SMA Solar Technology AG incrementa siginificativamente le vendite e gli utili nel 2019.  Il Consiglio di Amministrazione prevede per il 2020 un ulteriore sviluppo positivo

SMA Solar Technology AG incrementa siginificativamente le vendite e gli utili nel 2019. Il Consiglio di Amministrazione prevede per il 2020 un ulteriore sviluppo positivo

SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) nel 2019 ha venduto inverter per una potenza complessiva di 11,4 gigawatt. Le vendite nell’esercizio appena concluso hanno superato quindi del 34% il volume dell’anno precedente (2018: 8,5 gigawatt). In base ai calcoli provvisori del Consiglio di Amministrazione di SMA, il fatturato è salito a circa 915 milioni di Euro (2018: 760,9 milioni di Euro) superando così gli 800/880 milioni di Euro previsti. Il margine operativo lordo (EBITDA) provvisorio di circa 35 milioni di Euro (2018: 69,1 milioni di Euro ) si è attestato all’interno del range atteso dal Consiglio di Amministrazione di 20-50 milioni di Euro . Il valore degli ammortamenti e svalutazioni è stimato intorno ai 45 milioni di Euro. Per l’esercizio 2020 il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede un aumento di fatturato che dovrebbe collocarsi fra 1,0 miliardo e 1,1 miliardi di Euro, nonché un EBTDA positivo compreso fra i 50 e gli 80 milioni di Euro.

“Dopo un 2018 difficile, nel corso del 2019 siamo riusciti a implementare misure efficaci per la riduzione dei costi e l’aumento del fatturato. Nell’esercizio appena concluso SMA per la prima volta ha venduto inverter con una potenza complessiva di oltre 10 gigawatt. Abbiamo riconquistato quote di mercato nel nostro core business, compiendoun ulteriore passo avanti come fornitori di sistemi e soluzioni grazie all’introduzione di pacchetti di venditaper applicazioni residenziali e commerciali. Nel campo strategico delle tecnologie di accumulo abbiamo stipulato contratti per la fornitura di inverter per batterie per oltre 1 gigawatt di potenza. Nell’ambito dei servizi di gestione e manutenzione per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, il nostro portafoglio è cresciuto del 50% fino a raggiungere i 4,5 gigawatt”, afferma il CEO di SMA Jürgen Reinert. “Proseguiremo sul percorso positivo intrapreso e ci attendiamo per il 2020 un ulteriore aumento di fatturato e risultati.“

Per il 2020 il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede un aumento del fatturato che dovrebbe collocarsi fra 1,0 miliardo e 1,1 miliardi di Euro . A fornire un impulso determinante saranno un ulteriore sviluppo positivo del mercato in Europa e in America e la crescita del mercato dei sistemi di accumulo. SMA è ben posizionata per beneficiare di questa crescita e guadagnare ulteriori quote di mercato. Il Consiglio di Amministrazione ha,inoltre, pianificato l’implementazione di ulteriori misure per la riduzione dei costi. In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede anche una crescita significativa in termini di risultato operativo: secondo le stime del Consiglio di Amministrazione, nel 2020 l’EBITDA si attesterà fra i 50 e gli 80 milioni di Euro.

In occasione del Capital Markets Day del 7 febbraio il Consiglio di Amministrazione di SMA presenterà l’andamento dei mercati e il posizionamento dell’impresa nel core business e in altri importanti settori strategici. La presentazione, contenente ulteriori informazioni, sarà disponibile all’inizio dell’evento all’indirizzo www.sma.de/en/investor-relations/publications. Il bilancio completo del gruppo per il 2019 sarà pubblicato da SMA il 26 marzo 2020.

Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.