SMA Solar Technology AG è stata nuovamente scelta come marca di inverter preferita al mondo

Per il quarto anno consecutivo SMA Solar Technology AG (SMA) è stata scelta come la marca di inverter preferita al mondo secondo l'importante Istituto per la ricerca di mercato e la consulenza aziendale IHS. Per condurre lo studio “PV Inverter Customer Insight Survey – 2015”, l'IHS ha intervistato acquirenti di inverter fotovoltaici di più di 40 Paesi fra cui distributori, installatori, system integrator e rivenditori.

“Il nostro studio dimostra che, nonostante l'agguerrita concorrenza globale nell'ambito dei produttori di inverter, SMA è stata scelta per il quarto anno consecutivo come marca di inverter preferita a livello mondiale e in molti dei principali mercati del fotovoltaico”, spiega Cormac Gilligan, Solar Supply Chain Senior Analyst presso IHS Technology.

Alla domanda riguardante le tre marche di inverter preferite, gli intervistati da IHS ne hanno citate 54. Con il 27% delle preferenze SMA si è aggiudicata il primo posto nella valutazione complessiva globale. SMA è la marca di inverter più amata tra l'altro in Germania, negli USA e in Gran Bretagna. Gli intervistati hanno inoltre menzionato SMA per il secondo anno consecutivo come la marca di inverter più richiesta dai loro clienti.

I report di IHS indicano che la qualità degli inverter, nonché l'assistenza tecnica e l'assistenza clienti dopo l'installazione sono fattori determinanti per la scelta della marca di inverter fotovoltaici preferita. Ciò vale per inverter di qualsiasi dimensione, inverter centralizzati, modulari e microinverter.

Con un fatturato di oltre 800 milioni di euro nel 2014, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3 500 dipendenti in tutto il mondo. SMA dispone di un’ampia gamma di prodotti che consente di offrire in tutto il mondo l’inverter adatto a ogni tipo di modulo e classe di potenza: per piccoli impianti residenziali, grandi parchi solari, impianti collegati alla rete oppure ad isola e sistemi ibridi. La tecnologia è tutelata da 740 brevetti e modelli di utilità registrati. L'offerta di SMA è integrata da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX.