SMA Solar Technology AG ha registrato nel 2017 un nuovo record di vendite, con un risultato che si è collocato quasi al massimo delle previsioni stimate. Per il 2018, il Consiglio di Amministrazione prevede un aumento del fatturato.

SMA Solar Technology AG ha registrato nel 2017 un nuovo record di vendite, con un risultato che si è collocato quasi al massimo delle previsioni stimate. Per il 2018, il Consiglio di Amministrazione prevede un aumento del fatturato.

SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha chiuso l’esercizio 2017 con un record di vendite, per un totale di circa 8,5 GW (2016: 8,2 GW). Secondo le stime provvisorie del Consiglio di Amministrazione, nel 2017 SMA ha generato un fatturato di oltre 890 milioni di euro (2016: 946,7 milioni di euro). Il margine operativo lordo (EBITDA) previsto pari a oltre 95 milioni di euro (2016: 141,5 milioni di euro) raggiunge quasi il massimo delle stime previste dal Consiglio di Amministrazione, mentre la previsione relativa all’EBIT è stata addirittura superata. L’utile netto del gruppo, pari ai previsti 30 milioni di euro, si colloca sui livelli dell’anno precedente (2016: 29,6 milioni di euro). SMA ha, inoltre, registrato un aumento della liquidità netta previsto di circa 450 milioni di euro (31/12/2016: 362,0 milioni di euro). Per l’esercizio 2018, il Consiglio di Amministrazione SMA prevede un fatturato compreso tra i 900 milioni e 1 miliardo di euro, con un margine operativo lordo (EBITDA) compreso tra i 90 e i 110 milioni di euro. L’EBITDA include per la prima volta gli investimenti relativi alla digitalizzazione, pari a oltre 10 milioni di euro. Secondo la stima del Consiglio di Amministrazione, gli ammortamenti ammonteranno a circa 50 milioni di euro.

“SMA ha chiuso l’esercizio 2017 meglio di quanto originariamente previsto. Specialmente grazie all’intensa attività in Europa e Asia abbiamo ottenuto un nuovo record di vendite. Tutte le aree di business sono state redditizie e grazie ai risultati positivi e al nostro modello di business aziendale siamo riusciti a portare la nostra liquidità netta a circa 450 milioni di euro”, illustra Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. “Sfrutteremo la nostra pluriennale esperienza nel campo degli inverter fotovoltaici, degli accumulatori e della gestione energetica per espanderci in un mercato in forte crescita come quello dei servizi energetici”.

Per il 2018 il Consiglio di Amministrazione SMA prevede un aumento del fatturato, che dovrebbe collocarsi fra i 900 milioni e 1 miliardo di euro. I principali motori di tale sviluppo saranno l’andamento generalmente positivo del mercato e in particolare l’attività sempre intensa in Asia e in Europa, nonché l’aumento della domanda di tecnologie di sistema per applicazioni di accumulo. Per quanto riguarda l’EBITDA, il Consiglio di Amministrazione prevede una forbice fra i 90 e i 110 milioni di euro. Tale valore tiene conto delle spese per la creazione del ramo di business legato ai servizi energetici, pari a oltre 10 milioni di euro. Secondo la stima del Consiglio di Amministrazione, gli ammortamenti ammonteranno a circa 50 milioni di euro.

“SMA intende sfruttare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale nel settore dell’energia e vanta il posizionamento ideale per farlo. In futuro lanceremo sul mercato un gran numero di innovazioni e stringeremo nuove partnership strategiche. Con le nostre soluzioni integrate aiutiamo la nostra clientela in tutto il mondo a ridurre efficacemente i costi per la corrente e a contribuire a un futuro sostenibile”, ha affermato Pierre-Pascal Urbon.

In occasione del Capital Markets Day, il 26 gennaio, il Consiglio di Amministrazione illustrerà le svolte nel settore energetico, la crescita del mercato a cui SMA può rivolgersi, nonché il posizionamento unico e lo sviluppo finanziario di SMA. La presentazione, contenente ulteriori informazioni, sarà disponibile all’inizio dell’evento all’indirizzo https://www.sma.de/en/investor-relations/publications.html. Il bilancio completo del Gruppo per il 2017 sarà pubblicato da SMA il 28 marzo 2018.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di circa un miliardo di euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.000 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Fax +49 561 9522-421400
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.