SMA Solar Technology AG: nel 2016 consegnati in India inverter per oltre 1 gigawatt di potenza

SMA Solar Technology AG (SMA) ha consegnato in India nel 2016 inverter fotovoltaici per una potenza complessiva di oltre 1 gigawatt, pari a una quota di mercato di circa il 26%. Secondo le stime di SMA nel 2016 sono stati installati in India complessivamente circa 3,9 gigawatt di potenza fotovoltaica. Dal 2010 SMA è presente in India con una propria filiale di vendita e assistenza tecnica e offre ai clienti un vasto assortimento di inverter e prodotti di comunicazione per impianti fotovoltaici di qualsiasi dimensione nonché servizi di assistenza tecnica e sistemi innovativi di gestione energetica.

“Soltanto l’anno scorso SMA ha quasi raddoppiato la potenza di inverter installata in India. I nostri inverter centrali sono stati installati, tra l’altro, in quella che è ad oggi la maggiore centrale fotovoltaica in India” afferma John Susa, Executive Vice President Sales Asia Pacific di SMA. “È un grande successo, perché il mercato indiano è di rilevanza strategica per SMA. Con una quota di mercato del 26% nel 2016, siamo posizionati molto bene in questo mercato in crescita. Il nostro team di vendita e assistenza tecnica locale continuerà con la stessa dedizione ad essere al fianco dei nostri partner storici, progettisti ed EPC leader in India, proponendo le nostre soluzioni di prodotto di alta qualità e offrendo un servizio eccellente. Per i nostri clienti l’impiego di inverter SMA nei grandi impianti FV comporta vantaggi in termini finanziari e di prestazioni.”

SMA è fortemente impegnata nel mercato indiano. Negli anni scorsi infatti,  in India sono stati realizzati numerosi progetti fotovoltaici con l’utilizzo di inverter SMA. Oltre ad impianti di varie dimensioni collegati alla rete, le soluzioni a isola e ibride FV-diesel realizzate da SMA, contribuiscono all’elettrificazione di aree senza accesso alla rete pubblica e forniscono energia elettrica ad aziende in regioni con approvvigionamento elettrico insufficiente. SMA ha investito in modo costante in India per il rafforzamento della presenza locale. L’azienda è rappresentata in loco da un team di vendita e assistenza tecnica esperto, che offre ai clienti soluzioni in linea con le esigenze del mercato attraverso una consulenza professionale e una vasta gamma di servizi.

Con un fatturato di un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico - e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portfolio prodotti  è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.