamento molto positivo degli affari nei segmenti Home Solutions e Large Scale & Project Solutions. In questi segmenti SMA ha riconquistato quote di mercato e generato un fatturato maggiore rispetto all’anno precedente nei mercati di Germania e USA, in particolare, ma anche in nuovi mercati. Ha registrato un margine operativo lordo (EBITDA) nettamente migliore, pari a 34,2 milioni di Euro (margine EBITDA: 3,7%; 2018: –69,1 milioni di Euro, –9,1%).

Il risultato del Gruppo è stato di –8,6 milioni di Euro (2018: –175,5 milioni di Euro). Il risultato per azione è stato quindi pari a –0,25 Euro (2018: –5,06 Euro). Con 303 milioni di Euro la liquidità netta si è mantenuta pressoché invariata (31.12.2018: 305,5 milioni di Euro) e rimane a livelli elevati. Con un Equity Ratio del 37,6% (31.12.2018: 42,9%) a fine 2019, SMA presenta una solida struttura di bilancio. L’azienda dispone, inoltre, di una linea di credito di 100 milioni di Euro presso banche nazionali.

“Grazie alle misure di ristrutturazione e di riduzione dei costi attuate con successo dall’azienda, a un orientamento alla clientela ancora maggiore e ad attività di distribuzione mirate, l’anno scorso SMA ha registrato un sensibile miglioramento di vendite, fatturato e risultato”, dichiara il CEO, Jürgen Reinert. “Abbiamo raggiunto traguardi importanti sia nel nostro core business che nei settori del futuro. Tra questi segnaliamo il più grande ordine mai commissionato alla nostra azienda, ossia la fornitura di 595 Medium Voltage Power Station con una potenza nominale di 2,2 GW a un grande distributore statunitense; abbiamo inoltre rafforzato la nostra leadership nel mercato dei sistemi di stoccaggio e ampliato di circa il 30% il nostro portafoglio gestito nel settore dei servizi di gestione e manutenzione dei grandi impianti fotovoltaici.“

Nonostante la crisi del coronavirus, il consiglio di amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e risultati per l’esercizio 2020 pubblicate il 7 febbraio 2020, con un aumento del fatturato, che dovrebbe collocarsi fra 1 miliardo e 1,1 miliardi di Euro. SMA vanta un buon posizionamento, che le consente di conquistare quote di mercato anche nelle attuali circostanze. Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, pianificato l’implementazione di ulteriori misure per la riduzione dei costi. In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede anche un’ulteriore crescita in termini di EBITDA, tra i 50 e gli 80 milioni di Euro. “Finora il Coronavirus ha avuto solo ripercussioni marginali sugli affari di SMA. Gli ordini in entrata e il fatturato continuano a crescere dall’inizio dell’anno e siamo riusciti a contenere al minimo le difficoltà di fornitura attraverso una gestione proattiva”, afferma Jürgen Reinert. “SMA si è concentrata tempestivamente sulla prevenzione e ha adottato da subito misure appropriate come il divieto di viaggi, il telelavoro e, ove possibile, l’adeguamento dei processi di produzione. In questo modo garantiamo la prosecuzione quasi normale delle attività, proteggendo al contempo la salute dei nostri dipendenti. Naturalmente dobbiamo continuare a monitorare attentamente gli sviluppi della situazione in relazione al Coronavirus ed essere pronti a reagire in modo flessibile. Riteniamo comunque che SMA sia pronta a reagire in modo appropriato a ogni possibile sviluppo.”

Il rendiconto di gestione 2019 di SMA è disponibile online sul sito www.SMA.de/IR/FinancialReports.


Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.