SMA si aggiudica l’ees AWARD e lo Smarter E AWARD a Intersolar 2018 e lancia nuove collaborazioni a livello internazionale.

Ancora una volta SMA conclude la sua partecipazione alla fiera più importante per il settore fotovoltaico con il riconoscimento di ben due premi e lancia nuove collaborazioni a livello internazionale.

Quest’anno la giuria della manifestazione ha premiato SMA con l’ees Award assegnato alla soluzione SMA Sunny Central Storage e con lo Smarter E AWARD assegnato alla piattaforma SMA ennexOS, due soluzioni SMA che spianano la strada a tutti i futuri utilizzatori di energie rinnovabili.

Gli inverter della famiglia Sunny Central Storage di SMA, premiati con l’ees Award, sono progettati per impianti su larga scala, garantiscono il massimo della stabilità di rete agli impianti stessi, permettendo l’utilizzo di energia pulita anche in ambito off-grid.

Il premio Smarter E AWARD è andato all’innovativa piattaforma Iot SMA ennexOS che permette una gestione energetica intelligente e completa, offrendo soluzioni innovative per il reporting, la gestione di allarmi e ticket e, non ultima, l’analisi delle prestazioni.

“Ricevere questi due premi è per noi fonte di grande onore e conferma il nostro elevato livello di innovazione.” ha affermato Jürgen Reinert, Chief Technology Officer di SMA Solar Technology AG. “Ancora una volta viene confermato l’impegno di SMA a fornire le giuste soluzioni per la gestione decentralizzata e digitale della produzione di energia elettrica pulita.”

La presenza di SMA Solar Technology AG a Intersolar 2018 è stata anche occasione di lancio di diverse nuove joint venture, tra le quali spiccano le seguenti

Joint venture SMA e 3E: spazio al monitoraggio fotovoltaico e digitalizzazione dell’energia

In un momento di rapidi cambiamenti per le strutture di approvvigionamento energetico, SMA Solar Technology AG (SMA) e 3E aprono la strada all’affermazione sul mercato di piattaforme indipendenti per il monitoraggio e la gestione energetica. Le soluzioni dei due fornitori – la piattaforma di monitoraggio fotovoltaico SynaptiQ di 3E e la piattaforma per la gestione energetica ennexOS di SMA – possono essere collegate direttamente in rete l’una con l’altra. Grazie a questa collaborazione, i clienti verranno introdotti nel mondo della digitalizzazione dell’energia.

Seguendo il principio della piattaforma aperta, attraverso l’implementazione di un template di connessione, ennexOS di SMA potrà collegarsi ai portali di altri operatori direttamente da SMA Sunny Portal powered by ennexOS. Il collegamento con SynaptiQ di 3E potrà essere selezionato in SMA Data Manager M. In un secondo momento sarà possibile lo scambio di dati fra Sunny Portal e altri moduli di ennexOS da un lato e SynaptiQ e i prodotti di 3E per la gestione dei dati dall’altro.

SMA e 3E danno in questo modo forma al futuro del monitoraggio fotovoltaico che vedrà proprio la possibilità di integrare tutti i dati rilevati relativi a produzione, accumulo e consumo di energia.

Joint venture SMA e MVV: più opportunità per la commercializzazione diretta dell’energia autoprodotta

La joint venture, che vede affiancate la competenza tecnica di SMA e l'ampia esperienza di MVV nel settore energetico, permette di integrare gli impianti fotovoltaici con una potenza di 100 kWp e superiori, direttamente nel sistema di commercializzazione di energia autoprodotta al momento della messa in servizio in modo semplice ed economico.

Le soluzioni SMA per i sistemi fotovoltaici commerciali, basate sulla nuova piattaforma di gestione dell'energia ennexOS, comprendono tutti i componenti necessari per la commercializzazione di energia autoprodotta. Utilizzando interfacce e processi coordinati, MVV si occuperà quindi di tutta l'elaborazione per l'integrazione nel mercato dell'elettricità.

Grazie alla nuova soluzione SMA SPOT, nata da questa joint venture, sarà finalmente possibile la commercializzazione diretta dell’energia autoprodotta a costi contenuti. Ne è testimonianza il primo progetto pilota rappresentato dall’allevamento di pollame Hesse di Alheim-Heinebach, che copre il 45% circa del proprio fabbisogno energetico con un impianto fotovoltaico da 250 kWp e, attraverso la gestione energetica intelligente permessa dalla piattaforma SMA ennexOS, può commercializzare direttamente l’energia autoprodotta rispettando quanto prescritto dalla legge sulle fonti energetiche rinnovabili (EEG).

Joint venture SMA, SolarCoin Foundation e SolarLux: la ricompensa per la produzione di energia verde è servita

SMA sta lavorando in collaborazione con SolarLux alla possibilità di dare accesso agli oltre 300.000 proprietari di impianti fotovoltaici registrati e monitorati attraverso il proprio sistema SMA Sunny Portal al programma di ricompensa per i produttori di energia solare basato su SolarCoin, sviluppata dalla startup giapponese. Grazie a questo nuovo sistema, i proprietari di impianti fotovoltaici riceveranno in forma totalmente gratuita un SolarCoin per ogni megawatt/ora di energia solare generata.

In questo modo i due partner puntano a sviluppare ulteriormente la produzione di energia solare e a dare maggior valore al sistema sviluppato da SolarLux.

Qualora la fattibilità e il valore aggiunto della partnership fossero confermati da entrambi i player, il sistema potrebbe garantire ai proprietari di impianti fotovoltaici una fonte di reddito extra da destinare al finanziamento di interventi futuri.

Approfondimenti disponibili sul sito di SMA Solar Technology AG al link https://www.sma.de

Con un fatturato di €900 milioni di Euro nel 2017, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 20 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 900 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio prodotti è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono quotate nell’indice TecDAX.

Profilo aziendale di 3E
3E è una società globale di consulenza e servizi informatici che offre soluzioni per l’ottimizzazione delle prestazioni nel campo delle energie rinnovabili e dei progetti di efficienza energetica. Le sue prestazioni professionali coprono l’intero ciclo di vita dei progetti. 3E combina una profonda conoscenza dei requisiti richiesti nel settore con innovazioni in-house in collaborazione con centri di ricerca e sviluppo leader di settore. Il team internazionale di esperti 3E comprende circa 100 collaboratori nelle sedi di Bruxelles (sede centrale), Londra, Parigi, Tolosa, Istanbul, Delhi e Città del Capo e può contare su oltre 15 anni di esperienza nella gestione di progetti in oltre 40 paesi. Un’esperienza a cui si affidano grandi investitori sul mercato globale delle energie rinnovabili. 3E fornisce inoltre consulenze a progettisti, asset manager, gestori, investitori e politici. Dal 2010 3E porta avanti lo sviluppo di SYNAPTIQ, una piattaforma informatica leader per l’ottimizzazione delle prestazioni per gli asset nel campo delle energie rinnovabili, su cui sono già stati registrati oltre 3.000 impianti commerciali e grandi centrali in più di 30 paesi. 3E fornisce dati sull’irraggiamento solare su base web per il settore fotovoltaico. Per i servizi di dati di 3E vengono impiegati i più moderni modelli fisici di tipo satellitare, i cui eccellenti risultati sono stati validati da oltre 200 stazioni meteo presenti in Europa occidentale.

Profilo aziendale di MVV
Con circa 6.000 dipendenti e un fatturato di 4 miliardi di euro, MVV è una delle principali aziende energetiche della Germania. Al centro delle proprie attività fornisce energia affidabile, economica ed ecologica ai propri clienti, dai settori industriali e commerciali, nonché alle famiglie private. Le esigenze e le aspettative individuali dei propri clienti sono ciò che spinge MVV allo sviluppo di prodotti e modelli di business innovativi. In tal modo, MVV copre tutte le fasi della catena produttiva dell’industria energetica, dalla produzione di energia al commercio e alla distribuzione fino alla gestione delle reti di distribuzione e vendite, includendo la gestione ambientale e il business dei servizi energetici. Con la propria strategia aziendale, MVV si concentra costantemente sul raggiungimento di un uso più diffuso delle energie rinnovabili, sull'aumento dell'efficienza energetica e sull'ulteriore espansione della cogenerazione ad alto rendimento e del teleriscaldamento ecocompatibile. Inoltre, MVV sta investendo nella sostenibilità delle proprie reti di servizi e nella modernizzazione dei propri impianti di produzione di energia facendo affidamento alle eccellenti capacità e competenze dei propri dipendenti ai quali continuerà in futuro a offrire posti di lavoro sicuri e attraenti. MVV è un'azienda nell'area metropolitana Reno-Neckar.

Comunicazioni con la stampa
SMA Italia S.r.l

ufficiostampa@SMA-Italia.com

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.