Panoramica sull’esercizio 2018 - SMA Solar Technology AG

SMA Solar Technology AG presenta i risultati finanziari 2018 registrando perdite come da previsioni – In linea con i piani l'andamento degli affari e il programma di riduzione dei costi nel primo trimestre 2019

Panoramica sull’esercizio 2018

  • Potenza totale degli inverter venduti sui livelli dell'esercizio precedente con circa 8,5 GW (2017: 8,5 GW)
  • Fatturato pari a 760,9 milioni di euro a causa della maggiore pressione sui prezzi in seguito alla contrazione del mercato cinese (2017: 891,0 milioni di euro)
  • Margine operativo lordo (EBITDA) pari a –69,1 milioni di euro notevolmente influenzato da componenti straordinarie (2017: 97,3 milioni di euro)
  • Quota di capitale proprio ancora elevata, al 42,9% (31.12.2017: 50,3%) e alta liquidità netta, pari a 305,5 milioni di euro (31.12.2017: 449,7 milioni di euro)
  • Il Consiglio di Amministrazione prevede per il primo trimestre 2019 un fatturato di circa 160-170 milioni di euro, con un EBITDA compreso tra -5 e 0 milioni di euro e conferma le previsioni di fatturato e risultati per l’esercizio nel suo complesso


SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) nel 2018 ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 8,5 GW. L’esercizio appena concluso si è quindi attestato sui livelli dell’anno precedente (2017: 8,5 GW). Il fatturato del Gruppo SMA è sceso a 760,9 milioni di euro (2017: 891,0 milioni di euro): tale riduzione è sostanzialmente dovuta alla brusca frenata del mercato del fotovoltaico in Cina, che ha spinto sempre più fornitori cinesi a penetrare nei mercati internazionali causando una massiccia pressione sui prezzi. Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato pari a –69,1 milioni di euro (margine EBITDA: –9,1%; 2017: 97,3 milioni di euro, 10,9%) e ha risentito notevolmente delle componenti straordinarie.

Il risultato del Gruppo è stato di –175,5 milioni di euro (2017: 30,1 milioni di euro). Il risultato per azione è stato quindi pari a –5,06 euro (2017: 0,87 euro). Con 305,5 milioni di euro la liquidità netta si mantiene a livelli elevati (31.12.2017: 449,7 milioni di euro). Con una quota di capitale proprio del 42,9% (31.12.2017: 50,3%) al termine del 2018, SMA presenta una solida struttura di bilancio. L’impresa dispone, inoltre, di una linea di credito di 100 milioni di euro presso banche nazionali.

"Il 2018 è stato un anno difficile per SMA. Dopo un inizio d'anno con un portafoglio ordini consistente, nel primo semestre non siamo riusciti a soddisfare pienamente le richieste dei nostri clienti a causa della continua carenza di componenti elettronici, in particolare nel segmento degli impianti fotovoltaici industriali. A fine maggio, con effetto immediato, il governo cinese ha ridotto drasticamente gli obiettivi di espansione del fotovoltaico e la promozione solare. I fornitori cinesi hanno di conseguenza intensificato il loro ingresso nei mercati internazionali, causando un'elevata pressione sui prezzi in tutti i segmenti. In attesa di ulteriori contrazioni dei prezzi, nel secondo semestre gli sviluppatori dei progetti e gli investitori hanno posticipato all'anno successivo l'attuazione di programmi fotovoltaici. Il segmento della tecnologia di accumulo, in crescita nel 2018, ha inoltre risentito della ridotta disponibilità di banchi batteria" ha dichiarato Jürgen Reinert, CEO di SMA. "Per riportare SMA rapidamente alla profittabilità, abbiamo reagito in maniera tempestiva adottando provvedimenti per la riduzione dei costi e l'aumento del fatturato. La vendita delle filiali cinesi si è conclusa. Grazie a un programma volontario siamo riusciti a organizzare in modo socialmente sostenibile la purtroppo inevitabile riduzione di personale in Germania".

Per il primo trimestre 2019 il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede un fatturato di 160-170 milioni di euro (1° trimestre 2018: 182,5 milioni di euro) e un margine operativo lordo (EBITDA) da -5 a 0 milioni di euro (1° trimestre 2018: 17,5 milioni di euro). Il consiglio di amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e risultati per l’esercizio 2019 pubblicate il 24 gennaio 2019, che prevedono un margine operativo lordo (EBITDA) tra i 20 e i 50 milioni di euro a fronte di un fatturato compreso fra 800 e 880 milioni di euro. Secondo la stima del Consiglio di Amministrazione, gli ammortamenti ammonteranno a circa 50 milioni di euro. "Dall'inizio dell'anno SMA registra un consistente portafoglio ordini e un andamento positivo degli affari. Nel corso dell'anno potenzieremo questo trend individuando nuovi ambiti di attività, come i sistemi di accumulo di grandi dimensioni e il repowering, in aggiunta all'introduzione di nuovi prodotti e pacchetti di sistemi dai costi ottimizzati, coglieremo le opportunità risultanti dal consolidamento del mercato e dall'attesa crescita nel segmento delle utility e dei sistemi di accumulo, nelle regioni EMEA e in America" ha dichiarato Jürgen Reinert.

Il rendiconto di gestione 2018 di SMA è disponibile online sul sito www.SMA.de/IR/FinancialReports.


Profilo aziendale di SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 75 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.200 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.