SMA Solar Technology AG fonda Coneva GmbH per le soluzioni energetiche digitali

SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha fondato una nuova affiliata per le soluzioni energetiche digitali: Coneva GmbH ha sede a Monaco di Baviera e offre a imprese quali aziende municipalizzate, specializzate in edilizia o in telecomunicazioni, soluzioni white label per la gestione energetica e l’inserimento del cliente finale nel mercato energetico. Un’ulteriore linea di business comprende le soluzioni per il monitoraggio, il controllo e la gestione dell’energia, rivolte ad aziende commerciali ed enti pubblici, che possono in questo modo beneficiare di notevoli risparmi sui costi energetici. In occasione dell’E-World energy & water (in programma dal 6 all’8 febbraio a Essen), Coneva GmbH presenterà per la prima volta la propria offerta.

L’approvvigionamento energetico sta vivendo un’importante fase di svolta e diventa sempre più decentralizzato e digitale. Un numero sempre maggiore di aziende e consumatori finali beneficia dei vantaggi in termini di costi offerti dalle energie rinnovabili e produce la propria corrente a un prezzo conveniente. In questo contesto, i modelli aziendali tradizionali si sfaldano, nuovi concorrenti entrano nel mercato e presentano ai prosumer di energia offerte innovative per sfruttare e commercializzare in maniera efficiente la corrente elettrica prodotta in proprio. Gli operatori classici potranno prendere parte a questo mercato solo se saranno in grado di offrire alla propria clientela soluzioni dedicate per il nuovo mondo dell’energia. Soluzioni che Coneva GmbH è pronta a sviluppare per loro.

“La digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico offre molte allettanti opportunità commerciali. In tale contesto, uno dei nostri principali obiettivi strategici è la trasformazione di SMA in fornitore di servizi energetici nel corso dei prossimi anni”, spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. “La fondazione di Coneva GmbH rappresenta un’importante pietra miliare lungo questo percorso. In questo modo, grazie a una piattaforma di servizi energetici – un vero e proprio ecosistema composto dalla piattaforma di gestione energetica IoT EnnexOS, da servizi innovativi e da partner provenienti dal settore energetico – potremo conquistare nuovi mercati e gruppi di clienti. Alla base di tutto ciò vi è la pluriennale e ineguagliabile esperienza interdisciplinare di SMA in tutti gli ambiti della gestione energetica”.

Il modello aziendale di Coneva GmbH pone al centro una gestione energetica unitaria in grado di abbracciare tutti i settori, da chi produce l’energia (con impianti fotovoltaici ed eolici), a chi la utilizza (per illuminazione, riscaldamento, ventilazione, raffreddamento, refrigerazione, accumulo e mobilità elettrica), fino all’incontro tra domanda e offerta attraverso la piattaforma EnnexOS sviluppata da SMA.

“La digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico offre opportunità e possibilità del tutto nuove ad aziende elettriche comunali, società di edilizia abitativa, supermercati, catene alberghiere e O&M”, afferma l’Amministratore Delegato di Coneva, Jochen Schneider. “Siamo molto lieti di poter supportare i nostri clienti nello sfruttare appieno questo potenziale grazie al nostro team di esperti competenti. Il nostro approccio white label combina adeguatamente hardware e software con idonei servizi, creando soluzioni complete a pacchetto. Nel campo dei servizi energetici, in particolare, stanno attualmente facendo il loro ingresso sul mercato numerose start-up che hanno poca dimestichezza con il mercato e con la tecnologia. Per noi è, pertanto, un grande vantaggio poter contare sulla pluriennale esperienza, sulle tecnologie perfezionate e sui dati di SMA, agendo al contempo in maniera molto indipendente e dinamica rispetto alla casa madre. Inoltre, la solidità finanziaria di SMA garantisce ai nostri clienti ulteriore sicurezza”.

In occasione di E-World energy & water – in programma a Essen dal 6 all’8 febbraio – coneva GmbH presenterà le proprie soluzioni allo stand 2-314 nel padiglione 2.

Con un fatturato di circa un miliardo di euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.000 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.

Fax +49 561 9522-421400