SMA Solar Technology AG ottiene la certificazione Top Employers 2016

Il Top Employers Institute ha certificato SMA Solar Technology AG (SMA) come datore di lavoro d’eccellenza per gli ingegneri per l’anno 2016. L’ente di certificazione indipendente identifica in tutto il mondo le organizzazioni che si distinguono per le straordinarie condizioni di lavoro offerte, contribuendo in questo modo alla crescita personale e professionale dei propri dipendenti. Solo le aziende che soddisfano gli elevati standard di valutazione oggettivi possono ottenere la certificazione Top Employers.

“Per SMA è molto importante essere un datore di lavoro accattivante per giovani talenti e ingegneri altamente qualificati e questo anche al fine di salvaguardare la sua elevata capacità di innovazione. Per questo motivo siamo particolarmente soddisfatti della positiva valutazione fornita dal Top Employers Institute sulle condizioni di lavoro da noi offerte. Una valutazione che dimostra il nostro ottimo posizionamento internazionale sotto questo profilo. Al tempo stesso, continueremo com’è ovvio a impegnarci anche in futuro per migliorare costantemente”, dichiara Alexander Naujoks, Executive Vice President Human Resources di SMA.


Il Top Employers Institute ha valutato la gestione del personale SMA relativamente a criteri quali strategia di promozione del talento, pianificazione delle risorse umane, inserimento, addestramento e sviluppo, gestione delle performance, sviluppo manageriale, pianificazione delle carriere e del turnover, retribuzione e benefit, oltre che in base alla cultura aziendale. Per garantire la validità di questa approfondita procedura di analisi, le risposte e i dati sono stati inoltre sottoposti a una verifica indipendente.


Profilo aziendale di SMA

Con un fatturato previsto di circa un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3 500 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia die SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.