SMA si classifica ancora una volta tra i miglior ambienti di lavoro in Germania

SMA Solar Technology AG ha ricevuto il riconoscimento come uno dei miglior ambienti di lavoro nel 2009. SMA si qualifica al sesto posto della classifica nazionale stilata dall’Istituto “Great Place to Work®”, nella categoria delle aziende di medie dimensioni. Inoltre SMA ha ricevuto il premio speciale “Lifelong Learning”

L’Istituto tedesco Great Place to Work® stila ogni anno la classifica nazionale dei miglior datori di lavoro. Il riconoscimento premia la credibilità e la trasparenza del management, la filosofia interna all’azienda e l’identificazione dei dipendenti con essa. Oltre alla valutazione dell’ambiente di lavoro gestita dai dipartimenti risorse umane interni alle Aziende, uno scrupoloso sondaggio sottoposto ai dipendenti giudica la qualità del lavoro, le possibilità di crescita professionale e la soddisfazione nella propria attività.

Quest’anno SMA si è qualificata al sesto posto nella categoria “Aziende con numero di dipendenti compreso tra 501 e 5000”. Questo è l’ultimo di una serie di riconoscimenti ricevuti negli anni precedenti. “Qualità nel lavoro e qualità delle risorse umane sono il modello che guida lo sviluppo futuro dell’economia nazionale – spiega Olaf Scholz, Ministro Federale del Lavoro  e degli Affari Sociali, in occasione della cerimonia di premiazione che ha avuto luogo lo scorso 13 febbraio a Berlino - Le aziende insignite di questo premio sono la dimostrazione che una gestione aziendale di alto livello che supporta i dipendenti e apprezza le loro  performance e i risultati ottenuti trova riscontri anche in termini economici” - aggiunge Scholz.

“La nostra cultura aziendale consente ai dipendenti di essere partecipi e di giocare un ruolo attivo con le loro idee e il loro impegno. La qualificazione al sesto posto in questa prestigiosa classifica è una rinnovata conferma che rafforza il nostro management – spiega Juergen Dolle, Responsabile Risorse Umane di SMA e aggiunge – I nostri dipendenti si identificano in SMA e sono orgogliosi della loro azienda. Questo si traduce nell’eccellenza di SMA , nell’elevato grado di impegno e competenze dei suoi dipendenti. SMA promuove flessibilità e innovazione attraverso la sua cultura aziendale, fattori che hanno contribuito al raggiungimento del successo di SMA”.

SMA è stata insignita anche del premio speciale “Lifelong Learning” per la sua visione globale in materia di sviluppo e di crescita professionale. “Il tema dello sviluppo del personale è cruciale per SMA. Per questo motivo l’azienda ha istituito un organo di staff preposto alla gestione della formazione professionale e all’introduzione di un sistema di gestione delle competenze. Con l’aiuto di un monitoraggio della formazione sottoforma, ad esempio, di dialoghi con i supervisori, test e valutazioni, le misure di sviluppo del personale offerte sono valutate in base al loro successo e continuamente migliorate” – così recita la motivazione per cui il Great Place to Work® Institute ha deciso di premiare SMA – Ciò che è particolarmente positivo riguardo al concetto di sviluppo di SMA è che l’azienda sta dando molta importanza allo sviluppo di team professionali speciali, in particolare per i dipendenti più anziani e con minore livello di specializzazione o con minore qualifica”.

Già nel 2006 e nel 2008, SMA si è qualificata tra i migliori ambienti di lavoro sia a livello nazionale sia europeo. Inoltre il Management Board di SMA è stato insignito lo scorso anno del riconoscimento “Premio Trasparenza”.

Chi è il Great Place to Work® Institute

Il Great Place to Work® Institute è un istituto internazionale e indipendente di ricerca e consulenza che attualmente supporta aziende in 36 paesi nella creazione di un ambiente di lavoro affidabile e di successo. Parallelamente alle sue attività individuali di ricerca e consulenza, l’Istituto identifica i migliori datori di lavoro con un annuale sondaggio e presenta i vincitori al pubblico. Dal 2002, l’Istituto tedesco Great Place to Work® organizza la competizione “Miglior datore di lavoro in Germania” che si rinnova ogni anno.

Chi è SMA Solar Technology AG

Con un fatturato di circa 680 Mio Euro nel 2008, SMA è la prima azienda a livello mondiale nel mercato degli inverter solari, la componente centrale di ogni impianto fotovoltaico. Il gruppo SMA ha sede a Niestetal, vicino a Kassel, in Germania. Il gruppo è rappresentato internazionalmente dalle filiali estere, collocate su quattro continenti in otto paesi. Il gruppo conta attualmente oltre 2500 dipendenti (inclusi i lavoratori temporanei). SMA produce una gamma completa di inverter, compatibili con ogni tipo di modulo fotovoltaico e adatti a sistemi solari di tutte le potenze. Il portfolio prodotti include inverter sia per sistemi fotovoltaici connessi alla rete sia per impianti ad isola. Dal 27 giugno 2008 l’Azienda è quotata nel Prime Standard della Borsa di Francoforte (S92) e dal 22 settembre 2008 le azioni dell’Azienda sono state quotate nel TecDAX. Negli ultimi anni SMA è stata più volte insignita di prestigiosi riconoscimenti per le sue elevate performance come datore di lavoro.