SMA Solar Technology AG registra nei primi nove mesi dell’anno un significativo aumento di redditività nonostante la carenza di materie prime; il Consiglio di Amministrazione prevede per il 2022 una crescita significativa

Risultati del 1°-3° trimestre 2021:

• Venduti inverter per un totale di 10,3 GW (1°-3° trimestre 2020: 10,7 GW)
  • Fatturato di 745 milioni di Euro (1°-3° trimestre 2020: 774 milioni di Euro)
  • Margine operativo lordo (EBITDA) aumentato a 53 milioni di Euro (1°-3° trimestre 2020: 41 milioni di Euro)
  • Equity Ratio tuttora elevata, pari al 43% (31.12.2020: 42%)
  • Il Consiglio di Amministrazione conferma le previsioni riviste in termini di fatturato e di redditività attese per il 2021

SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha conseguito da gennaio a settembre 2021 un margine operativo lordo (EBITDA) di 52,9 milioni di Euro (margine EBITDA: 7,1%). L’azienda registra quindi un sensibile aumento della redditività rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1°-3° trimestre 2020: EBITDA: 41,4 milioni di Euro, margine EBITDA: 5,4%). Il gruppo SMA ha venduto da gennaio a settembre 2021 inverter per un totale di circa 10,3 GW conseguendo un fatturato di 744,9 milioni di Euro (1°-3° trimestre 2020: 773,6 milioni di Euro). Il lieve calo di fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è da ricondurre al segmento Business Solution: nei primi mesi dell’anno, infatti, le piccole e medie imprese hanno mantenuto un atteggiamento prudente in termini di investimenti a causa del perdurare delle incertezze dovute alla pandemia. I segmenti Home Solutions e Large Scale & Project Solutions, per contro, hanno registrato un aumento di fatturato nonostante l’attuale carenza di componenti.

L’utile netto segna un aumento significativo, raggiungendo i 15,3 milioni di Euro (1°-3° trimestre 2020: 9,2 milioni di Euro). Il risultato per azione è quindi salito a 0,44 Euro (1°-3° trimestre 2020: 0,27 Euro). La liquidità netta è scesa a169 milioni di Euro (31.12.2020: 226 milioni di Euro), in particolare a causa dell’incremento delle scorte finalizzato a fronteggiare la carenza generale di materiali e il mantenimento del consistente portafoglio di progetti in via di sviluppo nel segmento Large Scale & Project Solutions. L’Equity Ratio, pari al 43,1%, si attesta leggermente al di sopra del valore della fine dell’anno precedente (31.12.2020: 41,8%). SMA dispone, inoltre, di una linea di credito di 100 milioni di Euro presso banche nazionali.

“SMA ha registrato nel complesso nel terzo trimestre 2021 un buon andamento del business. A causa dell’aggravarsi della situazione della fornitura di componenti elettronici e del rinvio di progetti nel segmento Large Scale & Project Solutions, vendite e fatturato sono tuttavia inferiori alle nostre attese. Questi effetti si ripercuoteranno sull’andamento del business anche nel quarto trimestre. Per questo nel mese di settembre abbiamo rivisto le nostre previsioni di fatturato e i risultati attesi per l’esercizio in corso”, dichiara Jürgen Reinert, CEO di SMA. “Al contempo il volume di ordini ha registrato un andamento positivo e cominceremo il nuovo anno con un consistente portafoglio ordini, dal quale ci attendiamo complessivamente il relativo aumento del fatturato.”

Il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma le previsioni in termini di fatturato e risultati rivedute il 6 settembre 2021,che prevedono un fatturato tra i 980 e i 1.030 milioni di Euro (precedentemente: tra i 1.075 e i 1.175 milioni di Euro) e un margine operativo lordo (EBITDA) tra i 50 e i 65 milioni di Euro (precedentemente: tra i 75 e i 95 milioni di Euro).

Le relazioni trimestrali relative al periodo da gennaio a settembre 2021 sono disponibili online all’indirizzo www.SMA.de/IR/FinancialReports.

Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 110 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1,700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX.

Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.