SMA e Danfoss siglano una partnership strategica

SMA Solar Technology AG e Danfoss A/S siglano una partnership strategica e creano una delle più grandi aziende di inverter del mondo

SMA Solar Technology AG e Danfoss A/S hanno stipulato oggi un contratto di partnership strategica. Si tratta di un passo decisivo per le due aziende leader del proprio settore che consentirà di aumentare ulteriormente la loro competitività.

L‘obiettivo è quello di ottimizzare i costi di entrambe le aziende sfruttando economie di scala e l‘esperienza comune. In quest‘ottica, come già annunciato lo scorso febbraio, Danfoss acquisirà il 20% di SMA e cederà a quest’ultima l‘intero comparto degli inverter fotovoltaici. La necessaria autorizzazione dell’ Antitrust è già stata concessa.

“Danfoss è un’azienda attiva nella tecnologia di azionamento nel settore degli inverter fotovoltaici. Da molti anni questo mercato sta vivendo una concorrenza molto agguerrita.

Danfoss ha quindi orientato la propria strategia verso la riduzione continua dei costi grazie all’acquisto di materie prime e all‘innovazione tecnologica. Possiamo pertanto beneficiare di quest‘esperienza e delle economie di scala per rafforzare la nostra leadership nel mercato mondiale del fotovoltaico.

La collaborazione nel settore della Ricerca e Sviluppo ci consentirà di accelerare i cicli di innovazione e di ridurre sistematicamente i nostri costi di produzione”, spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA.

“La partnership strategica appena siglata è particolarmente interessante per entrambe le aziende dal punto di vista della redditività.

Con SMA abbiamo creato una delle più grandi aziende di inverter fotovoltaici del mondo. Nei prossimi anni Danfoss beneficerà in particolare delle economie di scala e della rapida crescita dell‘industria fotovoltaica”, spiega Niels B. Christiansen, presidente e CEO di Danfoss.

Scarica il comunicato stampa per approfondire »