SMA si aggiudica l’ees Award e l’Intersolar Award nella categoria “Progetti solari di eccellenza”

SMA Solar Technology AG (SMA) ha ottenuto ben due premi all’annuale Intersolar Europe di Monaco di Baviera. L’inverter con batteria Sunny Boy Storage 2.5 ha vinto l’ees Award. Per il suo impianto ibrido FV-diesel installato sull’isola caraibica di Sant’Eustachio, SMA ha ricevuto inoltre l’Intersolar Award nella categoria “Progetti solari di eccellenza”.

“Siamo molto felici di questo doppio riconoscimento, che sottolinea ancora una volta la nostra elevata capacità di innovazione”, afferma Jürgen Reinert, membro del consiglio direttivo di SMA e responsabile del settore Operations and Technology. “Con le nostre efficienti soluzioni di sistema per tutte le classi di potenza stiamo fornendo un contributo efficace alla rivoluzione energetica”.

Sunny Boy Storage: massima flessibilità per impianti nuovi e già esistenti

Sunny Boy Storage 2.5 è la soluzione di SMA per le batterie ad alto voltaggio come Powerwall di Tesla Energy. Con una potenza di carica e scarica pari a 2,5 kW è perfetto per il fabbisogno di energia elettrica di un’abitazione privata. SMA è l’unica azienda a proporre un sistema con connessione sul lato CA per batterie ad alto voltaggio. Grazie a Sunny Boy Storage i clienti possono beneficiare di costi di sistema e di installazione notevolmente ridotti, potendo sfruttare inoltre possibilità applicative flessibili. Grazie alla connessione sul lato CA l’inverter con batteria può essere integrato in maniera facile e conveniente sia negli impianti di nuova realizzazione che in quelli già esistenti. I gestori degli stessi potranno in questo modo rendersi più indipendenti dall’azienda elettrica e mettersi al riparo dall’aumento dei costi dell’elettricità, sfruttando nella massima misura possibile l’elettricità fotovoltaica prodotta presso la propria abitazione.

Sant’Eustachio: un “progetto pilota” di SMA per l’approvvigionamento di energia sostenibile nei Caraibi

L’impianto ibrido FV-diesel realizzato sull’isola caraibica di Sant’Eustachio è stato messo in servizio dall’affiliata SMA Sunbelt Energy GmbH nel marzo 2016, dopo soli nove mesi di lavori. L’impianto consente un approvvigionamento di energia più sostenibile per l’isola, una “municipalità speciale” dei Paesi Bassi che in precedenza era completamente dipendente dal gasolio. Grazie all’integrazione di una potenza fotovoltaica di circa 2 MWp e di una batteria da 1 MW con SMA Fuel Save Controller 2.0, la locale azienda elettrica Statia Utility Company (STUCO) risparmierà ogni anno circa 800.000 litri di gasolio, producendo 2.200 tonnellate di anidride carbonica in meno ogni anno.
Maggiori informazioni su Sunny Boy Storage 2.5 sono reperibili sul nostro sito web alla pagina go.SMA.de SBS-25 , così come sul blog SMA all’indirizzo http://go.SMA.de/SBS-25-FAQ  e nell’intervista con l’esperto SMA di soluzioni di accumulo Volker Wachenfeld al link http://go.SMA.de/SBS-25-Interview .

Al seguente link sono disponibili un articolo e un video sul progetto di Sant’Eustachio: http://go.SMA.de/St-Eustatius .

Con un fatturato di un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico - e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portfolio prodotti  è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.